In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

La Top TEN delle supercar per una primavera PREMIUM [FOTO]

image_pdfimage_print

L’automobilismo è stato sempre sinonimo di velocità, potenza e lusso. E sebbene le auto sportive abbiano affascinato gli appassionati di motori per decenni, l’avvento delle Supercar ha portato questa passione a un nuovo livello. La primavera, con la sua aria fresca e l’energia rinata, sembra essere il momento perfetto per assaporare una vettura ad alte prestazioni. L’industria automobilistica si sta spingendo sempre di più oltre i limiti, sfidando la fisica e raggiungendo performance mai viste prima. Queste auto, vere e proprie opere d’arte su ruote, incarnano l’essenza della potenza e dell’eleganza, offrendo un’esperienza di guida indimenticabile.

Ma non è solo la velocità a caratterizzare le Supercar moderne. L’attenzione alla sostenibilità e all’efficienza energetica ha spinto molti produttori a sviluppare modelli ibridi o completamente elettrici, dimostrando che la potenza può convivere con la responsabilità ambientale. La redazione di Weekend Premium ha selezionato 10 tra le supercar più cool del momento  che siamo sicuri saranno pronte a farvi divertire durante la bella stagione.

Bugatti Mistral W16

Tra le auto più veloci e potenti della storia troviamo senza ombra di dubbio la nuova Bugatti W16 Mistral, bolide da oltre 400 km/h in grado regalare Weekend Premium indimenticabili con il vento tra i capelli. La vettura, infatti, è la prima spider su base Bugatti Chiron con cui condivide la parte meccanica, mentre l’estetica è completamente nuova. Nonostante derivi dalla Chiron, la Mistral sfoggia un’estetica tutta nuova, sia nella zona anteriore dove troviamo nuovi gruppi ottici divisi dalla mascherina a forma di ferro di cavallo.

La vista posteriore vanta proiettori a LED a forma di “X” che richiamano la vettura da corsa Bugatti Bolide. La parte più interessante è però la possibilità di viaggiare a tetto scoperto e sentire il rombo del W16. Questo incredibile motore quadri-turbo dotato di 16 cilindri è in grado di sprigionare sulle quattro ruote motrici 1.600 cavalli e 1.600 newtonmetri di coppia. La velocità massima non è stata dichiarata ma supererà abbondantemente il muro dei 400 km/h. Prezzo da 5 milioni di euro

McLaren 750 S

La nuova 750S è la Mclaren di serie più leggera e potente, equipaggiata con propulsore V8 e trazione posteriore, disponibile in versione coupé e convertible, è senza dubbio la supercar per i puristi. Progettata e ingegnerizzata dopo una meticolosa analisi della celebrata Mclaren 720S, la nuova 750S combina i progressi in termini di risparmio di peso, prestazioni del gruppo propulsore, aerodinamica ed eccellenza dinamica per portare l’esperienza di guida a nuovi livelli di riferimento. Circa il 30% dei componenti della 750S sono nuovi o modificati per offrire questi progressi e con essi un legame emotivo ancora maggiore con l’auto.

Il propulsore V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 750 CV e una coppia di 800 Nm offre prestazioni eccezionali con la 750S capace di un passaggio da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e uno 0-200 km/h in 7,2 secondi (7,3 secondi per la Spider). Questo è più veloce della sua concorrente più vicina su entrambe le misurazioni. L’accelerazione in marcia è amplificata dall’ottimizzazione degli ingranaggi della trasmissione e da una strategia di controllo del kickdown rivista.

Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di Mclaren, celebrate per la loro capacità di combinare un controllo del corpo vettura incredibilmente preciso con una guida straordinariamente morbida, sono ora ancora più performanti nella nuova versione PCC III. Il sistema di nuova generazione offre livelli ancora più elevati di prestazioni delle sospensioni ed è uno dei protagonisti delle eccezionali capacità dinamiche della 750S.

