Il Carnevale e un 2014… di festa!

di Laura Orlandi
www.ourlifeinbh.wordpress.com

1.Brasil_Fiesta

Ciao a tutte! Come va?
Avete sperimentato qualche buon succo di frutta “alla brasiliana” questa settimana dopo l’articolo di sabato scorso? Per uno dei prossimi articoli, vi potrei scrivere qualche ricetta di cucina brasiliana, così nel weekend potete mettervi ai fornelli, che ne dite?
Ma veniamo all’articolo di oggi: il Carnevale (manca poco!!) e il 2014, un anno… di festa, pieno di impegni per il Brasile!! Oltre al classico e storico Carnevale, infatti, quest’anno i brasiliani avranno a che fare anche con i Mondiali di Calcio a giugno, e con le elezioni politiche a ottobre.

2.Calendario Brasil 2014

Ho trovato questa immagine davvero divertente su internet, che rappresenta proprio, in modo scherzoso, il calendario brasiliano per il 2014.
Come vedete i mesi “utili” o lavorativi si riducono solo a tre (agosto, settembre e novembre). I primi tre mesi dell’anno, infatti, sono tutti dedicati al Carnevale, che a dire il vero, sarà settimana prossima. Aprile viene dedicato alle ferie, forse per riprendersi dalle fatiche del Carnevale. Maggio, giugno e luglio sono dedicati alla “Copa”, ossia la Coppa del Mondo di Calcio che, come dicevamo, sarà ospitata in diverse città dello stato dal 12 giugno al 13 luglio. Ottobre sarà invece il mese delle elezioni politiche presidenziali, mentre dicembre sarà il mese di Natale e Capodanno, e qui è il mese per eccellenza per prendere ferie, visto che cade in piena estate.
Ovviamente questo calendario è un po’ una presa in giro della realtà e non è vero che i Brasiliani quest’anno lavoreranno solo tre mesi, ma diciamo che potrebbe essere una buona rappresentazione del loro stato d’animo per questo 2014.

3.Costume Carnaval Rio

Veniamo al Carnevale. Ufficialmente, come in tantissimi altri paesi, il carnevale in Brasile dura quattro giorni, quest’anno verrà celebrato da sabato 1 a martedì 4 marzo.
Di fatto però, il Carnaval inizia mesi e mesi prima, con tutta la parte di preparazione delle sfilate. Il tema è scelto con largo anticipo, i costumi e i carri allegorici sono confezionati mesi prima del grande evento. Da gennaio in poi, nei week end, lo spirito di allegria e festa inizia a farsi sentire, iniziano le “prove” per le sfilate, e le persone ballano samba nel weekend agli angoli delle strade.
In Brasile il carnevale è, infatti, uno dei momenti di festa più sentiti in tutto il paese.
Ogni città lo festeggia a modo suo, ogni regione ha le sue tradizioni, ma è la festa di tutti: uomini e donne, anziani e bambini, persone di tutte le classi sociali ed etnie, che dimenticano per due giorni il proprio mondo e si immergono in quello colorato e pazzo della danza, della musica e del travestimento.

4.Sambodromo_Rio

Arrivato in Brasile sotto forma dell’Entrudo di origine portoghese, la sfilata carnevalesca si arricchisce prima dei fantasiosi costumi dei balli in maschera, e poi dei gruppi di percussioni che caratterizzano le sfilate dei cordões (cortei), e poi dei blocos (blocchi), gruppi di persone legati a un particolare quartiere della città che sfilano con tamburi e ballerine, vestiti con costumi e magliette a tema per festeggiare il carnevale. Nelle grandi città, come Rio de Janeiro e São Paulo, il carnevale è una grande competizione, con le “scuole di samba” che sfilano tra allegria, suoni e colori, per cercare di primeggiare e conquistare il premio in palio ad ogni edizione.
A Rio, nello specifico, dove avviene il carnevale più famoso del Brasile e forse del mondo, le scuole di samba sfilano, percorrendo il Sambodromo con i variopinti costumi al suono dei sambas de enredo, la musica del carnevale. I blocos che sfilano sono oramai più di 100 con usi e tradizioni diverse, e ogni anno il numero cresce. Alcuni sono composti da molte persone, altri più piccoli. Ogni bloco ha anche un posto o una strada in cui festeggiare, e per i più grandi le strade vengono chiuse al traffico.

5.Carnaval-Salvador

In altre città, come Salvador de Bahia, invece, il carnevale resta soprattutto un’occasione di festa, animata dai blocos e dai trios elétricos, grandi camion con altoparlanti ad alta potenza che si scatenano al ritmo dell’Axé, musica d’influenza africana. Il carnevale si apre ufficialmente con la consegna delle chiavi simboliche della città al Re Momo, il re del carnevale che sfila su un carro aperto, con le principesse e la regina. I festeggiamenti qui vanno avanti per sei giorni, durante i quali 19 chilometri di strade del centro cittadino restano bloccati per le sfilate e gremite da migliaia di persone che seguono i carri.

6.Olinda_pupi

Nello stato di Pernambuco, invece, la grande attrazione del carnevale sono i “pupi giganti“. I “giganti di Olinda“, circa una settantina, rappresentano personaggi famosi o anche semplici sconosciuti. Durante il carnevale sfilano anche loro per le strade, seguiti da blocos che cantano e ballano al ritmo delle batterie o di piccoli gruppi di musicisti.
Buon Carnevale!