Home » WEEKEND & TRAVEL » Il segno del mese. Capricorno, ambiziosi e determinati
WEEKEND & TRAVEL

Il segno del mese. Capricorno, ambiziosi e determinati

image_pdfimage_print

Cari amici che festeggiate il compleanno tra il 22 dicembre e il 20 gennaio, siete i protagonisti del “Segno del mese” di questa fine di un anno complicato per tutti. Come la capra di cui il Capricorno è il simbolo, tuttavia, i nati nel segno non si sono lasciati, e non si lasceranno spaventare nemmeno nel 2021, da montagne troppo alte da scalare. Per voi, infatti, la vetta rappresenta una sfida che volete vincere con coraggio, ambizione e determinazione, tutte caratteristiche del segno.

Segno di terra dominato da Saturno, infatti, il Capricorno è razionale e calcolatore, tenace, al punto da non “mollare la presa” finché non avrà raggiunto il proprio traguardo. Se nel 2020 vi siete sentiti bloccati, farete tesoro degli insegnamenti derivati da questo periodo, acquisirete infatti consapevolezza e una certa crescita interiore, che vi faranno sentire più sicuri di voi stessi durante il prossimo anno, facendovi puntare dritto ai traguardi a cui ambite da tempo. Il vostro 2021 sarà quindi all’insegna del cambiamento, che non sarà improvviso o regalato, ma il frutto del vostro lavoro e dei vostri sforzi.

Il Capricorno e l’Amore

Plutone nel vostro segno vi renderà nel 2021 passionali e magnetici, facendovi abbandonare la razionalità e il pragmatismo che vi caratterizza anche in amore. Pur rimanendo sempre con i piedi per terra, desidererete uscire un po’ dai soliti schemi, frequentare posti nuovi e sperimentare anche un approccio diverso nelle relazioni, che vi doni leggerezza e romanticismo senza necessariamente pensare a costruire qualcosa di solido in futuro.

I single avranno voglia di vivere un amore travolgente e il 2021 vi riserva incontri imprevedibili, che vorrete vivere in maniera romantica e passionale, anche se le persone che incontrerete non corrisponderanno esattamente ai vostri “canoni”. Saprete vivere con gioia e coinvolgimento il presente, senza preoccuparvi troppo per il futuro. E per dei razionali e “programmatori” come voi non è poco!

Chi è in coppia, invece, sentirà l’impulso di aprirsi di più con il partner, favorendo il dialogo e la confidenza. Il ché contribuirà a rinsaldare le unioni di vecchia data.  Se invece siete insieme da poco tempo, puntate più sul corteggiamento e sull’attrazione, senza mettere “troppa carne al fuoco” sui progetti futuri, o rischiate di spaventare la vostra dolce metà. Se, infine, avete rimandato un progetto importante, come comprare casa, sposarvi, andare a convivere o mettere in cantiere un figlio, potrete realizzare il vostro progetto nell’anno venturo.

Il Capricorno e il Lavoro

Nel 2020 il mondo del lavoro e l’approccio a esso sono radicalmente cambiati e questo può avere spiazzato i Capricorno, abituati per indole a programmare tutto e ad avere le proprie abitudini. Per questo, vi siete sentiti bloccati, precludendovi la possibilità di trasformare il cambiamento in opportunità.

Nel 2021, tuttavia, grazie alla ventata generale di leggerezza e creatività, saprete mettervi in discussione e cogliere al volo le opportunità che vi si presenteranno, anche se ciò vorrà dire “cambiamento”. I timori e le incertezze svaniranno e vi consentiranno di approcciarvi al futuro in una maniera per voi del tutto nuova.

Il Capricorno e il Denaro

Il 2020 è stato caratterizzato dalla prudenza e dal risparmio, ma il prossimo anno potrete rinsaldare le vostre finanze. Attenzione, però, perché un incremento delle entrate non vi pioverà dal cielo, per esempio attraverso una vincita o un’eredità, ma sarà il frutto di scelte e investimenti oculati e prudenti.

Troverete anche il modo di portare a casa qualcosa in più grazie a una nuova collaborazione, a un lavoro extra da svolgere a casa o a un nuovo impiego a cui aspiravate da tempo. In ogni caso, non siete i tipi da scialacquare: investirete le entrate in più in cose utili, come cambiare l’arredamento o ristrutturare casa. Potete, però, concedervi anche qualche sfizio o un viaggio, quando si potrà.

Il Capricorno e il Benessere

Anche nel corso del 2020, nonostante il lockdown e le palestre chiuse, avete comunque trovato il modo di restare in forma, curando l’alimentazione e muovendovi appena avete potuto. Anche nel 2021 continuerete a perseverare, sempre seguendo l’onda del cambiamento che coinvolge il vostro segno.

