La Weekend Car DACIA DUSTER eletta AUTO EUROPA 2025

Nel mondo dell’automobilismo, la Dacia Duster continua a consolidare la sua reputazione come una delle auto più amate e apprezzate dai consumatori europei. A tal proposito è appena arrivata un’ulteriore conferma: la Duster è stata eletta AUTO EUROPA 2025, un riconoscimento che premia non solo il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, ma anche la sua versatilità e affidabilità, caratteristiche che la rendono la weekend car perfetta, infatti la Duster è adatta a ogni esigenza, sia per i tragitti urbani che per le avventure fuori porta.

 

Una Weekend Car eletta AUTO EUROPA 2025

La nomina è stata fatta in base ai voti dei giornalisti specializzati che compongono l’associazione (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive), a quelli della giuria formata da 150 opinion leader e a quelli espressi attraverso una votazione aperta al pubblico tramite internet. Il voto è stato netto, Nuovo Duster ha conquistato l’ambito premio che celebra il successo di un modello che sta conquistando tanti clienti anche in Italia, dove Duster ha una solida notorietà. Gli iscritti dell’UIGA (Unione Italiana Giornalisti Automotive) che l’hanno scelta dapprima tra 27 modelli – rigorosamente prodotti in Europa – la cui commercializzazione è iniziata tra il 1° settembre 2023 e il 31 agosto 2024. Dacia ha superato la concorrenza agguerrita delle sette finaliste: Alfa Romeo Junior, Bmw X2, Lancia Ypsilon, Maserati Grecale Folgore, Mini Countryman e Toyota C-HR.

Premiata per stile, qualità e completezza di gamma

La motivazione per cui Dacia Duster è stata scelta dai giornalisti dell’automotive è perché il brand ha compiuto notevoli miglioramenti per quanto riguarda stile, qualità e completezza di gamma, senza tuttavia rinunciare alle sue caratteristiche tradizionali, come economicità e praticità, senza snaturare quindi l’identità del brand.

Gli altri premi assegnati

Oltre al premio Auto Europa 2025, sono stati assegnati anche i premi alle vetture scelte dagli opinion leader e dalla giuria popolare, che hanno votato le loro preferenze sul sito messo a disposizione dall’UIGA.

Bmw X2

BMW X2 è stata scelta dalla giuria degli opinion leader: a consegnare il riconoscimento è stata Michela Cerruti, già pilota professionista anche nella Scuderia di Iarno Trulli in Formula E e vincitrice di numerose gare europee. Oggi Michela è titolare e General Manager della Romeo Ferraris. “Credo – ha spiegato – che il minimo comune denominatore delle sette finaliste sia l’attenzione al comfort e ai sistemi di sicurezza, più che la prestazione pura, per avere un’esperienza di guida la più completa possibile. Del resto oggi l’asticella si è alzata e tutti i modelli presentano proposte anche di entertainment e sicurezza di elevato livello”.

Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior è stata preferita dalla giuria popolare e la coppa le è stata consegnata da Maurizia Bagnato, direttore di Innovazione e vendite di Bosch. Maurizia da alcuni anni è uno dei manager più preparati a interpretare il nuovo ruolo che i prodotti Bosch hanno nel mondo dell’auto e non solo.

Un riconoscimento importate che conferma le attitudini da auto da viaggio

In conclusione, l’elezione della Dacia Duster a AUTO EUROPA 2025 rappresenta il coronamento di anni di sviluppo e attenzione alle esigenze dei consumatori. È la prova che un’auto può essere economica senza rinunciare alla qualità, versatile senza essere complessa e tecnologica senza diventare inaccessibile. E per tutti gli amanti dei viaggi del weekend, la Duster è la compagna perfetta per ogni avventura.

Seguici anche sui Instagram & Facebook per essere aggiornato su tutte le prossime uscite!

E iscriviti alla Newsletter per ricevere  in regalo il nostro magazine digitale per TUTTO L’ANNO.