In Auto

JAGUAR XE, LA NUOVA FORMA DELLO STILE

image_pdfimage_print

Buongiorno! Oggi parleremo della Jaguar XE. Rivelata in anteprima mondiale all’Earls Court di Londra, anticipata rispetto alla presentazione al Salone di Parigi, la nuova berlina rappresenta il ritorno di Jaguar, con innovazioni e stile, a misure da “saloon” media. Istantaneamente identificabile come nuovo esemplare del raffinato e sportivo marchio britannico, ricorda la più grande XF, con slancio da coupé ottenuto grazie all’abbassamento della seduta e al passo allungato.

07_Jag_XE_Kaiser_Chiefs.jpg

Cofano scolpito con aspetto teso e scattante, quasi muscoloso, con fiancata che sale arrivando richiamare la sportivissima F-Type Coupé: infatti, entrambe portano la firma di Ian Callum, la cui passione giunge alla sorta di “citazione” come nelle luci posteriori che ricordano l’icona di stile E-Type. La nuovissima berlina si avvale della tecnologia di costruzione leggera, sia per rimarcare la sportività (la “S” con un bel motorone V6 sovralimentato da 340 CV, che la fa scattare da 0 a 100 in 5,1 secondi), come per spuntare prestazioni ambientali e consumi da primato. Infatti, con i motori a gasolio da due litri dell’inedita serie Ingenius, arriva consumare solo 3,8 l/100 km, emettendo 99 grammi di CO2 per km.

JAGUAR_XE_S_01

Leggerezza della monoscocca in alluminio che agevola anche la guidabilità, con comportamento stradale che si preannuncia impeccabile e reattivo. Tecnologia con cambio automatico a otto rapporti (e manuali a sei), aerodinamica con Cx di 0,26 e motori che non richiedono manutenzione per 34mila km, nuovi sistemi di sicurezza attiva a supporto del guidatore, bassi costi di gestione per spuntare valori residui altamente competitivi. Interni spaziosi con elevato comfort, materiali pregiati e finiture curate secondo lo stile della tradizione artigianale per sensazioni uniche.

Jaguar XE (10)_0

Pensata per le flotte aziendali, come per chi volesse un po’ di downsizing rispetto alla ben più lunga sorella maggiore, Jaguar XE è annunciata con un prezzo indicativo da 37.750 euro; in Italia arriverà nel giugno 2015 con la più potente versione S, mentre i dettagli sul resto della gamma sono svelati a Parigi.

 JAGUAR XE S

77JAGUARxe1109a

Dimensioni: 467/185/142 cm

Potenza: 340 Cv a 6.500 giri/minuto

Coppia: 450 Nm a 4.500 giri/minuto

Velocità massima: 250 km/h

0-100 km/h: 5,1 secondi

Consumo medio: 6,3 km/l (8,3 l/100 km)

Emissioni di CO2: 194 g/km