La 750S Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Propone un tetto rigido retrattile (RHT), un sistema di protezione antiribaltamento e una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio, ma tale è la forza della monoscocca in fibra di carbonio che non si rende necessario alcun rinforzo aggiuntivo. Ciò garantisce che la Spider sia ugualmente impressionante in termini di peso/potenza e leader del segmento con 566 CV per tonnellata, con il suo peso a secco di soli 1.326 kg.

Lamborghini Huracan Tecnica

Huracán Tecnica è stata progettata per unire due mondi e amalgamare prestazioni ed estetica. Le linee enfatizzano il nuovo carattere distintivo che si ispira al DNA sportivo della Super Trofeo EVO2. La struttura anteriore e quella posteriore sono state riviste e ora presentano linee più affilate a favore dell’aerodinamica e con l’intento di apportare stabilità e comfort in ogni situazione, specialmente in pista.

Linee potenti che delineano una nuova figura indimenticabile della gamma Huracán. Le migliori abilità artigiane italiane sono dedicate all’esecuzione di finiture di prestigio e qualità senza precedenti. Il terzo tuffo al cuore si prova premendo il pulsante dell’accensione e sentendo il motore ad aspirazione naturale V10 e tutta la tecnologia che serve per controllarlo. L’ultima emozione proviene dal sistema di illuminazione full LED e dalla plancia con TFT da 12.3″, per un’incomparabile esperienza di guida. A spingere la vettura troviamo il noto V10 aspirato 5.2 litri, da ben 640 Cv a 8.000 giri/min e 565 Nm di coppia a 6.500 giri/min che permettono una velocità di oltre 325 km/h.

Ferrari 296 GTB

La Ferrari 296 GTB è il primo bolide della Casa del Cavallino Rampante ad essere equipaggiato con un motore V6 ibrido plug-in. La nuova 296 GTB ridefinisce l’idea di divertimento al volante per garantire emozioni pure non solo quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, ma anche nella guida di tutti i giorni.

La vettura rappresenta una vera rivoluzione per Ferrari in quanto introduce una nuova motorizzazione che si affianca ai pluripremiati propulsori a 8 e 12 cilindri, vale a dire un V6 turbo a 120° da 663 cv accoppiato a un motore elettrico in grado di erogare ulteriori 122 kW (167 cv). Si tratta del primo 6 cilindri della storia per una vettura stradale con il logo del Cavallino Rampante: i suoi 830 cv complessivi regalano performance ineguagliabili sfoggiando un sound innovativo, esaltante e unico nel suo genere.

L’integrazione con il motore elettrico al posteriore eleva a 830 cv la potenza massima della 296 GTB, dato ai vertici della categoria delle berlinette sportive a trazione posteriore, e aumenta non solo la fruibilità della vettura nella guida di tutti i giorni (consentendole di circolare per 25 km in modalità full-electric) ma anche il divertimento che è in grado di garantire (grazie alla risposta immediata e costante al pedale acceleratore).Il gruppo motopropulsore è composto da un motore endotermico V6 turbo, dal cambio DCT a 8 rapporti con Ediff e dalla macchina elettrica MGU-K posizionata tra motore e cambio e in asse con il motore termico. La frizione, posta tra motore termico ed elettrico, si occupa del disaccoppiamento dei due elementi in condizioni di marcia elettrica. Completano il powertrain della vettura la batteria ad alto voltaggio e l’inverter che gestisce i motori elettrici.

Maserati MC20 Cielo

Performance e comfort sono le due anime di Maserati, che nascono dalle radici racing del Marchio e dal suo iconico spirito Granturismo. Ora, queste caratteristiche si elevano ad un nuovo livello in termini di prestazioni e piacere di guida “en plein air” con la nuova Maserati MC20 Cielo. La vettura offre un perfetto mix di sportività e lusso grazie ad un dettaglio unico nel segmento: l’innovativo tetto in vetro retrattile. Per azionarlo basta toccare un tasto touch sullo schermo centrale: in soli 12” la super sportiva si trasforma, aprendo o chiudendo il suo tetto. Montato centralmente batte il motore “Nettuno”, un 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0 litri di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto.  La potenza specifica è di 210 CV/litro. La velocità massima è 320 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 3.0 secondi netti. Prezzi da 268.550 euro.

