Con l’estate lasciata ormai alle spalle ed è arrivato il momento di godersi l’autunno e i suoi colori con 10 nuove ed incredibili Weekend Car selezionate per i nostri lettori direttamente dalla redazione di Weekend Premium. Nella nostra nuova Top Ten di auto, dedicate ad un autunno Premium, spiccano vetture appartenenti a vari segmenti, molte di esse vantano meccaniche ecosostenibili e tutte risultano ideale per vivere viaggi e Weekend indimenticabili. Che si tratti di supercar, convertibili o fuoristrada inarrestabili, senza dimenticare vetture ibride o ad emissioni zero, è arrivata l’ora di allacciare le cinture per partire alla volta di nuove avventure, tenendo bene in mente che quello che conta è il percorso del viaggio e non l’arrivo.
Nuova Audi Q5 2024
Da oltre 15 anni, Audi Q5 è protagonista del segmento D-SUV in Italia e nel mondo. La Casa dei quattro anelli svela ora la nuova generazione della propria best seller mondiale. Primo sport utility basato sulla piattaforma PPC, nuova Audi Q5 adotta efficienti motori benzina e Diesel forti della tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, chiamata a supportare i propulsori a combustione contribuendo alla trazione in molteplici situazioni e riducendo consumi ed emissioni. Gli interni, radicalmente rinnovati, sono profondamente caratterizzati dall’innovativo palcoscenico digitale. Al top della gamma, Audi SQ5 coniuga l’esclusività dei modelli Audi S e prestazioni sportive. La gamma si amplierà successivamente al lancio grazie al debutto delle varianti plug-in. Al lancio, motori TDI e TFSI con potenze da 204 a 367 CV
Bentley Flying Spur (2024)
Rinata con il nuovo gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid da 782 CV e 1000 Nm, la supercar a quattro porte di Bentley esprime tutto il suo fascino e potenziale. La nuova Bentley Flying Spur non è solo la più potente e dinamica, ma anche l’auto a quattro porte più efficiente nei 105 anni di storia di Bentley, con emissioni di CO2 inferiori a 40 g/km, ed un’autonomia di oltre 70 chilometri in sola modalità elettrica per una autonomia totale di oltre 800 chilometri.
Il gruppo propulsore Ultra Performance Hybrid è il futuro di Bentley e offre una flessibilità sorprendente, dalle prestazioni incredibilmente accessibili delle supercar all’eleganza del lusso in pura modalità elettrica. Per il lancio della nuova Flying Spur, Bentley divulgherà un filmato che sottolinea le nuove capacità dinamiche dell’auto – nelle mani di stelle delle corse del passato e del presente.
Bmw M5 Touring
Una delle station wagon più cattive di sempre, con una potenza massima di 535 kW/727 CV e una coppia massima di sistema di 1.000 Nm (737 lb-ft), la BMW M5 sfoggia prestazioni eccezionali. La fusione tra il motore V8 M TwinPower Turbo ad alto regime di rotazione e un motore elettrico, accoppiati al cambio M Steptronic a otto velocità e alla trazione integrale M xDrive, consente un’accelerazione fulminea da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi, da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi e velocità massima di 305 km/h. La capacità del bagagliaio diminuisce rispetto a quella della Serie 5 Touring normale, passando da un minimo di 500 litri a un massimo di 1.630 litri.
Ford Puma
La nuova Ford Puma è un’evoluzione elegante e high-tech della precedente generazione, che ha ottenuto grandi successi in Italia e in Europa. Gli interni sono stati completamente riprogettati per aumentarne sportività, funzionalità e stile. Il nuovo design degli interni è ispirato a quelle delle auto sportive, con schermi orientati verso il posto di guida e un numero ridotto di pulsanti per creare un ambiente essenziale e ricercato.
La connettività 5G consente di rendere più efficienti le proprie giornate, dall’ evitare gli ingorghi al gestire la propria lista della spesa o i dispositivi domotici tramite Alexa Built-in .a libertà di vivere avventure anche fuori città è garantita dai motori EcoBoost Hybrid, il mild hybrid Ford reattivo ed efficiente, con potenze fino a 155 CV, 170 CV di picco per la sportiva Puma ST Powershift.
