Eco Weekend Car 2020: Peugeot 3008 Hybrid4, al volante del crossover dal carattere elettrizzante

La Casa del Leone sposa la mobilità ecosostenibile con la nuova Peugeot 3008 Hybrid4, SUV di medie dimensioni accattivante, confortevole e soprattutto dotato di una potente tecnologia ibrida plug-in che può contare su una batteria di maggiori dimensioni ricaricabile da fonti esterne con l’obiettivo garantire diverse decine di km di guida in modalità 100% elettrica. Queste caratteristiche distintive rendono la 3008 Hybrid4 una perfetta “Weekend car”, in grado di offrire viaggi indimenticabili.

Un SUV grintoso e particolarmente “green”

La 3008 si presenta come un SUV di segmento “C” dall’aspetto solido e nello stesso tempo sportiveggiante che si distingue per la presenza dei proiettori anteriori a forma di artiglio separati dalla mascherina con dettagli cromati. Nella zona posteriore spiccano i fari a LED con effetto 3D che regalano una vista d’insieme di grande effetto, enfatizzando l’andamento verticale dell’ampio portellone.

Oltre ad essere affascinante, la 3008 Hybrid4 si fa apprezzare principalmente per la sua tecnologia “green” che risulta basata su un poliedrico schema ibrido ricaricabile alla spina, capace di offrire al guidatore la possibilità di godere del classico piacere di guida dei tradizionali motori endotermici, esaltato ulteriormente dalla forza di due motori elettrici e nello stesso tempo può sfruttare la possibilità di viaggiare in modalità zero emissioni per circa 60 km (per l’esattezza 59).

La vettuar sfrutta powertrain ibrido plug-in della vettura che utilizza un propulsore 1.6 quattro cilindri a benzina da 200 CV e 300 Nm di coppia, gestito dal cambio automatico e-EAT8 a 8 marce. Il motore endotermico lavora in tandem con due propulsori elettrici da 110 CV ciascuno, collegati rispettivamente all’asse anteriore e a quello posteriore, in modo da offrire una trazione integrale che regala ancora più stabilità e sicurezza. La potenza totale è di ben 300 CV, mentre la batteria da 13,2 kWh può essere ricaricata ad una tradizionale presa domestica, impiegando circa 7 ore per una carica completa, mentre ci vogliono circa 2 ore se si utilizza una colonnina di ricarica rapida o una wallbox dedicata da installare a casa.

Guida sportiva e silenziosa

Decisamente superlativi lo scatto e la ripresa della vettura, soprattutto considerando che parliamo di un SUV che pesa ben 1.900 kg: secondo i dati dichiarati, lo scatto da 0 a 100 km/h viene effettuato in soli 5,9 secondi. Inserendo la modalità 100% elettrica è possibile viaggiare nel più totale silenzio, sfruttando un’autonomia di circa 59 km. Per non prosciugare tutta la carica in vista di una visita nei paesini della Costiera Amalfitana selezioniamo la modalità di guida “e-save”, che permette di scegliere quanta autonomia risparmiare: si può optare infatti tra 10, 20 km o l’interna capacità dell’accumulatore. Ricordiamo che in modalità a zero emissioni la velocità massima è limitata a 135 km/h, mentre sfruttando la potenza di tutti i motori la velocità sale a 235 km/h. Si può inoltre guadagnare qualche chilometro in più utilizzando anche la funzione di recupero dell’energia che si attiva durante le operazioni di decelerazione e frenata.

 

L’esperienza di guida è esaltata dall’esclusivo Peugeot i-Cockpit: volante di dimensioni ridotte, quadro strumenti digitale sopra alla corona del volante e touchscreen centrale capacitivo. Questa disposizione della plancia e dei comandi offre un maggior controllo dell’auto, più sicurezza e confort di guida davvero superiore. Di serie troviamo anche il sofisticato sistema di infotainment serie dotato di connettività per smartphone grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

 

Gli ADAS aumentano la sicurezza e diminuiscono lo stress

Dal capoluogo di provincia campano ci dirigiamo verso Peastum, città che ospita i resti dell’omonima e antica città della Magna Grecia, chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone. Questo tratto di strada pianeggiante ci permette di testare i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) che equipaggiano la 3008 Hybrid4, come ad esempio il Cruise Control adattivo con funzione Stop&Go, abbinato al Lane Positioning Assist che mantiene il veicolo all’interno della propria corsia di marcia. A questo punto diamo anche uno sguardo al Computer di bordo per analizzare i dati sul consumo medio: i valori non si discostano molto da quelli dichiarati dal Costruttore francese e che sono decisamente irrisori: 1,3 litri di carburante ogni 100 km percorsi, mentre le emissioni di CO2 raggiungono i 29 g/km.

 

Come accennato in precedenza, la 3008 Hybrid si dimostra molto divertente, grazie ai 300 CV offerti dai 3 motori. Questi ultimi sono coadiuvati dall’ottimo lavoro eseguito dall’asse posteriore caratterizzato dalla presenza di un nuovo schema a bracci multipli che garantisce un’elevata tenuta di strada, specie quando si effettuano cambi di direzione repentini. Quando si schiaccia con decisione l’acceleratore la spinta diventa molto vigorosa, anche dall’asse posteriore, sia che si viaggi in modalità ibrida che puramente elettrica, inoltre si apprezza la velocità del cambio automatico che offre scalate e passaggi di marcia decisi e molto rapidi. Una lode va anche allo sterzo che trasferisce alle ruote i comandi in maniera rapida e fedele offrendo un elevato feeling al pilota.