Weekend Italy

I LUOGHI DEL CUORE ITALIANI PER GLI STRANIERI

image_pdfimage_print

Quali sono i luoghi del cuore italiani più amati dagli stranieri? scopriamolo insieme…
Italia, passano le epoche, passano gli anni ma il fascino del nostro  Bel paese sembra non tramontare mai. Il nostro paese rimane ancora quello che ammaliava la bella Audrey Hepburn in “Vacanze romane”, a cambiare sono i turisti ma non quello che cercano ovvero la magia e il sogno. Così come oggi Roma rimane in testa alla classifica dei luoghi più amati dagli stranieri in Italia secondo i dati dell’Hotel price Index di Hotels.com relativi ai primi mesi di quest’anno.

Roma

Ai primi posti ci sono quasi tutte città d’arte: in ordine Venezia, amata soprattutto dagli americani,

Venezia Wallpaper

francesi spagnoli; Milano, sinonimo di moda, di stile italiano e meta privilegiata da russi, svizzeri e giapponesi;

MilanoA

Firenze scelta soprattutto da statunitensi e spagnoli.

veduta-firenze

E poi Sorrento da sempre rifugio magico in particolare per gli inglesi.

sorrento-amalfi_1844173b

L’Italia è diventata meta anche per i matrimoni più esclusivi negli ultimi anni, tra i luoghi più gettonati c’è la Puglia che ha ospitato il matrimonio di Justine Timberlake e Jessica Biel; o Firenze che da poco ha accolto i neosposini Kim Kardashian e Kanye West che non hanno badato a spese nel giorno del grande si; sceicchi arabi, indiani e molti altri. La chiave di questo successo è semplice, il fascino romantico dell’Italia, la sua cucina, i suoi paesaggi unici con le colline che arrivano sul mare. La nostra Italia affascina non solo per i bei paesaggi ma anche per la nostra fama costruita sul passato, la letteratura il cinema, l’arte.
Negli anni anche altre tipologie di turismo hanno scoperto l’Italia in modo nuovo, come i cinesi, per i quali la crescita di presenze è stata a due cifre. Una volta arrivavano gruppi di centinaia di cinesi ammassati negli autobus di passaggio da una città all’altra (Milano, Roma, Venezia) ora i “nuovi cinesi” amano località meno scontate come Napoli, Il Lago di Como e le Cinque Terre. Viaggiano spesso da soli e scelgono il Bel Paese per lo shopping ma anche per l’enogastronomia, viaggi di nozze, golf e turismo legato al benessere.  I turisti russi invece che hanno scoperto il mare frequentano Rimini e Riccione e se sono ricchi la Versilia, Capri, Costiera Amalfitana, Costa smeralda. Ma l’Italia rimane amata in modo particolare dai turisti tedeschi, infatti chi viene dalla Germania cerca in modo particolare quello che non trova nel proprio paese ovvero clima mite, mare caldo e ambienti naturali in cui rilassarsi.

Italiaincoming

La mappa rappresenta alcune delle regioni italiane in base al numero di presenze dei turisti stranieri. Quanto più sono le presenze tanto più grandi appaiono le regioni e viceversa

Dati:

Trentino Alto Adige: 25.722.998
Lombardia: 199.074.599
Torino: Piemonte 5.126.185; Valle d’Aosta 1.130.915
Veneto: 40.387.375
Liguria: 4.669.572
Bologna: Emilia Romagna: 9.632.676
Marche: 1.854.481
Abruzzo: 1.030.797
Umbria: 2.068.932
Basilicata: 148.094
Molise: 41.813
Puglia: 2.286.595
Campania: 7.976.125
Calabria: 1.645.323
Sicilia: 6.310.821
Sardegna: 4.400.649