Weekend Italy

Il gusto in una mela verde: Edoardo Raspelli si racconta

image_pdfimage_print

Il celebre critico gastronomico italiano, Edoardo Raspelli, traccia itinerari speciale per chi ama viaggiare all’insegna del gusto e del relax.

Con oltre 500 puntate all’attivo, Melaverde, lo show televisivo condotto da Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, è sicuramente uno dei fiori all’occhiello della tv italiana. Con grande semplicità e chiarezza, Raspelli riesce ogni volta a descrivere le bellezze spesso nascoste e poco valorizzate della nostra Penisola. Piccoli, inimitabili, tesori.

Cosa consigli per una vacanza in assoluto relax?
“Un hotel di charme alle porte di Cervinia, Les Neiges d’Antan, con un centro benessere e ristorante gourmet. Unico nella sua magia, colpisce la terrazza con la vista sul Cervino. Un rifugio fuori dal mondo dove campeggia la cucina di elevata qualità valdostana. Una tappa consigliata alla scoperta di un relax e un territorio davvero spettacolari è a Ravello (Salerno), presso l’albergo ristorante Rossellinis, di Palazzo Sasso: una location a strapiombo sul mare, e un’ottima cucina contraddistinta sulle guide da due prestigiose stelle Michelin e quattro forchette e coltelli”.

Per chi ama la cucina di pesce con eccellenza di prodotti?
“Un piccolo regno di pesci di mare e crostacei si può scoprire sul lago di Garda, a Desenzano, al ristorante Explanade: una bomboniera con tavoli di lusso e un pontile con tavoli finemente apparecchiati
in mezzo al lago. A Olgiate Olona (Varese) invece si può degustare dell’ottimo tonno crudo e coppe di gamberi sulla crema di fragole e pomidoro, al ristorante Ma.Ri.Na, innestato in un indimenticabile
palazzo anni 60. Altri sapori del mare cucinati con maestria “meridionale” si possono gustare a Massa Lubrense (Napoli), alla Taverna del Capitano: immersa nella cornice della costiera amalfitana, in grande eleganza. Tante le golosità tra cui il babà soffice e perfetto”.

Potrete leggere l’intervista completa a Edoardo Raspelli nel nuovo numero di Weekend In, disponibile adesso in edicola.

 

RISTORANTI  A MILANO: LE SCELTE DI RASPELLI

Claudio, Porto, A Riccione, Ceresio 7, Cracco, Hotel de la Ville Principe Savoia.

In zona Fiera:
A Rho: la Barcaccia è il regno del pesce (cucina pugliese e buona cantina).

A Pregnana di Rho: Cascina Madonnina: agriturismo dove si trovano oche e anatre allo stato brado. Si mangiano ottimi salumi d’oca.

VIAGGI IN GUSTO
Germania
Aschau (confine italiano) ristorante Heinz Winkler cuoco altoatesino 3 stelle Michelin.

Montecarlo
Alain Du Casse grande chef francese ha aperto l’albergo Luis XV barocco

Francia
Parigi: Le Pavillon Ledoyen (nei giardini dei Campi Elisi). Il bistrot Vieux Belville (vicino casa Edith Piaf): si respira l’aria della Parigi degli chansonniers grazie alle canzoni accompagnate da fisarmonica.
Pied de cochon: a qualunque ora si mangia il piedino
di maiale impanato e fritto e alzate di pesce crudo.

Spagna
Girona (Barcellona) El Celler de Can Roca: grande cantina vini italiani e cucina spagnola.
Madrid. Botin: ristorante più antico del mondo su vari piani. Si mangia il maialino arrosto nelle teglieo le angulas