Di Lucia Di Marco
Nel weekend del 18/19 Ottobre, la Soprintendenza Archeologica della Provincia di Caserta ha fatto un bel regalo al territorio aprendo finalmente i cancelli di due siti archeologici, esempi di edilizia suburbana di epoca romana, che testimoniano un periodo di grande importanza della zona costiera dell’Alta Campania L’area tra i fiumi Garigliano e Volturno, la piana campana dell’ager Falernus, conquistata dai Romani nel 314 a.C. e attraversata dalla via Appia, nel 296 a.C diventò una colonia romana con il nome di Sinuessa. Dal I a.C. al II secolo d.C., la colonia visse un’epoca molto fiorente tanto che l’aristocrazia romana vi costruirà prestigiosi templi, ville e strutture termali.

In una bellissima domenica d’autunno, abbiamo potuto visitare i resti delle due ville romane site una nel territorio di Mondragone e l’altra nella zona balneare del comune di Cellole, nella provincia di Caserta. Baluardi che resistono alle intemperie e all’incuria e si ergono impavidi testimoni dell’importanza di tutta l’area al tempo della Roma Imperiale. Passeggiando lungo la spiaggia di Baia Felice, si possono vedere i resti di villa San Limato sito archeologico ben conservato con uno splendido mosaico a tema marino, una parte del calidarium e resti di magazzini per la conservazione di olio e vino, prodotti di eccellenza coltivati nel territorio ancora oggi.

A poca distanza, andando verso la zona interna del Comune di Mondragone, raggiungiamo l’area del Parco Archeologico dell’Appia Antica dove, su un tratto ben conservato della Regina Viarium, ci sono i resti di un’altra villa rustica romana circondata da ulivi e dalla bellissima vista sul golfo di Napoli.

È sempre piacevole visitare luoghi storici che non hanno perso il loro fascino, dove ascoltare il racconto di archeologhe appassionate. L’iniziativa è stata ben accolta da cittadini e turisti e la Soprintendenza incrementerà il numero delle giornate per le visite guidate. L’aggiornamento del calendario sarà pubblicato periodicamente sul sito della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Caserta e Benevento.

INFO
Comune di Mondragone, tel 0823/774001, www.comunedimondragone.ce.it
Comune di Cellole, tel 0823/664411. wwwcomunedicellole.it









