Home » Uncategorized » IL GALATEO DELLA CASA
Uncategorized

IL GALATEO DELLA CASA

Oggi parleremo del galateo della casa: come trascorrere una serata nell’eleganza e nel Bon Ton. Per le tanto divertenti serate in compagnia di amici o di colleghi, è assolutamente indispensabile essere a conoscenza delle basi del galateo della casa. Per evitare figure imbarazzanti molto spesso è sufficiente rimettersi al proprio buon senso, ma a volte si incappa in gaffe che rischiano di rovinare l’ atmosfera!

come-stupire-gli-amici-a-cena_263fd3a78acc05a2c1ab651ae210b9c3

Prima di tutto, gli inviti: assicuratevi sempre di mandarli per tempo e se l’invitato è il proprio capo e non ha un partner da portare, è caldamente consigliato invitare anche un altro collega di lavoro. I segnaposti, per dare un tocco di sofisticatezza, vanno scritti a mano e posti sopra i piatti, e fate attenzione a sceglierli bene!

segnaposto-21

A destra della padrona di casa si dovrà sedere l’invitato più di riguardo (o il più anziano), a sinistra quello che lo segue in ordine di importanza, mentre per i posti a fianco del padrone di casa la logica sarà la stessa, solo che riguarderà le invitate. Non create gruppetti “maschi contro donne” ma cercate di assortirli al meglio per evitare di creare banali conversazioni di genere.  L’ abbigliamento da tenere dovrà essere consono alla serata, non sono benvisti grembiulini, piedi scalzi o cappelli. Stampatevi in viso un gran sorriso e fate sentire i vostri ospiti a proprio agio, siate degli amabili conversatori e cercate di non cadere mai in un silenzio troppo prolungato.  Se uno degli invitati si presenta con un dono, non abbandonatelo in entrata ma scartatelo subito stando attenti a non esibirlo troppo nel caso in cui altri invitati non abbiano avuto l’accortezza di presentarsi con un regalo.

regalo-di-natale

Come dice un saggio proverbio, un buon padrone di casa è cuoco in cucina, filosofo in salotto, ambasciatore a tavola. Cercate di seguire queste poche, semplici regole e creerete una serata piacevole per tutti!