Oserete un cambio di look, che potrà consistere nel cambiare pettinatura, colore, ma anche modo di vestire o, perché no, migliorare il vostro aspetto con una dieta o dedicandovi a una nuova attività sportiva. La tenacia e la determinazione di certo non vi mancheranno! Il vostro colore per il 2021 sarà il turchese, il colore del cielo, del mare e della leggerezza.

Il Capricorno in viaggio

Ai Capricorno non piacciono i viaggi troppo rilassanti, ma sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuova, che sappia soddisfare il piacere della scoperta. Ancora non sappiamo quando si potrà tornare a viaggiare. In ogni caso, da buone “capre”, troverete soddisfazione da una vacanza in Alto Adige, dove potrete sia sfogare la vostra energia tra passeggiate, scalate e sport all’aria aperta, sia rilassarvi tra terme, laghi verdi o ghiacciati, tra paesaggi da cartolina.

In Europa, invece, potreste farvi tentare dal Cammino di Santiago, attraverso la Spagna, un viaggio fisico, mentale e spirituale che vi farà sentire fieri di voi stessi e del traguardo raggiunto.

Se invece, volete cambiare continente, scegliete la vivace Taiwan, piena di stimoli e brulicante di vita, di tecnologia e contrasti tra la modernità e antiche tradizioni.

Il Capricorno a tavola

Il Capricorno non vive per mangiare, ma mangia per vivere, anche in abbondanza, se la sua routine gli richiede un grande dispendio di energie o se è uno sportivo. A tavola non guarda troppo all’estetica e nemmeno si lascia tentare da piatti molto elaborati. Ama i piatti tradizionali, magari proprio quelli che gli ricordano l’infanzia e la giovinezza o legati alla famiglia.

Ama la pasta, ma condita in modo semplice, aglio, olio e peperoncino oppure al pomodoro. Adora la carne, che gli dona energia, soprattutto quella alla brace, accompagnata da un contorno semplice e di verdure. Il Capricorno tiene molto alla forma fisica, quindi non ama particolarmente i dolci, a meno che non siano molto semplici, come una crostata o una torta fatta in casa, per le quali è disposto a fare uno “strappo alla regola”.

Il Capricorno in auto

Siete ambiziosi e i vostri traguardi li avete raggiunti lavorando sodo e senza risparmiarvi, per questo per i Capricorno l’auto deve essere anche uno status symbol. Siete però pratici e in un mezzo cercata anche funzionalità, stabilità e sicurezza.

La Volvo XC60, un’auto che rispecchia la personalità del Capricorno

La vostra auto ideale potrebbe essere una BMW che vi offre una vasta gamma di modelli, oppure una Volvo XC60, solida e “impegnata”. Il vostro sogno proibito? Una Lamborghini Urus color grigio nimbus.

Personalità famose del Capricorno

Sono nati sotto il segno del Capricorno: Marco Tullio Cicerone (3 gennaio del 106  a.C), Giovanna d’Arco (6 gennaio 1412), Lorenzo De Medici (1° gennaio 1449), Keplero (27 dicembre 1571), Molière (14 gennaio 1622), Isaac Newton (25 dicembre 1642), Vittorio Alfieri (16 gennaio 1749), Edgar Allan Poe (19 gennaio 1809), Louis Pasteur (27 dicembre 1822), Paul Cézanne (19 gennaio 1839), Giacomo Puccini (22 dicembre 1858), Henri Matisse (31 dicembre 1869), Giovanni Pascoli (31 dicembre 1885), J.R.R. Tolkien (3 gennaio 1892), Marlene Dietrich (27 dicembre 1901), Cary Grant (18 gennaio 1904).

Marlene Dietrich, è nata il 27 dicembre 1901 sotto il segno del Capricorno

Sono del Capricorno anche Giulio Andreotti (14 gennaio 1919), Claudio Villa (1° gennaio 1926), Piero Angela (22 dicembre 1928), Sergio Leone (3 gennaio 1929), Umberto Eco (5 gennaio 1932), Paolo Villaggio (30 dicembre 1932), Elvis Presley (8 gennaio 1935), Adriano Celentano (6 gennaio 1938), Iva Zanicchi (18 gennaio 1941), Katia Ricciarelli (16 gennaio 1946), David Bowie (8 gennaio 1947), Christian De Sica (5 gennaio 1951), Gianfranco Vissani (13 gennaio 1951), Mel Gibson (3 gennaio 1956), Nicolas Cage (7 gennaio 1964), Jude Law (29 dicembre 1972), Kate Moss (16 gennaio 1974), Bradley Cooper (5 gennaio 1975), Kate Middleton (9 gennaio 1982), Lewis Hamilton (7 gennaio 1985) e Marco Mengoni (25 dicembre 1988).

Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, è nata il 9 gennaio 1982