I posti migliori dove vedere le stelle cadenti

Un Asrtovillaggio con meridiane e strumenti 3D ma anche una spiaggia sarda con buio “certificato”: tutti i posti migliori da Nord a Sud dove osservare le Perseidi.

Ecco alcune idee per avvistare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto e nelle notti intorno a quella dataAGOModra_Leonids98. Si sa che in città complice l’inquinamento luminoso, l’impresa di ammirare le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi è quasi impossibile. Insegne, lampadine, neon e fari delle auto cancellano la trapunta del cielo. Ma è altrettanto vero che spesso spostamenti, per raggiungere luoghi bui, permettono di godere dello spettacolo e di esprimere il fatidico desiderio. Per quest’anno il massimo delle attività delle Perseidi è previsto nella notte tra l’11 e il 12 agosto, dal tramonto della Luna fino alle prime luci dell’alba.

Ecco la classifica degli otto posti certificati, in tutt’Italia da nord a sud, che vi permettono di vedere le stelle cadenti:

Livigno: durate la notte nera a luci spente la festa è a lume di candela.

Cortina d’Ampezzo: per percorre, tra i boschi, il Sentiero dei Pianeti e il Sentiero dell’Universo lungo l’Astro Ring fino all’osservatorio astronomico posto sulla sommità del Col Dursciè (per prenotare le osservazioni tel. 338 6163428).

Val d’Egea: nel primo Astrovillaggio d’Europa (tel. 0471 619500 – www.valdega.com) . da non perdere a San Valentino in Campo, il planetario dove toccare il cielo con un dito grazie a strumenti ottici 3D e a un sistema acustico speciale.

Lago di Garda: a Riva, dove il Lido Palace propone un Pic-Nic “En Plein air chic” americano (tel.  0464 021899 – www.lido-palace.it).

Tra Gubbio e Perugia: all’Hotel Castello di Petroia, antico maniero abbarbicato su una collina, che ha ottenuto la certificazione Gold da Astronomitaly, la prima rete di turismo astronomico (tel. 075 920287 – www.petroia.it).

Parco Nazionale del Gran Sasso: in Abruzzo, al Rifugio Prato Selva 2.0, anch’esso certificato Gold (www.pratoselva.it – te. 0861 95112).

Acquafredda: Maratea, dalla terrazza sul mar Tirreno dell’Hotel Villa Cheta Elite (tel. 0973 878134 – www.villacheta.it).

Spiaggia di Su Giudeo: in Sardegna, a Chia e all’Hotel Acquadulci (tel. 070 9230555 – www.acquadulci.it).