Jeep Grand Cherokee, Volkswagen Taigo e Mercedes-Maybach Classe S: le nuove Weekend car della settimana

Questa settimana la redazione di Weekend Premium è pronta a stupire con tre succulente novità che rispecchiano l’andamento del mercato, sempre più orientato sui SUV – sia premium che sportiveggianti – senza però tralasciare la voglia di premium e confort. Le novità della settimana sono rappresentate da Jeep Grand Cherokee, Volkswagen Taigo e Mercedes-Maybach Classe S, il primo un SUV di grandi dimensioni e lussuoso, il secondo modello sfoggia invece forme da SUV-coupé compatto e la terza novità è rappresentata dalla berlina di lusso targata Mercedes-AMG.

Jeep Grand Cherokee

La quinta generazione della Jeep Grand Cherokee, il suv più premiato di sempre, presenta una nuova architettura, un nuovo sistema di propulsione ibrido plug-in, un nuovo design degli esterni, nuovi interni realizzati con qualità artigianale e tecnologie all’avanguardia che rappresentano un’anteprima nel segmento dei suv full-size a livello globale. Mentre il marchio di suv leader in termini di prestazioni off-road prosegue il suo viaggio verso un futuro all’insegna del “Zero Emission Freedom” (“Libertà a zero emissioni”), il nuovo modello si presenta come la Jeep Grand Cherokee più tecnologicamente avanzata e dalle prestazioni 4×4 migliori di sempre.

La nuova Grand Cherokee 4xe 2022 è la prima Grand Cherokee ad offrire una versione ibrida plug-in (PHEV). La sua introduzione sul mercato nell’anno in cui il marchio celebra 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni, sottolinea ancora una volta il continuo impegno del brand a costruire un futuro a zero emissioni, una missione denominata “Zero Emission Freedom”.

Volkswagen Taigo

Con la singolare linea della carrozzeria da SUV coupé, le peculiarità del design e la sua grande varietà di decorazioni, colori e possibilità di equipaggiamento, la Taigo stabilisce nuovi standard fra i SUV del segmento delle compatte. Una vettura che completa l’attuale gamma Volkswagen nel segmento B ampliando l’offerta a ulteriori gruppi di Clienti.

La Taigo si propone come modello d’ingresso nella classe dei SUV con la sua posizione di seduta rialzata, l’ampia visuale e tanto spazio per i passeggeri. Arriva inoltre sul mercato con numerose funzionalità digitali quali Wireless Charging e App-Connect, il sistema infotainment MIB3, la strumentazione interamente digitale, Functions on Demand e servizi We. Infine, i motori a benzina da 1,0 e 1,5 litri offrono una propulsione efficiente a basse emissioni.

Mercedes-Maybach Classe S

Il look particolare di Mercedes-Maybach Classe S presenta una verniciatura bicolore applicata a mano secondo i più severi criteri qualitativi, arricchita da una striscia di separazione. Si tratta di un equipaggiamento, come la tecnologia DIGITAL LIGHT per i fari, che offre funzioni nuove, come la proiezione di segni di demarcazione o di simboli sulla carreggiata. DIGITAL LIGHT presenta in ogni faro un modulo dotato di tre LED estremamente luminosi, la cui luce viene scomposta e indirizzata con l’ausilio di 1,3 milioni di microspecchi.

L’abitacolo di Mercedes-Maybach Classe S si basa sull’allestimento interno completamente rivisitato di Mercedes-Benz Classe S. Plancia portastrumenti, consolle centrale e braccioli costituiscono un’unità scultorea che sembra sospesa su un ambiente arioso. Sono disponibili fino a cinque schermi; di serie è presente un display centrale OLED da 12,8 pollici che funge da centrale di comando high-tech. È disponibile anche offerto un display del conducente in 3D da 12,3 pollici con rappresentazione tridimensionale degli altri utenti della strada e con un suggestivo effetto di profondità e ombreggiatura.