Weekend in Arte Weekend Italy

Kandinskij al Mudec: la mostra sulla formazione del padre dell’astrattismo

image_pdfimage_print

“Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione” è un’esposizione unica sulla formazione dell’artista russo, dai primordi alle opere più recenti, prevista al Museo delle Culture (MUDEC) di Milano dal 15 marzo al 9 luglio 2017,

Kandinskij nasce a Mosca nel 1866 da una famiglia metà russa e metà tedesca: durante il mese trascorso a Vologda, una regione a nord del Paese, ha modo di studiare la cultura dei “komi” e degli “ziriani”. In questo frangente, oltre a produrre i primi schizzi, Kandinskij tiene un diario di viaggio nel quale annota la rivelazione fondamentale che caratterizzerà tutta la sua produzione futura: il quadro, sostiene il Maestro, non va guardato dall’esterno ma vissuto, entrandovi completamente.

Vasilij Vasil’evič Kandinskij

Curata da Silvia Burini e Ada Masoero, la personale esplorerà il legame che nelle opere vi è tra arte e scienza e analizzerà il viaggio come sviluppo della mente di colui il quale è considerato il promotore dell’astrattismo: Vasilij Vasil’evič Kandinskij.

Nonostante l’evidente spiritualità delle sue opere, ben lungi da qualsiasi forma di concretezza, l’artista è noto anche per il suo approccio alla realtà di tipo prettamente scientifico: anche nei quadri più astratti questo aspetto risulta fondamentale per comprendere il passaggio dalla produzione primordiale a quella più tarda.

Huile sur toile (1925) de Vassily Kandinsky. Musée National d’Art Moderne, Paris, France. Donation Nina Kandinsky 1976. AM 1976-856

Non è un caso che la mostra al Mudec abbracci l’intero periodo che va dagli esordi artistici del Kandinskij al 1921, l’anno del suo trasferimento in Germania e del definitivo allontanamento dalla Russia. Le opere presenti, infatti, provengono dai più importanti musei Russi e alcune giungono per la prima volta nel nostro Paese.

L’obiettivo principale dell’esposizione è di far comprendere allo spettatore lo sviluppo del linguaggio simbolico e delle fonti immaginifiche: grazie all’ausilio di strumenti multimediali, sarà possibile entrare concretamente nel mondo dell’artista e nelle sue opere più belle, per comprenderle a fondo.

INFO UTILI

Ingresso: 12 euro intero, 10 euro ridotto

Orari: lun 14.30-19.30; mar e mer 9.30-19.30; gio e sab 9.30-22.30

MUDEC
Museo delle Culture
via Tortona 56, CAP 20144 Milano