A chi dedicare il 2022? Noi lo dedichiamo a tutti i volontari

di Raffaele d’Argenzio

Non so se Babbo Natale e gli angeli esistono. Ma so che esistono i volontari. È soprattutto a loro che noi di WEEKEND PREMIUM, insieme alle MONGOLFIERE SOLIDAL vogliamo dedicare il nuovo anno che sta per cominciare.

Martina Zanon, tra i vincitori del concorso “Racconta il tuo sogno”, con Manuel e la signora Nunzia sulle nevi di Predazzo

Gli angeli e Babbo Natale esistono? Forse sì, forse no. Io certo non lo so. Ma so che ci sono dei papà e delle mamme, qui sulla nostra vecchia Terra, che  davvero sono angeli. E questo io posso dirlo e lo dico a gran voce.

dedica del nuovo anno
 Chiara Bruzzese, che ha realizzato il sogno di un weekend in Umbria, con i suoi genitori-angeli, Delia e Sergio.

E ci sono anche angeli che aiutano senza nulla avere in cambio, che abbracciano  e fanno volare chi ha perso le ali, che festeggiano le loro domeniche e  i loro Natali insieme a chi non è nè loro fratello nè loro padre. Lo fanno solo perchè sono dei veri angeli.

Luna Wambui con le sue insegnanti che l’hanno accompagnata a Milano per il weekend premio del concorso “Racconta il tuo sogno”

Li chiamano volontari, perchè è solo la loro volontà a spingerli a far del bene, ad essere amico, fratello e padre anche di chi non conoscono, ma di chi ne ha bisogno. Ad accarezzare chi chiede di sentir vicino un altro cuore battere insieme al proprio. Di chi ha fame di un sorriso.

dedica del nuovo anno
Un volontario pedala in tandem con un ragazzo non vedente.

Ma pochi di noi si ricordano di loro, pochi accarezzano le loro facce stanche quando chiudono le loro ali  e cercano  riposo. Non so se Babbo Natale a cavallo della renna esiste, e non so se esistono gli angeli con una lunga veste bianca e la coroncina in testa. Ma so che esistono davvero uomini e donne, giovani e non più giovani, che donano il loro tempo e la loro energia a chi ne ha bisogno, senza nulla chiedere e nulla avere in cambio. Vogliono soltanto ascoltare la propria volontà che suggerisce di fare la cosa giusta. Questi per me sono i veri angeli, e  li chiamano volontari.

I ragazzi di “Costruire il futuro” di Stradella di Pavia e le loro insegnanti durante il weekend premio a Gabicce

Noi di Weekend Premium, le MONGOLFIERE SOLIDAL , dedichiamo a loro questo nuovo anno. A loro che lo meritano più di tutti.