super 4x4

La Top TEN dei veicoli EXTREME selezionati da Weekend Premium

In questa nuova top ten vogliamo mostrarvi una serie di veicoli EXTREME, potentissimi, di enormi dimensioni e in grado di affrontare le condizioni climatiche più estreme che spesso rendono i nostri viaggi in auto più complicati. Di seguito troverete una carrellata formata dai super 4×4  più potenti di sempre che nel corso di quest’anno puntano a sbalordire l’intero mercato automotive.

Hennessey Mammoth 6×6

Se per il vostro prossimo viaggio “on the road” EXTREME sognate i grandi spazi come ad esempio gli sconfinati deserti e le immense praterie americane, il costruttore di veicoli estremi Hennessey ha quello che fa per voi. Parliamo del nuovo Hennessey Mammoth 6×6, un enorme pick-up da oltre 1.000 CV dotato di ben 3 assi e sei ruote motrici per una lunghezza totale di 7,12 metri, mentre la larghezza supera i 2,2 metri.

Hummer H1 X3

Questo gigantesco mezzo è appunto identificato con la sigla “X3” che sottolinea il fatto che è grande esattamente tre volte un tradizionale Hummer H1. L’ Hummer H1 X3 è stato realizzato per arricchire ulteriormente l’incredibile collezione di auto sceicco Hamad bin Hamdan Al Nahyan che può contare nei suoi garage la bellezza di circa 800 vetture.

Audi RS Q e-tron

Nonostante la sua “giovane carriera”, l’Audi RS Q e-tron – prototipo elettrico con range extender della Casa dei quattro anelli – è riuscito a conquistare ben quattro vittorie e dieci podi di tappa alla prima partecipazione a una competizione sportiva. Il particolare più eclatante è che non parliamo di una competizione qualsiasi, ma della mitica Dakar 2022, il rally raid più famoso, pericoloso e temuto della storia del motorsport internazionale.

Ford Bronco Raptor

L’ultima generazione del Ford Bronco, diretto avversario della Jeep Wrangler, viene declinata in una nuova e potentissima versione che lo rende uno dei fuoristrada più veloci ed inarrestabile dell’intero globo. Stiamo parlando del nuovo e sensazione Ford Bronco Raptor che insieme al Ford Ranger e al Ford F-150 completano la famiglia dei veicoli off-road ad alte prestazioni della Casa dell’Ovale blu chiamata appunto “Raptor”.Sotto il cofano del Ford Bronco Raptor batte il poderoso 3.0 biturbo V6 EcoBoost in grado di scaricare oltre 400 CV sul sistema di trazione integrale tramite l’uso di un cambio automatico a 10 rapporti. La vettura può inoltre contare sulle 7 modalità di guida G.O.A.T.

Jeep Gladiator 6×6

Se siete in cerca di attenzioni e amate i pick-up esagerati della rubrica Extreme di Weekend Premium, abbiamo il veicolo definitivo che fa per voi, a patto che abbiamo a disposizione un cospicuo gruzzoletto da investire. Stiamo parlando del Jeep Gladiator 6×6, veicolo decisamente stupefacente basato sul noto pick-up yankee, opportunatamente modificato da cima a fondo. Sotto il muscoloso cofano di questa Jeep Gladiator 6×6 batte un Poderoso V8 6.2 litri preso in prestito dalla sportivissima Corvette e in grado di sprigionare la bellezza di oltre 600 CV, più che sufficienti a spostare l’enorme mole della vettura.

Brabus 800 Adventure XLP

La Mercedes-AMG G 63 è uno dei fuoristrada più prestazionali presenti sul mercato, ma cosa succede se un veicolo di questo calibro arriva sotto le mani del celebre preparatore tedesco Brabus? La risposta prende il nome di Brabus 800 Adventure XLP, ovvero il pick-up più potente del mondo, grazie ad un propulsore in grado di sprigionare l’incredibile potenza di ben 800 CV.

Nissan Patrol Nismo

Uscito dai listini italiani oltre 20 anni fa, il Nissan Patrol è ancora oggi uno dei fuoristrada più amati tra gli appassionati della guida in off-road. Forse non tutti sanno però che il Patrol viene ancora distribuito in tanti paesi del globo, a partire dagli Usa dove viene chiamato Armada e nel Medio oriente dove conserva il suo nome originale. Proprio da i grattacieli e le dune di Dubai arriva una novità a dir poco “Hot” che punta ad accontentare sia gli amanti dell’off road che della guida ad alte prestazioni. Stiamo parlando del nuovo Nissan Patrol Nismo 2021, restyling della versione ad altissime prestazioni del 4×4 nipponico. A stupire però è il poderoso propulsore a benzina V8 5.6 litri aspirato in grado di sviluppare la bellezza di 428 CV e una coppia monstre da 700 Nm, il tutto scaricato sulla trazione integrale permanente grazie al cambio automatico a sette rapporti.

Hennessey Mammoth TRX

Se pensate che non sia possibile superare il pick-up Ram 1500 TRX da oltre 700 CV, la nostra redazione di Weekend Premium è pronta a farvi ricredere immediatamente svelandosi le caratteristiche della versione super vitaminizzata del pick-up americano realizzata dal celebre tuner Hennessey. Il propulsore della TRX, ovvero il poderoso V8 Hellcat 6.2 litri sovralimentato è passato da 700 a 1.012 CV, mentre la coppia ha raggiunto la mostruosa coppia di 1.314 Nm. Il merito all’aggiunto di un nuovo compressore abbinato a pulegge inedite e collettori in acciaio inossidabile, senza dimenticare lo scarico ad alto flusso.

Rezvani Hercules 6×6

lettori di Weekend Premium e in particolari gli amanti della nostra rubrica EXTREME avranno sicuramente apprezzato le stravaganti e poderose creazioni di Rezvani – come a esempio il suo incredibile SUV-Carro armato “Tank X” – rimarrà piacevolmente stupito dalla sua ultima creazione. Stiamo parlando del Rezvani Hercules 6×6, “mostruoso” pick-up dotato di ben 6 ruote motrici, che difficilmente passerà inosservato lungo la sua strada. Sotto il muscoloso cofano di questo “bestione” è possibile avere differenti propulsori, sempre di origine FCA. La versione entry-level risulta equipaggiata con un V6 a benzina 3.8 litri da 286 CV, ma chi non si accontenta può puntare sul top di gamma rappresentato dal V8 7.0 litri preso in prestito dalla Dodge Demon e portato fino all’incredibile potenza di 1.300 CV.

Toyota Lunar Cruiser

Questo fuoristrada pressurizzato sfrutta sei ruote motrici: sfrutta speciali pneumatici anti foratura in grado di affrontare senza troppi problemi una superficie difficile come quella lunare. Il powertrain di questo veicolo è 100% elettrico dotato di sistema fuel cell, ovvero alimentato tramite celle a combustibile che producono elettricità dall’idrogeno. La tecnologia fuel cell è ampiamente sperimentata da Toyota anche in campo automotive. Ad esempio, la Toyota Mirai è una delle prime automobili dotate di questo tipo di propulsore.