Home » Post-it di un viaggio » La bellezza delle nostre città ci salverà
Post-it di un viaggio

La bellezza delle nostre città ci salverà

image_pdfimage_print

di Raffaele d’Argenzio

Milano, Piazza Duomo

La bellezza salverà il mondo” è una frase scritta da Dostoevskij nel romanzo “L’Idiota”, ma allora perché questo mondo vogliono farlo diventare più brutto? Perchè Trump toglie e taglia fondi all’ambiente e alla sostenibilità?

Perché si toglie dagli accordi di Parigi per il clima? Per un profitto immediato fregandosene di quello che capiterà dopo agli altri che resteranno, fra cui i suoi figli. Trump e quelli come lui credono di essere furbi, fanno profitto, tagliano e del mondo chi se ne frega?!

Ma invece tutti noi dobbiamo lottare, insieme ai politici  illuminati e ai sindaci che davvero vogliono salvare la propria città e i propri cittadini,  come la sindaca di Parigi, Anna Hidalgo, che ha chiuso 100 strade rendendole pedonali, che sta cercando di attuare  il progetto “ Città in  15 minuti”, in cui la maggior parte dei servizi deve  essere raggiungibile  proprio in un quarto d’ora di cammino, evitando così di usare l’auto, creando traffico e intasando le strade di parcheggi. Invece meglio usare le piste ciclabili e i mezzi pubblici. Le auto usiamole per i weekend.

É vero, far così attira molte lamentele, anche a Milano si lamentano se si chiude una strada o si crea una nuova pista ciclabile, ma i sindaci che pensano davvero al bene della loro città vanno avanti, anche se i risultati forse si vedranno quando loro non saranno più sindaci e non avranno applausi.

Ricordo quando a Milano, in Piazza Duomo e in corso Vittorio Emanuele, c’era un traffico impossibile. Ebbene, quando si resero agibili solo ai mezzi pubblici, molti reclamarono. Ed oggi non lo farebbero, oggi hanno capito quanto è più bella Milano con meno auto nelle belle strade e parcheggiate anche sui marciapiedi.

Ecco, noi italiani, che abbiamo tante città tra le più belle del mondo, abbiamo capito che dobbiamo difendere la loro bellezza, che è anche la nostra bellezza. E che per proteggerla salveremo anche l’ambiente. Il nostro ambiente.

Sì, la bellezza delle nostre città ci salverà.

Firenze, Piazza della Signoria