Weekend Green

Ibride si, ma come sceglierle?

Ibride si, ma come sceglierle?  come destreggiarsi tra le diverse tipologie di ibrida?

Quattro ad oggi le tipologie di Ibride in commercio. Partiamo dalle “Microibride”, sono auto in cui la parte elettrica consente la funzione Stop&Start del propulsore termico. Le “Mild-Hybrid”, a differenza delle “Microibride”, montano un motore elettrico da 10-15 kW alimentato da batterie NiMH o al Litio. Il propulsore termico in fase di accelerazione viene aiutato da quello elettrico, inoltre l’energia prodotta in fase di decelerazione viene recuperata ed utilizzata per ricaricare le batterie. Le Full-Hybrid permettono di viaggiare per brevi tragitti in modalità esclusivamente elettrica.

subaru_impreza_sport_hybrid_details_01Le ibride plug-in possono essere ricaricate direttamente dalla presa elettrica di casa o presso le colonnine di ricarica. Le ibride ad aria compressa sono l’ultima frontiera dell’ibrido: il motore a benzina è affiancato non da un motore elettrico ma da una pompa pneumatica motorizzata, che viene alimentata dall’aria compressa contenuta in un serbatoio. L’intero sistema fornisce una spinta aggiuntiva nelle fasi di partenza e di accelerazione senza influire sui consumi di carburante. Decelerando e frenando la motopompa ricarica la bombola di aria compressa invertendo il processo.

Le ibride più interessantiprius_13_sept2015 Oltre alle capostipiti Toyota come Prius, di cui sta per arrivare il nuovo modello e Auris e Yaris in testa alle classifiche, meritano certamente una menzione: BMW I8, che malgrado il prezzo non certo alla portata di tutti (139.650,00 euro), offre prestazioni spaziali: 250 km/h, con un consumo combinato di 2,1 l/100 km. e 49 g/km in termini di emissioni di Co2, il tutto contenuto in un involucro spettacolare.BMW I8_1

La Lexus CT, è una compatta a quattroporte dallo spirito aggressivo che nel panorama Lexus è quella che offre il miglior rapporto prestazioni/prezzo; emissioni di Co2 di 82 g/km, 180 km/h e un consumo combinato di 3,6 l/100 km, disponibile a partire da 27.700,00.

lexus-ct-hybrid-1320ct20200h20f20sport20profile20studio

Interessante tra le ibride a trazione integrale la Peugeot 3008 hybrid 4, dotata di trazione integrale permanente, ha emissioni di Co2 di 88 g/km e un consumo di 3,4 l/100 km (nel consumo combinato). Costa 37.750,00 euro e raggiunge i 191 km/h.Peugeot_3008HY4MV_introduction