Bentley Continental GT W12 Mulliner

La nuova Bentley Continental GT W12 Mulliner rappresenta il non plus ultra del lusso e della sportività della Casa della B alata. Sotto il lungo e muscoloso cofano nasconde un propulsore W12 TFSI da 6,0 litri, realizzato a mano capace di sviluppare la bellezza di 650 CV  e una coppia straordinaria di 900 Nm. Grazie alle quattro ruote sterzanti è anche maneggevole, inoltre vanta una velocità massima di 335 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi.

Lotus Emira

La Lotus Emira  si presenta come l’ultimo boide della Casa Hethel con motore termico, dopo di lei il Costruttore inglese produrrà solo auto elettriche. La supercar è spinta da un V6 realizzato da Toyota da 3,5 litri e 400 CV, mentre in un secondo momento sarà proposta anche con il 4 cilindri 2.0 turbo benzina prodotto in collaborazione con Mercedes-AMG. L’Emira è proposta da 75mila euro, vanta ha un passo di 2,57 metri, cerchi forgiati da 20 pollici e scarico in titanio. Le prestazioni parlano di una velocità massima di  290 km/h e da 0 a 100 km/h in circa 4 secondi.

Rimac Nevera

La Rimac Nevera, hypercar 100% elettrica prodotta in Croazia, è la vettura a zero emissioni più veloce del mondo. L’hypercar croata ha raggiunto l’incredibile velocità massima di 412 km/h, senza alcuna modifica, sul circuito dell’Automotive Testing Papenburg. Grazie al powertrain da 1.914 CV la vettura può scattare da 0 a 100 km/h in soli 1,9 secondi. Bisogna comunque sottolineare che la vettura vanta una velocità massima limitata elettronicamente a 352 km/h, ma il Costruttore può levare il limitatore in occasione di alcuni eventi speciali.

Porsche Taycan Turbo S

Il design della Taycan è frutto di uno scrupoloso studio aerodinamico effettuato dagli ingegneri Porsche con l’obiettivo di ottimizzare i consumi di energia e nello stesso tempo massimizzare le prestazioni offerte, come sottolineato dal Cx di appena 0,22. La silhouette di questa Porsche elettrica si distingue invece per la linea sportiva del tetto sportiva che va ad inclinarsi notevolmente verso il basso sul posteriore. Osservando l’abitacolo della Taycan si ha subito la sensazione di essere a bordo di una vera Porsche e nello stesso tempo si apprezza l’evoluzione tecnologica adottata dalla Casa tedesca. La plancia risulta dominata da un display centrale da 10,9 pollici dedicato al sistema di infotainment, mentre in opzione si può avere uno schermo per il passeggero. I due motori elettrici sprigionano sulla Turbo S ben 761 CV e la coppia mostruosa di 1.050 Nm. La velocità massima è autolimitata a 260 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in appena 2,8 secondi, mentre l’autonomia è pari a 412 km.

Tesla Model S Plaid

Nel 2021, la Tesla Mode S ha ricevuto un interessante restyling che oltre alcune novità estetiche e tecnologiche ha portato in dote anche la nuova versione top di gamma denominata Plaid in grado di sviluppare oltre 1000 CV. Ammirando l’abitacolo non si può far a meno di notare il nuovo volante che ricorda da vicino la Cloche di un aereo. Il secondo elemento che attira l’attenzione è senza dubbio l’enorme display centrale da 17 pollici che si sviluppa in senso orizzontale. L’infotainment permette di usufruire dei più svariati servizi multimediali, compresi gli abbonamenti TV in streaming, come Netflix e Amazon Prime. La Model S Plaid, spinta da 3 motori elettrici capaci di erogare 1.020 CV su tutte e quattro le ruote. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 2,1 secondi, la velocità massima risulta pari a 325 km/h, mentre l’autonomia stimata può raggiungere gli 840 km (Plaid+).