In Auto

Arrivano gli incentivi rottamazione auto da 4.000 euro: ecco 4 possibili auto “green” da acquistare

image_pdfimage_print

Per supportare il settore automotive italiano, duramente provato dalla crisi economica innescata dall’emergenza Coronavirus, il Governo italiano ha deciso di proporre un nuovo programma di incentivi rottamazione per auto vecchie ed inquinanti. Questi incentivi rottamazione potranno essere utilizzati per acquistare anche auto benzina e diesel poco inquinanti, mentre rimangono invariati gli incentivi per le auto ibride ed elettriche. Questo vuol dire che è il momento giusto per comprare una vettura nuova, in questo modo si svecchierà il parco circolante in Italia, uno dei più vecchi ed inquinanti di tutta Europa.

Arriva il bonus rottamazione da 4.000 euro

Gli incentivi rottamazione saranno pari a 4mila euro (2.000 euro dallo Stato e 2.000 dal concessionario) e dovrebbe essere disponibile a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2020.  La vettura da rottamare dovrà avere almeno 10 anni di vita, mentre l’auto nuova da acquistare dovrà essere omologata euro 6 con emissioni di CO2 superiori a 61 g/km. Se non si ha una macchina da rottamare si può comunque usufruire di un bonus di 2.000 euro (1.000 euro dallo Stato e 1.000 dal concessionario).

Incentivi anche per gli usati “green”

GLi incentivi rottamazione vengono proposti anche per l’acquisto di un’auto usata. In questo caso l’incentivo è per chi compra un usato almeno Euro 5 e rottama un’auto euro 0, 1, 2 e 3. Chi acquista è inoltre esentato dal pagamento degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà.

Incentivi auto ibride ed elettriche

Per chi vuole comprare un’auto ibrida con emissioni di Co2 dichiarate tra 21 e 60 g/Km può ricevere 2.500 euro con rottamazione e 1.500 euro senza rottamazione. Per le auto elettriche è previsto un bonus di 6.000 euro con la rottamazione di un veicolo e 4.000 euro senza rottamazione. A questi incentivi vanno aggiunti quelli regionali che variano a seconda delle norme locali.

A questo punto abbiamo scelto 4 vetture – rispettivamente elettrica, ibrida, benzina (mild hybrid) e diesel – che beneficiano dello sconto rottamazione e risultano ideale per la città o per degli indimenticabili Weekend Premium.