tour virtuale dell'australia
In The World

In attesa di riprendere a viaggiare… un tour virtuale dell’Australia

image_pdfimage_print

Da quasi un anno ormai abbiamo smesso di viaggiare. Ma continuiamo a sognare. Nell’attesa di ripartire, vogliamo proporvi questo tour virtuale dell’Australia, con alcune delle immagini più significative di questo incredibile continente.

un tour virtuale dell'Australia
Opera House di Sidney

Cominciamo dalla foto simbolo dell’Australia: l’inconfondibile Opera House di Sidney. I riflettori che la illuminano, disegnano la scritta “Thank you fires”. Un tributo all’instancabile lavoro dei Vigili del Fuoco, che hanno lottato per mesi contro gli incendi che hanno devastato il continente.

Avete mai visto un Quokka?

tour virtuale dell'Australia
Un Quokka con il suo cucciolo (ph. @cruzysuzy / @meiji_nguyen_photography)

I Quokka sono tra gli animali più iconici e fotogenici dell’Australia, e si trovano per la maggior parte sull’Isola di Rottnest, nella parte Occidentale del continente. È stato definito “l’animale più felice del mondo” perché sorride sempre. È un piccolo marsupiale delle dimensioni di un grosso gatto domestico e – come i canguri e i wallaby – è erbivoro e per lo più notturno.

Isola di Lord Howe, benvenuti in Paradiso

tour virtuale dell'Australia
Chris Hemsworth nell’isola di Lord Howe (ph. @chrishemsworth).

Lord Howe Island, nel New South Wales, è una piccola isola dell’Oceano Pacifico situata a 600 chilometri a est dell’Australia. Lunga solo 10 chilometri e larga 1,5, ha la forma di una luna crescente ed  è stata inclusa nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO in virtù delle sue bellezza e biodiversità, uniche al mondo. Le acque del gruppo di isole che fanno capo a Lord Howe Island sono protette dal parco marino dell’isola di Lord Howe.

Spiagge che si illuminano

tour virtuale dell'australia
Jervis Bay, nel New South Wales (ph. @jordan_robins).

Il nostro tour virtuale dell’Australia prosegue con le spiagge di Jervis Bay, nel New South Wales. Lingue di sabbia bianca lambite da un mare turchese in cui nuotano balene e delfini. Meraviglioso lo spettacolo che offrono di notte, quando diventano luminescenti per via del plancton che emana un bagliore blu. Questo insolito fenomeno naturale può verificarsi in qualsiasi momento dell’anno, ma è più comune nei mesi primaverili ed estivi, quando l’acqua è più calda.

Il Koala, simbolo della tenerezza

tour virtuale dell'Australia
Un Koala fotografato nello zoo di Sidney (ph. @reneehowell18 / @wildlifesydneyzoo)

Le grandi orecchie arrotondate e pelose, la grossa testa, gli occhi vivaci, il muso largo, il naso schiacciato e la pelliccia morbida fanno del Koala uno degli animali più teneri al mondo. Vederlo allo stato libero è quasi impossibile (questa foto è stata scattata allo zoo di Sidney), perché vive abbarbicato agli alberi nelle foreste di eucalipti… e dorme per circa 20 ore al giorno!

Un tuffo nella natura

rockpool australia
Le piscine naturali del Macquarie Pass National Park (ph.  @_aswewander).

Le piscine naturali sono una delle principali attrattive del Macquarie Pass National Park, una spettacolare riserva naturale che si trova nel New South Wales. Qui ci si può perdere tra distese di eucalipti (e magari provare ad avvistare qualche koala), ammirare maestose cascate, addentrarsi nella foresta pluviale, dedicarsi al birdwatching e seguire tortuosi sentieri che conducono in alta quota.

Incontri ravvicinati con i canguri

canguro
Questo canguro in libertà è stato ritratto nel Queensland (ph. @_markfitz).

Nel nostro tour virtuale dell’Australia non potevano naturalmente mancare i canguri. Se ne incontrano davvero tanti, nel continente. Persino poco lontano dalle città. Di canguri ne esistono circa 60 specie: alcuni sono piccoli come lepri, altri sono giganteschi animali che arrivano a pesare anche 90 chili.

La danza delle balene

Avvistamento di una balena durante un’escursione nella Gold Coast (ph. @seaworldcruises )

La Gold Coast, nel Queensland, è una delle mete più frequentate per gli appassionati di whale-watching. Gold Coast è una città dello Stato del Queensland, che ha dato poi il nome a tutta la regione circostante. È una delle più celebri località turistiche australiane e mondiali, ed è famosa per le sue spiagge dove è possibile praticare il surf, per i grattacieli, i parchi divertimento, la vita notturna e l’incontaminata foresta tropicale che la circonda. Tanti i tour operator nella zona che organizzano uscite in barca per ammirare da vicino i volteggi delle balene.