Abbiamo scelto Baia Domizia per premiare i vincitori del concorso POESIA DI VIAGGIO 2024, promosso da Weekend Premium. E questo per una serie di buone ragioni.
Prima di tutto, proprio quest’anno, Baia Domizia ha conquistato la Bandiera Blu, la certificazione di qualità del suo mare e delle sue spiagge, sulle quali, ogni sera, si gode della vista di un tramonto mozzafiato. Nelle giornate più limpide, poi, sulla sinistra si intravede il profilo della splendida Ischia, mentre, sulla destra, lo sguardo si posa su Gaeta e sulle Isole Pontine.
Inoltre, Baia Domizia si trova lungo l’Appia Antica, l’antica via romana che proprio nel 2024 è diventata Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Inoltre, ormai da alcuni anni, la tartaruga Caretta Caretta, specie protetta, ha scelto le spiagge domizie per deporre le sue uova. Secondo i dati raccolto lo scorso anno, infatti, il 50 per cento delle uova deposte in tutta Europa da questa specie in via di estinzione si è registrato sulle coste del litorale domizio e questo grazie non solo alla tipologia di spiagge, ma anche per la qualità del suo mare.
E, proprio per tutelare al massimo questa specie protetta, è nata l’associazione “Gli amici delle tartaruga”, che promuove iniziative di tutela nei confronti di questi splendidi animali.
Infine, Baia Domizia è celebre per i suoi prodotti tipici di alta qualità, tra cui le famose mozzarelle di bufala e i vini, che discendono dal celebre Falerno, degli antichi romani.
Per arrivare a Baia Domizia abbiamo scelto il nuovo Tourneo Ford, un’auto spaziosa e “solare”, adatta ai mille bagagli delle vacanze. E poi, Tourneo è un’auto nata per i lunghi viaggi, si addice alla festa, che è nata proprio per premiare i vincitori di quello che è stato un vero e proprio “torneo”, il concorso Poesia di Viaggio.
Il Patio della Poesia
Baia Domizia è famosa anche per la sua immensa pineta, su cui il sole del tramonto si diverte a dipingere il paesaggio con tante sfumature di coloro. La pineta è una parte dello splendido Parco Roccamonfina – Foce del Garigliano, che ne garantisce la sostenibilità.
È proprio all’ombra dei pini, che è stato inaugurato il Patio della Poesia (in Via Pietre Bianche, angolo via Tamerici), nel quale sono stati proclamati i vincitori del concorso POESIA DI VIAGGIO 2024. All’evento sono intervenute personalità della cultura, si è tenuta la lettura di poesie e si è potuto assistere all’esibizione del folksinger Tullio Taffuri.
I VINCITORI
Giuseppe Mandia, primo premio, con “In quel giorno d’estate”
Francesco Romeo, secondo premio con “I colori del viaggio”
Arcangelo Vitolo, terzo premio con “Nel cuore e nel vento”
Giovanni Schettini, terzo premio ex-equo con “Rwanda”