Viaggi In Europa

La cucina brasiliana… da far venire l’acquolina…

image_pdfimage_print

di Laura Orlandi
www.ourlifeinbh.wordpress.com

Ciao, amiche di Auto&Donna, come va?
L’ultimo sabato abbiamo parlato di un argomento un po’ maschile, la prossima Coppa del Mondo di calcio in Brasile, (leggi qui per saperne di più) e mi devo anche scusare perché mi sono dimenticata di farvi gli auguri per la Festa della Donna che era proprio quel giorno… Per farmi perdonare oggi ho pensato di trattare un argomento sicuramente più femminile: la cucina brasiliana! E ovviamente non mancherò di lasciarvi una buona ricetta tipica.

SONY DSC
Anche di questo argomento ho già scritto più volte sul mio blog OurLifeinBh ma, insomma, come si fa a non parlare di questa ottima cucina quando si tratta l’argomento Brasile? Sapete che i brasiliani praticamente mangiano tutto il giorno? Ovunque tu sia, trovi sempre qualcuno che sta mangiando, a qualsiasi ora del giorno e della notte. A noi capita spesso di svegliarci al mattino, aprire le finestre ed essere avvolti da un odore di cibo fortissimo!

2.Piatto unico
Prima di tutto i brasiliani sono abituati a mangiare tutto in un unico piatto, mischiando primo, secondo, verdura, frutta ecc. Un’amica brasiliana una volta mi ha spiegato che c’è una differenza su come abbinano gli alimenti gli europei (forse sopratutto gli italiani) e i brasiliani. Gli italiani scelgono di abbinare due ingredienti in un piatto (per esempio zucchine e gamberi per un piatto di pasta) perché come gusto i due ingredienti si sposano bene. I brasiliani invece come prima cosa non pensano al gusto ma all’apporto nutritivo dei singoli ingredienti. L’attenzione principale è quella di unire ogni giorno proteine, vitamine, carboidrati e pochi grassi.

3.Feijoada
Secondo questo principio nel piatto dei brasiliani difficilmente mancano riso, carne e fagioli (e infatti uno dei piatti tipici più famosi è proprio la feijoada, uno stufato a base di riso e fagioli neri cui si aggiunge carne di maiale o manzo). Si mangia anche tanta verdura tra cui alcune verdure a noi sconosciute o comunque poco comuni. Una molto diffusa qui nel Sud Est (al Nord può essere che sia diverso), è la mandioca (in italiano manioca) una radice lunga che assomiglia un po’ a una carota ma con una polpa dura, bianca o giallastra, racchiusa in una scorza spessa pochi millimetri, ruvida e marrone. Si prepara sia cotta (tipo bollita), sia fritta (buonissima) o sotto forma di purè. Il gusto è davvero simile a quello della patata ma più dolce. Un’altra verdura che i brasiliani mangiano molto è la barbabietola, base anche di tanti succhi di frutta. Una verdura che non avevo mai visto e di cui tutt’ora non so dirvi molto è l’ora pro nobis (ebbene sì… che nome strano!). E’ un vegetale, si mangia tipo in insalata, credo di aver capito che si ottenga dalle foglie di una pianta che appartiene alla famiglia dei cactus ed è tipico del Minas Gerais (stato di Belo Horizonte, dove io vivo).

4.Churrasco
Altro piatto re della cucina brasiliana è il churrasco, termine con cui s’intende il modo tipico brasiliano di cucinare la carne su spiedoni alla brace, con sale grosso; per prepararlo si utilizzano svariati tagli di carne, dal pollo, al manzo, al maiale… L’effetto finale assomiglia abbastanza alla nostra carne grigliata, ma con un gusto più affumicato. La carne, che rimane molto morbida e gustosa, viene solitamente accompagnata da riso, farofa (piatto tipico a base di farina di manioca) e chimichurri (un tipo di marinata). Il taglio di carne di manzo considerato migliore è la Picanha, ma in base ai gusti sono ottimi anche il Filet Mignon, la Fraldinha ecc.

5.Pao de quejo
Nelle città esistono anche tanti piccoli bar che offrono diversi tipi di snack salati, comunemente chiamati salgadinhos (una sorta di panzerotti che possono contenere formaggio, carne, o pesce) o anche il pão de queijo, letteralmente “pane di formaggio”: piccoli panini cotti al forno fatti con tapioca o farina di mais e con un ripieno morbido al formaggio.

6.Moqueca
Nella cucina brasiliana non mancano ovviamente anche i piatti a base di pesce e crostacei, anche se meno tipici nella parte di Brasile in cui vivo. Un piatto che però ho assaggiato tipico della cucina di Bahia molto buono è la moqueca, uno stufato di pesce e cipolle, pomodori, aglio e spezie.

7. Crema_papaya
Parlando infine di dolci, i più buoni per me sono i popolari pastéis (pasticcini ripieni di crema come quelli che si mangiano a Belem, a Lisbona), il brigadeiro, un dolce a base di cioccolato e latte condensato (il latte condensato è usatissimo in tante ricette) che viene diviso in piccoli tartufi, e i quindim, piccoli dolcetti al cocco.

Vi ho fatto venire fame? Ecco di seguito una ricetta  davvero facilissima e veloce, proprio di un dolce, che è molto apprezzato in Brasile, la “Crema de Papaya” (che vedete anche nella foto sopra).

Ingredienti per 4 persone:
polpa di 1/2 papaya
3 cucchiai di gelato alla crema
Liquore di cassis (alla ciliegia)

Frullare insieme la polpa della papaya e il gelato, fino a ottenere una crema morbida.
Servire con il liquore di cassis sopra.
Buon appetito e buon we a tutti!!