Collegano le isole alla terraferma, oppure due lati di una baia o attraversano strade, sono i ponti, grandi invenzioni di ingegneria e arte. Alcuni sono davvero bellissimi, ma quali sono i 10 ponti più belli del mondo? Siamo andati a cercarli per la rubrica TOP 10 di questa settimana.
1.Golden Bridge (Ba Na, Vietnam)
Questo splendido ponte sospeso, sorretto da due gigantesche mani di pietra, alte 24 metri e larghe 13, con ogni dito dal diametro di 2 metri, si trova sulle colline di Ba Na, in Vietnam. Sorge a 1400 metri di altezza ed è un pedonale di 150 metri che attraversa i giardini del resort Thien Thai, lunga la catena montuosa che attraversa Vietnam, Laos e Cambogia. Per raggiungere il Golden Bridge, il cui nome vietnamita è Cau Vang, si deve prendere una funivia a cavo unico che è sempre in funzione e che è entrata nel Guinness dei Primati per la sua lunghezza. Il ponte sembra poi spuntare dalle nuvole. Uno capolavoro nato dalla collaborazione tra uomo e natura.
2. Langkawi Sky Bridge (Kedah, Malesia)
Un lungo ponte curvo, sospeso a 700 metri in mezzo al verde. È il Langkawi Sky Bridge che si trova nel Kedah, in Malesia. Lungo 125 metri, è provvisto di due piattaforme triangolari, poste alle sue estremità, dove si può sostare per ammirare un panorama strepitoso, che spazia tra le verdi montagne ammantate dalla rigogliosa jungla tropicale al mare delle Andamane alla Baia di Langkawi. Al ponte possono accedere solo 200 persone alla volta, che arrivano qui tramite una funivia o un ascensore inclinato.
3. Chengyang Bridge (Cina)
Terzo posto per il “Ponte del vento e della pioggia” di Chengyang, nel distretto del Guanngxi, in Cina. La sua bellezza ha del surreale. Terminato nel 1912, è costruito per la maggior parte con legna e pietra e, durante la sua realizzazione, non è stato utilizzato nessun chiodo singolo. Simbolo dell’architettura dell’etnia Dong, è composto da cinque padiglioni in cui ci si può fermare per riposarsi o ripararsi dal vento e dalla pioggia (da qui il suo nome). Stupefacente, poi, la combinazione tra corridoi, padiglioni e verande che lo rendono davvero unico.
4. Helix Bringe (Singapore)
Inaugurato il 18 luglio 2010, l’Helix Bridge di Singapore si trova a Marina Bay e Collega il Marina Center con Marina South. Lungo 280 metri, stupisce per la sua forma a doppia elica, che ricorda la struttura del Dna, come era in effetti nell’intenzione dei suoi architetti. Il meglio di sé, tuttavia, lo dà al calare del sole, quando si illumina con migliaia di luci LED. È il momento più magico per percorrerlo a piedi e soffermarsi su una delle due quattro piattaforme di osservazione che consentono di ammirare lo spettacolo dei giochi di luce sull’acqua.
5. Pont du Garde (Francia)
Dalla modernità all’antichità con lo splendido Pont du Garde, che si trova a Vers-Pont-du-Gard, vicino a Remoulins, nel dipartimento di Gard, nel Sud della Francia. Si tratta di un acquedotto romano alto 49 metri e lungo 275 che domina il fiume Gardon. È costituito da tre serie di arcate ed è il più alto costruito nell’Antichità, oltre a essere l’unico al mondo a tre piani ancora esistente. Per realizzate l’arco centrale che attraversa il Gardon è stata elaborata la più grande volta allora esistente.
6. Kapellbrücke (Lucerna, Svizzera)
Nella nostra TOP 10 anche il ponte Kapellbrücke di Lucerna, che vanta anche il primato di ponte di legno più antico d’Europa. È stato infatti costruito tra il 1300 e il 1333 e faceva parte della fortificazione cittadina. Si tratta di uno splendido ponte pedonale coperto e, al suo interno, si possono ammirare splendide tavole dipinte che ripercorrono i momenti più salienti della storia della città, di cui è diventato un simbolo. Quando calano le luci, poi, il ponte regala atmosfere davvero magiche.
7. Ponte Vecchio (Firenze, Italia)
Non poteva mancare nella TOP 10 un capolavoro italiano, il Ponte Vecchio di Firenze, il primo e il più antico della città che attraversa il fiume Arno nel suo punto più stretto. È composto da tre valichi ad arco ribassato con il passaggio fiancheggiato da botteghe artigiane intervallate da terrazze panoramiche. Fino al 1218 è stato l’unico ponte di Firenze. L’aspetto attuale risale al 1345, quando fu ricostruito dopo essere stato distrutto da una violenta alluvione. Durante la Seconda Guerra Mondiale, i tedeschi distrussero tutti i ponti fiorentini tranne Ponte Vecchio, distruggendo però le due costruzioni medievali ai lati per impedirne l’accesso. Sopra al ponte si può vedere una parte dello splendido Corridoio Vasariano, costruito nel 1565 da Giorgio Vasari su commissione dei Medici per spostarsi da Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti senza dover attraversare le strade.
8. Puente Nuevo (Ronda, Spagna)
Sospeso tra cielo e terra, il Puente Nuevo si trova nella città di Ronda, in Andalusia, nel sud della Spagna, di cui è la principale attrazione. Alto ben 98 metri, sovrasta il burrone El Tajo e il fiume Guadalevin, collegando la splendida città vecchia, con edifici in stile moresco, al mercadillo, cioè il mercato. La sua costruzione ha richiesto ben 42 anni, dal 1759 al 1793, su progetto dell’architetto Josè Martin de Aldenhuela.
9. Birky Creek Bridge (California, USA)
Il Birky Creek Bridge è un ponte ad arco mozzafiato che si trova nel Big Sur, una regione costiera della California. È uno dei ponti più alti nel suo genere e si eleva per ben 80 metri sul canyon scavato dal Birky Creek. Percorrendo il ponte si ammirano le meravigliose e suggestive scogliere. È uno dei ponti più fotografati degli Stati Uniti, esempio magnifico tra capolavoro dell’opera umana e ambiente naturale.
10. Ubein Bridge (Myanmar)
Chiude la nostra TOP 10 il Ponte Ubein, che attraversa il lago Taungthaman vicino ad Amarapura, in Myanmar. Lungo 1,2 km, il ponte è stato costruito nel 1850 ed è il ponte più antico del mondo realizzato in legno di tek. Nella sua semplicità, è di rara bellezza ed è molto frequentato, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, quando il sole crea luci e riflessi molto particolari, che attirano turisti e fotografi da tutto il mondo.