Lamborghini Temerario
Erede della Huracan, la nuova Lamborghini Temerario è l’ultima nata della casa di Sant’Agata Bolognese: un concentrato di sportività e tecnologia capace di infondere emozione e passione solo al primo sguardo. Sotto il cofano, la Temerario batte un V8 4.0 litri biturbo ibrido che sviluppa 800 CV più 150 CV dei tre motori elettrici, per un totale di 950 cavalli. Le prestazioni dichiarate parano di uno scatto 0-100 km/h effettuato in 2,7 secondi, 7,3 secondi nello 0-200 km/h e 340 km/h di velocità di punta. Potenza e coppia vengono scaricate sulla trazione integrale tramite un cambio doppia-frizione a 8 marce. La performance è al centro di tutto, senza compromessi.
Maserati MC20 GT2
Maserati e le competizioni sono sempre state unite da un legame profondo e indissolubile e la nuova Maserati GT2 Stradale ne è la prova tangibile. Derivata dalla MC20, la nuova Maserati è l’anello di congiunzione tra le supercar stradali e le auto da competizioni. Montato centralmente troviamo il V6 Nettuno di 3 litri da 640 CV, ovvero 10 CV in più rispetto alla MC20 “standard” e gestito dal cambio doppia frizione a 8 rapporti che aiuta a scaricare la cavalleria sulle ruote posteriori. I dati ufficiali parlano di uno sctto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e di una velocità massima di 324 km/h. La GT2 Stradale è l’auto perfetta per chi cerca l’adrenalina della pista senza rinunciare al piacere della guida su strada.
Nuova Fiat Grande Panda
Disegnata in Italia presso il Centro Stile di Torino, la Fiat Grande Panda si distingue dalle altre vetture del segmento B per la sua compattezza unica, con una lunghezza di soli 3,99 metri. – inferiore alla media del segmento di 4,06 metri – e caratterizzata da linee semplici e da una capienza ben organizzata grazie al suo volume compatto. Gli esterni della nuova Fiat Grande Panda presentano una speciale combinazione di linee strutturate e superfici morbide ma decise, che mettono in risalto i passaruota robusti. La Grande Panda sarà disponibile sia in versione mild hybrid a 48 Volt 1.2 turbo benzina da 101 CV con cambio automatico e in versione 100% elettrica.
Peugeot E-5008
Il nuovo PEUGEOT E-5008 mette in mostra la flessibilità della piattaforma STLA Medium di Stellantis ed è il primo modello a beneficiare di una configurazione estesa. Il passo di 2,90 m è particolarmente generoso, il che lo rende molto spazioso, con una lunghezza totale di 4,79 m.
L’innovativa piattaforma STLA Medium è progettata per offrire il miglior prodotto della sua categoria per i criteri più importanti dei clienti: autonomia (fino a 660 km), tempo di ricarica (dal 20% all’80% in 30 minuti), piacere di guida, prestazioni, efficienza e servizi connessi (trip planner, ricarica intelligente, vehicle-to-load, aggiornamenti “over-the-air”).
Renault 5 E-Tech electric
La Renault 5 E-Tech Electric ha tutte le carte in regola per favorire la transizione elettrica. Con un design coup de cœur, una tenuta di strada ed un dinamismo senza pari nel segmento B, quest’icona pop offre un’esperienza piacevole e semplice della tecnologia elettrica e digitale. Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile entro il 2025 in 5 allestimenti: Five, Evolution, Techno, Iconic Cinq e l’edizione speciale Roland-Garros. L’apertura degli ordini riguarda inizialmente le versioni Techno e Iconic Cinq, dotate di batteria comfort range (52 kWh), in grado di raggiungere un’fino a 410 km WLTP. Nel 2025, l’apertura degli ordini si estenderà a tutte le versioni.
Volvo EX30
La Volvo EX30, nonostante le dimensioni compatte racchiude il meglio delle vetture della Casa di Goteborg: passo lungo, le ruote grandi e gli sbalzi uniformi conferiscono equilibrio ed eleganza agli esterni. È un’auto spiccatamente elettrica, con un frontale rassicurante, una calandra chiusa e un’interpretazione ‘digitale’ dei proiettori “Martello di Thor”.
Gli acquirenti dell’EX30 possono scegliere tra tre motorizzazioni, tutte elettriche: una versione a motore singolo con 200 kW (272 CV) e una batteria da 51 kWh; una versione a motore singolo con autonomia estesa in virtù di una batteria con capacità aumentata a 69kWh; una versione Twin Motor Performance con 315 kW (428 CV) e una batteria da 69 kWh. L’EX30 offre un’autonomia fino a 476 km e la batteria può essere ricaricata dal 10 all’80% della capacità in poco più di 25 minuti.