Mercedes Classe E Coupé al salone di Detroit 2017
In Auto

La Mercedes Classe E Coupé affascina il salone di Detroit 2017

image_pdfimage_print

Una delle anteprime dal maggior fascino in questo salone di Detroit 2017 è certamente la nuova generazione della Mercedes Classe E Coupé. Tutta la sofisticata tecnologia della berlina abbinata ad una carrozzeria che richiama bellezza, sportività, eleganza e spensieratezza; il gran turismo con glamour e divertimento, per un vero weekend premium.

LE TANTE ANIME DELLA CLASSE E

Nell’anno appena concluso abbiamo osservato le diverse declinazioni di questo modello di segmento executive: la berlina, la station wagon, la versione all-terrain; tutte sono caratterizzate da sistemi avanzati di assistenza alla guida, cioè la guida semi-automatica (o semi-autonoma, come si preferisce), da motori ad alta efficienza, da prestazioni elevate e da comportamento stradale raffinato, nonché da interni la cui eleganza ben si adatta al nome rappresentato da quella celebre stella a tre punte. Ora l’arrivo della coupé aggiunge una dose di bellezza quasi d’altri tempi, sebbene ben circoscritta da un apparato tecnologico quasi futuristico.

DESIGN CLASSICO E ATTUALE

Mercedes Classe E Coupé al salone di Detroit 2017

Il design della Mercedes Classe E Coupé infonde l’idea di sportività ed eleganza che il cliente tipo di un tale modello cerca. Davanti il cofano lungo e bombato fa capire che sotto scalpitano cavalli in abbondanza. La griglia centrale dove campeggia la stella a tre punte, associata alla fascia bassa con due voluminose prese d’aria laterali completa il quadro. Due parole sui fari: comprendono la tecnologia Multibeam Led, dove gli 84 Led sono pilotati uno ad uno, per comporre un fascio luminoso molto potente ma orientato in modo da non abbagliare chi giunge dalla direzione opposta. Un’altra finezza è il Magic Vision Control, sistema intelligente di tergilavacristalli, dove il getto d’acqua è spruzzato in modo da non ostruire mai la visuale; inoltre è riscaldato, per impedire l’accumulo di neve o la formazione di ghiaccio.
Torniamo al design. La vista di profilo ci regala una coupé dall’aspetto decisamente classico, con quella posizione arretrata dell’abitacolo frutto del cofano lungo; le nervature sulle fiancate infondono grinta, mentre la linea del tetto, molto spiovente (e senza un montante centrale), restituisce dinamismo. La coda completa l’aspetto muscoloso, grazie soprattutto ai grandi gruppi ottici orizzontali. Lusso e stile, insomma.

INTERNI DALLA CONSUETA ELEGANZA

Mercedes Classe E Coupé al salone di Detroit 2017

Anche gli interni rispecchiano le soluzioni scelte per berlina e station wagon. La Classe E Coupé non dimentica certo di essere una Mercedes; colori studiati per appagare l’occhio contemporaneo, materiali di pregio per i rivestimenti e la plancia con strumentazione digitale, disponibile anche con i due display da 12.3 pollici ad alta risoluzione, selezionabili in tre configurazioni. Due nuovi elementi in legno chiaro lucido a poro aperto fanno parte esclusivamente dei rivestimenti per la Coupé. L’illuminazione interna, esclusivamente a Led, permette la scelta di 64 colori.

MOTORI POTENTI ED EFFICIENTI

La meccanica della Mercedes Classe E Coupé offre al momento per il mercato italiano due motorizzazioni. La E 220d monta il nuovo motore turbodiesel a quattro cilindri 2.0 con testata e basamento in alluminio. La potenza è di 194 cavalli, coppia massima di 400 Newton metri, consumi medi di 4 l/100 Km; accelerazione 0-100 in 7.4 secondi e 242 Km/h di velocità massima. La versione più prestazionale è la E 400 4Matic. Propulsore V6 3.0 turbo a benzina, 333 cavalli e 480 Nm. Consumi medi di 8.1 l/100 Km, accelerazione 0-100 in 5.3 secondi, velocità limitata elettronicamente a 250 Km/h; trazione integrale.

TECNOLOGIA PROIETTATA NEL FUTURO

Mercedes Classe E Coupé al salone di Detroit 2017

Il comportamento stradale della Mercedes Classe E Coupé è affidato ad una meccanica altamente sofisticata. Di serie è offerto l’assetto Direct Control, ribassato di 15 millimetri rispetto alla berlina e regolabile in tre configurazioni. Si possono richiedere poi le sospensioni pneumatiche Air Body Control, per una tenuta di strada di grande sportività e allo stesso tempo capace di mantenere il comfort per i passeggeri.
Ricordiamo infine le funzionalità avanzate di guida semi-autonoma, come il Drive Pilot e il Distronic. Il loro funzionamento combinato permette alla vettura di procedere automaticamente mantenendo e adeguando la distanza dai veicoli che precedono, oltre a mantenersi da sola nella propria corsia di marcia, fino alla velocità di 210 Km/h.