Oggi cari amici e amiche parleremo del Galateo dei Fiori. Quindi basta con le parole: ditelo con un fiore! Scegliete il fiore giusto per la persona giusta con il nostro galateo dei fiori!
E’ un intramontabile classico del regalo, un gesto romantico e raffinato che risalta tutta la femminilità della donna, ma bisogna sceglierne uno adatto! E’ importante dare valore al dono, porgerlo nel modo giusto per non svilirlo in un semplice paracadute senza sentimento.
Innanzitutto rivolgetevi al fioraio di fiducia che ve lo comporrà in maniera originale, o quantomeno pensata. Se il mazzo va inviato ad una gentile signorina in un’altra città, è importante ricordarsi assolutamente di scrivere un bigliettino, lungo o corto non ha importanza, ma tassativamente sincero, così da permettere di identificare subito il donatore per ringraziarlo. E in secondo luogo eviterete di fare figure losche inviando doni senza firmarli.
Con il galateo dei fiori dalla vostra, potrete trasmettere una moltitudine di significati senza aprir bocca, ma state attenti a non inviare messaggi sbagliati! Se, per esempio, regalaste dei garofani a persone di spettacolo non sarebbero ben graditi, dal momento che li considerano di malaugurio. In Inghilterra il no assoluto va ai gigli bianchi, che sono fiori cimiteriali, mentre in Francia non sono gradite le margherite, simboleggianti l’addio, e in tutto il mondo sono sconsigliate le rose nere. In Austria, attenti bene, le rose rosse sono automaticamente considerate dichiarazioni d’amore.
Un fiore d’acacia, invece, è un buon modo per dichiararsi: simboleggia infatti un’amore segreto, una romanticheria d’altri tempi!
Il fiore della pera è invece indicato per celebrare un’amicizia durevole, come anche una bella viola blu che richiama la fedeltà.
Mandare sempre fiori in numeri pari, se sono rivolti a persone in ospedale fiori inodori. Per nozze, battesimi e comunioni dei classici fiori bianchi sono sempre indicati. E i non ti scordar di me sono una promessa d’amore vero, segretamente voluto da ogni donna! Sbizzarritevi con le composizioni e il buongusto, così da far sentire ogni donna una principessa.