Il Borgobrufa di Torgiano è il Green Resort Premium del Centro Sud

Il vincitore del Weekend Premium Green Awards nella sezione Green Resort è il Borgobrufa Spa Resort di Torgiano (PG), nel cuore verde dell’Umbria. Un cinque stelle che si è già distinto per la sua filosofia green. Fiore all’occhiello, la sua Spa di 3000 mq, che conquista il primato di centro benessere più grande dell’Umbria e offre più di 60 trattamenti personalizzati, uno staff di 19 persone altamente qualificate e un panorama mozzafiato sulle valli di Assisi e Perugia.

La nuovissima Spa si avvale di nuove aree relax, alcune delle quali si affacciano sulla piscina esterne e sulle valli Non perdetevi poi la Sauna panoramica con le sue grandi vetrate e una vista mozzafiato. Tra le novità c’è poi la Private Spa “Sorgente della natura”, con una vasca idromassaggio tonda dedicata alle coppie che vogliono regalarsi una vacanza tra relax, romanticismo e passione. Originalissima la nuova stanza “Cristalli di neve”, una capsule room rivestita di materiale bianco cangiante e con una vetrata centrale dove…nevica tutto l’anno!

La piscina del Borgobrufa

Nel ristorante Fine Dining si trova invece un ambiente raffinato e di charme per una cena intima e indimenticabile. Sono solo 12 infatti i coperti. Una vista mozzafiato e arredi che richiamano i toni della natura regalano un’esperienza culinaria e sensoriale unica. Il menù, affidato al giovane chef Andrea Impero poi, si compone di prodotti tipici locali e forniti da produttori umbri.

Il ristorante Fine Dining

Al Fine Dining si affianca il ristorante Quattro Sensi, elegante e luminoso, con una splendida vista su colline e vigneti. Nell’Enoteca del Borgobrufa Spa Resort, nella quale si tengono anche degustazioni, si può scegliere tra oltre 150 etichette di pregio, tra vini del territorio, regionali, italiani e internazionali, da assaggiare e acquistare

INFO: Borgobrufa Spa Resort, via del Colle 38, Torgiano (PG), tel 075/9883, www.borgobrufa.it

2°posto per il Perdepera Resort di Marina di Cardenu

Il secondo resort più votato è stato il Perdepera Resort di Marina di Cardenu, in provincia di Nuoro. Un elegante quattro stelle che sorge al centro della costa orientale della Sardegna, in Ogliastra, annoverata come uno dei luoghi più belli del mondo. L’architettura del resort è perfettamente in armonia con la natura circostante. Le 131 sistemazioni sono gruppi di villette a schiera in stile mediterraneo, con ingresso indipendente, patio e giardino, ad appena 50 metri dalle spiagge sabbiose.

Veduta panoramica del Perdepera Resort

Il Wellness Center è una piccola oasi di relax tra massaggi, trattamenti viso e corpo e percorsi benessere, mentre per il divertimento di grandi e piccoli ci sono un parco giochi, uno splendido giardino e un campo da tennis. Inoltre, si possono prenotare anche attività come immersioni, windsurf e canoa. Presso il ristorante, invece, ogni giorno è disponibile una ricca colazione a buffet, mentre a pranzo e a cena il menù alla carta propone piatti internazionali.

INFO: Perdepera Resorti, Perd’e Pera, Marina di Cardenu (NU), tel 0782/24081, www.perdeperaresort.it

3°posto per l’Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme

In terza posizione si è classificato l’Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme, nel Sannio beneventano. Per rispettare l’ambiente e i luoghi in cui sorge Acquapetra ha recuperato un antico borgo del 1858, circondato da 25 ettari di boschi, frutteti e oliveti secolari. Le 41 camere e suite, una diversa dall’altra, sono dislocate tra le stradine del borgo.

Il borgo in cui sorge l’Aquapetra

Fiore all’occhiello, il ristorante La Locanda del Borgo, insignito da una Stella Michelin, diretto dallo chef Luciano Villani. Il menù propone ricette locali, preparate con ingredienti “dimenticati”, riuniti con stile ed eleganza.

Lo chef Luciano Villani

Presso il ristorante La Loggia, il gusto e i sapori tradizionali si fondono con una cucina contemporanea. Un’attenzione particolare è riservata agli ingredienti vegetali, che vengono prodotti nell’orto del resort. I 1500 alberi di olivo della tenuta forniscono il ristorante di pregiato olio extravergine. Senza dimenticare la cantina con oltre 700 etichette e la spa con piscina, bagno turco, sauna, percorso kneipp, trattamenti e massaggi.

INFO: Aquapetra Spa & Resort, SS Telesina 1, Telese Terme (BN), tel 0824/901557, www.aquapetra.com