SUV Infiniti QX80 Monograph
In Auto

Infiniti QX80 Monograph, il SUV del futuro

image_pdfimage_print

Un’idea su come saranno i SUV di Infiniti nel vicino futuro? La fornisce il concept Infiniti QX80 Monograph. E’ uno studio di design, elaborato dal centro stile di Atsugi, in Giappone. Questo prototipo è stato presentato a New York nella tarda serata dell’11 aprile e noi ve lo mostriamo prontamente.

INFINITI QX80 MONOGRAPH, DESIGN IMPONENTE

Infiniti QX80 Monograph

Squadrato è la prima parola che viene in mente osservando il design esterno di questo veicolo. Imponente, cofano alto, forme che lasciano supporre un ampio spazio interno. La tradizionale calandra con griglia a doppio arco è stata ampiamente rivista. Spariscono anche i consueti montanti a forma di C, definiti con taglio a mezzaluna. Ora assumono un aspetto più da SUV tradizionale. Molto interessante il disegno dei fari, con quel “sopracciglio” lungo che va a completare la sezione delle luci diurne. Anche la zona del paraurti è aggressiva, nonostante un elemento in alluminio ne impreziosica la sezione inferiore.

Infiniti QX80 Monograph

Il grosso paracolpi anteriore, così come quelli laterali e, presumibilmente, il posteriore, sottolineano in modo deciso che quest’auto è un SUV in tutto e per tutto. Ma si tratta di alluminio, non di plastica o normale lamiera, quindi un altro tocco di eleganza. L’altezza da terra sembra elevata e le ruote sono enormi, 24 pollici. Molto vicino al fuoristrada, quindi. Il veicolo appare dunque grande e lo è effettivamente, date le dimensioni che vedremo fra poco.

DIMENSIONI: GRANDE E DI LUSSO

Infiniti QX80 Monograph

Trattandosi di Infiniti, dobbiamo attenderci una considerevole dose di lusso. Prima di parlare dei dettagli, riportiamo le parole di Roland Krueger, presidente del marchio di lusso della Nissan: “QX80 Monograph rappresenta uno studio dettagliato, frutto della nostra esperienza di design degli esterni. Traduce la nostra idea di lusso e di stile su strada, ed è un’esplorazione di come stiamo migliorando la nostra offerta futura INFINITI nel segmento SUV di lusso“.

L’Infiniti QX80 Monograph è un SUV di grandi dimensioni, full-size dicono gli americani. Dobbiamo classificarlo come segmento E, poiché la lunghezza supera 5 metri, la larghezza e l’altezza vanno oltre 2 metri. Quindi il modello di produzione che ne deriverà sarà facilmente l’ammiraglia del marchio. Non si parla di motori, perché si tratta di uno studio di design. Ma data la stazza servirà parecchia potenza con i relativi costi. Non un problema per il target di clienti a cui è destinato.

Infiniti QX80 Monograph

La Infiniti sta attraversando un buon periodo. Lo confermano gli ultimi dati di vendita. Nel primo trimestre 2017 infatti sono stati immatricolati globalmente 67.367 veicoli, il migliore primo trimestre nella storia dell’azienda. Si tratta di un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.