Viaggi In Europa

La bellezza segreta di Rio de Janeiro

image_pdfimage_print

di Laura Orlandi
www.ourlifeinbh.wordpress.com

Ciao a tutte, come va?
Proseguiamo il nostro tour in Brasile e torniamo a Rio de Janeiro, la prima tappa del nostro viaggio insieme!
Vi avevo promesso che vi avrei dato anche qualche consiglio più preciso per organizzare un tour in questa città incredibilmente bella. Questa volta infatti non vi parlerò delle tappe da classico giro turistico della capitale del Carnevale (Pan di Zucchero, Corcovado, Copacabana e Ipanema e la Lapa), che rimangono comunque imprescindibili dal vostro tour, ma vi dirò quali sono le 10 cose più “cool” da vedere in città, i posti meno conosciuti che dovete visitare, i ristoranti in cui andare o le attività da fare per essere un vero Carioca! Insomma questa è la tappa 2 del nostro tour a Rio de Janeiro, dove scopriremo mete più originali!

1. Confeitaria Colombo
Colazione alla Confeitaria Colombo
www.confeitariacolombo.com.br
Caffè unico nel suo genere in città. Entrando, sembra di trovarsi all’improvviso in un’altra città, forse addirittura in un’altra epoca. Ci troviamo in un suggestivo locale di epoca liberty, in cui tutto è ben conservato, dagli arredi ai soffitti, riccamente decorati. Questa sede, agli inizi del 900, fu teatro d’incontri tra le signore dell’alta società, tra i politici e le personalità culturali importanti della Rio di quell’epoca. Potete fermarvi per un semplice “cafeizinho” accompagnato da ottima pasticceria (tra cui i “pasteis de nata”) oppure anche per un pranzo.

2. Hippie-market
Un giro alla Feira Hippy di Ipanema
www.feirahippieipanema.com
Si svolge tutte le domeniche dalle 9 alle 18 in una piazza dietro a Ipanema. Qui troverete di tutto, da vestiti ad articoli in pelle o legno, da bijoux a souvenirs, da dipinti a strumenti musicali per suonare la samba ecc. Tutti i prodotti sonoartigianali. Cercate sempre di contrattare perchè… magicamente, per i turisti i prezzi salgono alle stelle.

3.Rio-vista-chinesa
Guardare il panorama dalla Vista Chinesa
La Vista Chinesa offre un altro punto panoramico meraviglioso sulla città di Rio. Da qui si possono vedere il Cristo Redentore (sul Corcovado), il Pan di Zucchero, la Lagoa dietro a Ipanema e le spiagge della zona sud. Su tante guide non è segnalata, il che è davvero un peccato! Siamo nella Foresta di Tijuca e la pagoda di bambù in stile orientale, da cui possiamo godere il panorama, è considerata il più grande monumento in omaggio a un paese orientale, di tutta l’America Latina.  

4. Ipanema
Guardare il tramonto a Ipanema

Il punto perfetto per guardarlo è da Praia do Arpoador,
l’estremità di Ipanema che confina con Copacabana. Solo qui in fondo, il lungomare non è più disturbato dall’avenida, super trafficata, che costeggia invece le spiagge di Ipanema, Copacabana e Leblon. Sedetevi in uno dei chioschi e ordinate una caipirinha. Godrete di una vista unica su tutta la spiaggia di Ipanema, sulle due montagne dei Dois Irmãos (due fratelli), e sulle luci che si accendono nella favela Rocinha arroccata sul monte.

5.Garota de Ipanema

Cena alla Garota de Ipanema
E’ il ristorante
dove i due famosi cantanti brasiliani, Tom Jobim e Vinicius de Moraes, passavano gran parte del loro tempo e dove scrissero la canzone omonima che nel giro di qualche anno raggiunse la fama mondiale. Siamo in Rua Vinicius de Moraes a Ipanema.

6. Copacabana
Una corsa sul lungomare di Copacabana
Questa è l’attività che più di tutte vi farà sentire un vero Carioca (gli abitanti di Rio). A qualsiasi ora del giorno e della sera, sul lungomare di Copacabana c’è qualcuno che corre. Merita farlo all’ora del tramonto, quando la spiaggia diventa dorata, e quando vi troverete in grande compagnia. Il percorso è circa di 4 km.

7.Baretto-Londra

Aperitivo al Baretto dell’Hotel Fasano
www.fasano.com.br
Un albergo di charme, un’opera di design moderno, primo progetto di Philippe Starck in Brasile. Mobili stile anni 50 e personale in uniforme vintage. Siamo nel cuore di Ipanema e la vista che c’è dalla terrazza sul tetto dell’hotel è incredibile, sopratutto al tramonto. Considerato dalla rivista Wallpaper* uno dei bar di hotel migliori al mondo, il Baretto offre aperitivi, ottimi cocktail e un’atmosfera unica.

8. Zaza Bistro Tropical

Cena da Zazà Bistro Tropical
www.zazabistro.com.br
Una cena da Zazà Bistro Tropical è come un piccolo viaggio attraverso il mondo, con sapori e aromi lontani che si mischiano ai gusti tropicali brasiliani. L’arredamento è molto naïf, ricercato e con uno stile un po’ etnico. L’ultimo piano ha dei bellissimi cuscinoni e piccoli tavolini in stile arabo.

9. Lapa

Passare una serata alla Lapa
È il cuore pulsante della notte a Rio, un susseguirsi di piccoli e grandi locali, dove mangiare e bere, ascoltando musica. Di giorno, la zona sembra spoglia e desolata, ma di sera si trasforma: aprono i locali, i teatri, i ristoranti, e diventa un’unica area pedonale che si riempie di gente che “samba” in mezzo alla strada. L’atmosfera è sempre allegra e rilassata! Vi consiglio di entrare al Rio Scenarium, un locale dove fanno musica dal vivo.

10. MAC Niteroi

MAC Niteroi Museum
www.macniteroi.com.br
Prendete un traghetto dal centro di Rio e arrivate a Niteroi, la città al di là della baia. La vista che si ha sulla “cidade maravilhosa”, sulle colline alle sue spalle e sulle spiagge, merita sicuramente la visita a questo museo di arte contemporanea. Dicono tutti che, spesso, le mostre ospitate, quasi sempre di artisti brasiliani, non siano all’altezza della struttura che le ospita. Ma l’edificio del grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer lascia davvero incantati.
Buon we!!
Laura