In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

La stella elettrica Mercedes EQE SUV insidia le rivali tedesche Bmw IX e Audi Q8 e-tron [FOTO]

image_pdfimage_print

La Casa di Stoccarda offre un nuovo punto di riferimento tra i SUV elettrici di lusso di grandi dimensioni lanciando sul mercato l’inedita Mercedes EQE SUV, pronta a sfidare le principali concorrenti tedesche, ovvero le tecnologiche Bmw IX e Audi Q8 e-tron.

Ideale per una gita fuori porta o per un weekend premium a zero emissioni, la EQE SUV è la versione più versatile di EQE Berlina e offre le innovazioni sostanziali di EQS, ma al tempo stesso è più dinamica di EQS SUV. EQE SUV è una delle rappresentanti più spaziose della sua categoria.

Mercedes EQE SUV

La Mercedes EQE SUV  è più compatta di EQE Berlina e, con 3.030 millimetri, ha un passo più corto di nove centimetri. Le dimensioni esterne sono pari a 4.863/1.940/ 1.686 millimetri (lunghezza/larghezza/altezza). EQE SUV è la quarta vettura ad adottare la nuova piattaforma completamente elettrica dopo le due berline EQS ed EQE ed EQS SUV.

Purpose design

Le proporzioni di EQE SUV fondono estetica e funzionalità con il carattere sportivo di un SUV. Il nuovo modello dall’inconfondibile “purpose design” segna un punto di rottura nella sua categoria. Sbalzi e frontale sono compatti. I cerchi da 19 a 22 pollici a filo con la carrozzeria gli conferiscono un aspetto solido e possente.

Tecnologie futuristiche

EQE SUV offre la possibilità di attivare tutta una serie di funzioni aggiuntive attraverso la tecnologia “over-the-air” (OTA). Dopo l’acquisto sarà quindi possibile modificare per alcuni equipaggiamenti la configurazione originaria dell’auto nuova per allineare EQE SUV ai propri gusti personali. Le funzioni OTA sono disponibili nel Mercedes me Store e l’offerta sarà ampliata gradualmente.  Grazie al software con capacità di apprendimento, il sistema di comando e visualizzazione MBUX fornisce all’utente suggerimenti personalizzati per numerose funzioni relative all’Infotainment, al comfort e alla vettura. Un highlight degli interni è l’MBUX Hyperscreen disponibile a richiesta. Con la cosiddetta progettazione “zero layer”, l’utente non è più costretto a scorrere tra sottomenu né a impartire comandi vocali. Le applicazioni sono sempre visualizzate nella fascia più alta del campo visivo, in base alla situazione e al contesto. Nell’MBUX Hyperscreen

Tre motorizzazioni

Sono disponibili tre motorizzazioni:  AMG: 350+, 350 4Matic e 500 4Matic. La prima con un solo motore sviluppa 292 CV e 565 Nm di coppia, la seconda e la terza sfruttano due motori e la trazione integrale, mentre la potenza per la prima è sempre 292 CV, ma la coppia raggiunge i 765 Nm, mentre la top di gamma offre 408 CV e 858 Nm.

Fino a 590 chilometri  di autonomia

La concezione modulare della trazione permette di variare la potenza motrice complessiva massima di EQE SUV su un ampio spettro. In attesa della certificazione finale, Mercedes-Benz prevede che i valori si attesteranno su un range simile a quello delle berline EQE. In funzione degli allestimenti e della configurazione, per le vetture europee sono previste autonomie WLTP di massimo 590 chilometri2 (eccetto i modelli AMG). La batteria agli ioni di litio di EQE SUV è composta da dieci moduli. In determinati casi, l’innovativo software di gestione della batteria sviluppato in-house può essere mantenuto aggiornato tramite update Over the Air (OTA).

Bmw IX

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un motore elettrico straordinariamente potente conferisce alla BMW XM un’accattivante abilità dinamica. Grazie alle sue tecnologie avanzatissime, le sue finiture premium, l’ampio spazio del suo abitacolo e soprattutto per la sua autonomia a zero emissioni da 600 km, la iX si presenta come la Weekend Car del prossimo futuro (il suo debutto commerciale è atteso per la fine del 2021), in grado di offrirci un’esperienza di guida senza precedenti.

I display ed i comandi sono tutti ridotti all’essenziale, rafforzando ulteriormente l’impressione di un ambiente ordinato che offre un luogo di relax. La tecnologia della BMW iX viene utilizzata in modo intelligente e diventa visibile solo quando è necessario.La quinta generazione della tecnologia BMW eDrive – che comprende i due motori elettrici, l’elettronica di potenza, la tecnologia di ricarica e la batteria ad alto voltaggio – garantisce un’efficienza eccezionale. Il powertrain elettrico sviluppa una potenza massima di oltre 500 CV che permette alla iX di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi. La batteria ad alta tensione di ultima generazione promette un’autonomia record con una ricarica di energia di oltre 600 chilometri nel ciclo WLTP.

Audi Q8 e-tron

L’Audi Q8 e-tron è disponibile nelle versioni 50 e-tron quattro e 55 e-tron quattro, cui faranno seguito le declinazioni sportive S. La vettuar sfrutta la trazione integrale quattro elettrica e due motori elettrici. Nel caso della variante d’ingresso, il powertrain eroga 340 CV in modalità boost e una coppia massima di 664 Nm. Valori superiori di 27 CV e 124 Nm rispetto alla precedente generazione, cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,0 secondi: 8 decimi più veloce. Cresce anche l’autonomia WLTP che ora raggiunge i 491 chilometri per la variante SUV (+150 km), i 504 chilometri per la versione Sportback (+153 km).

L’Audi Q8 55 e-tron quattro può contare su di una potenza massima in modalità boost di 408 CV e una coppia di 664 Nm. L’autonomia WLTP raggiunge, rispettivamente, 582 chilometri (+141 km rispetto alla precedente generazione). Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi, Analogamente alle versioni 50 e-tron, la velocità massima è autolimitata a 200 km/h.