Uncategorized

I FALSI MITI DELLA DIETA PER CELIACI

image_pdfimage_print

La dieta celiaca ha avuto un boom di sostenitori, come risulta lampante dall’aumento vertiginoso della quantità di prodotti senza glutine venduti in Italia. Il lato allarmante è che molti seguono la dieta per celiaci credendo (erroneamente!) che sia un regime alimentare dimagrante, una credenza ormai molto diffusa e talvolta sostenuta da vip e starlette.

dieta-per-dimagrire

I dati sono stati rinvenuti da ricerche sul mercato italiano da parte dell’Associazione italiana celiachia: un terzo dei 237 milioni incassati nel 2012 dai produttori di alimentari senza glutine è stato pagato senza usufruire del buono regionale mensile che le Asl passano ai celiaci. Certo, ci sono consumatori intolleranti al glutine che potrebbero non riuscire a “starci dentro con le spese”, ricorrendo quindi direttamente ai propri soldi per poter continuare a seguire la loro dieta. C’è anche chi prova questo genere di prodotti alimentari per una sospetta intolleranza al glutine. E c’è chi segue la moda.

Seicentomila famiglie italiane hanno comprato almeno un alimento gluten-free senza che ci sia la patologia di mezzo –dice Caterina Pilo, direttore generale di Aic- un fenomeno preoccupante e che nasce dalla credenza sbagliata, introdotta da vip e starlette, che questo regime alimentare sia salutista, adatto a tutti, più leggero o addirittura dimagrante”.

dieta celiaca

Tra i sostenitori dei benefici derivanti dalla dieta per celiaci ci sono anche Gwyneth Patrow, Miley Cyrus e il famoso tennista Novak Djokovic, convinto che la sua forma fisica sia data dalla dieta senza glutine che segue (Djokovic soffre veramente d’intolleranza al glutine).

Non tutti i produttori di questa tipologia di prodotti, però, cavalcano l’onda. Alcuni ci tengono a precisare: “Fare la pasta adatta ad una dieta celiaca non è un procedimento semplice, per sostituire il glutine usiamo surrogati che possono aumentare l’indice glicemico del prodotto. Siamo in pochi in Italia a soddisfare dei criteri igenici altissimi, va eliminata ogni contaminazione esterna”.