In The World Top Ten Weekend Premium

I 10 parchi di divertimenti più belli del mondo

Si dice che il primo parco dei divertimenti in assoluto sia nato in Danimarca nel 1583. Tuttavia, i primi parchi come li intendiamo oggi nascono tra la fine dell’Ottocento, come il Sea Lion Park di Coney Island, a New York, del 1887. In Europa, invece, troviamo il Blackpool Preasure Beach, nel Regno Unito, inaugurato nel 1896 e ancora funzionate, oppure i Luna Park di Parigi e di Berlino, rispettivamente nati nel 1903 e nel 1904.

Il primo dei celebri parchi Disney, la Disneyland di Anaheim, alla periferia di Los Angeles, è stato invece inaugurato il 17 luglio 1955 alla presenza dello stesso Walt Disney. La cerimonia, durata 90 minuti, è stata trasmessa in diretta sulla ABC e fu seguita da 70 milioni di persone. Il co presentatore era l’attore Ronald Reagan, futuro presidente degli Stati Uniti. Da allora, in tutto il mondo sono sorti centinaia di parchi di divertimento, tra luna park, parchi acquatici, parchi tematici, parchi in miniatura, parchi virtuali. Ma quali sono, oggi, i più belli del mondo? Eccoli la TOP 10.

1.Walt Disney World Resort (Orlando, Florida – USA)

In vetta alla TOP 10 troviamo il Walt Disney World Resort di Orlando, in Florida. Inaugurato il 1°ottobre 1971, è una vera e propria città del divertimento di 110,3 kmq e comprende quattro parchi tematici e due acquatici. Con 17 milioni di visitatori all’anno, il più visitato di questi è il Magic Kindom, dove si possono incontrare i personaggi delle classiche storie della Disney passeggiando per Fantasyland o per Liberty Square. Inoltre si può assistere a meravigliosi spettacoli, tra magia e il favoloso Castello di Cenerentola.

Gli amanti della tecnologia, invece, possono perdersi all’interno della Spaceship Earth, un’enorme sfera argentata di 18 piani, attraversando i quali si ha l’impressione di intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo, tra lo spazio e una Terra in miniatura. La “sfera” si trova all’interno dell’EPCOT Them Park. Presso il parco acquatico di Blizzard Beach, invece, si trova uno degli scivoli più alti del mondo, ambientato in…una stazione sciistica. In tutto, nei 6 parchi, le attrazioni sono quasi 160.

INFO: www.disneyworld.eu

2.Puy du Fou (Les Espesses – Francia)

Al secondo posto della TOP 10 troviamo invece il Puy Du Fou. Inaugurato il 16 giugno 1978, si trova a Les Espesses, in Vandea, a circa un’ora di auto da Nantes. Questo parco è l’unico al mondo nel suo genere, perché, pur non essendo grandissimo, si basa sulla ricostruzione e rievocazione storica di diversi periodi della storia del mondo, messi in scena da attori professionisti. Tutto, poi, dai costumi alle ambientazioni è fedele al periodo a cui si riferisce.

La lista giornaliera degli spettacoli è lunghissima e varia e non basta un solo giorno per vederli tutti. Tra i più belli ci sono i giochi romani nell’anfiteatro, le guerre vichinghe, i Cavalieri della Tavola Rotonda, e Il segreto di Lancillotto. Il più spettacolare in assoluto, per cui è richiesto un biglietto a parte, è però La Cinescenie, uno show notturno tra i più grandi del mondo, con centinaia di figuranti, suoni, luci, musica, giochi d’acqua e fuochi d’artificio. Da non perdere, poi, una visita al villaggio medievale, e a quelli settecentesco e novecentesco.

INFO: www.puydufou.com

3. Six Flags Magic Mountain (Valencia, California – USA)

Al terzo posto si piazza invece il Six Flags Magic Mountain, un grande parco dedicato agli amanti dell’adrenalina. Si trova a Valencia, nella periferia a Nord di Los Angeles, ed è stato inaugurato il 29 maggio 1971. A differenza di altri parchi che hanno differenziato le attrazioni, il Six Flags è specializzato in…montagne russe.

Ne conta ben 20 di vario tipo, tra cui le più alte del mondo. Da non perdere il 4D Coaster X2, prodigio di tecnologia, oppure il Tastsu, le montagne russe più “intense” del mondo, oppure il Twisted Colossus con il percorso di legno. Nel parco ci sono anche un parco acquatico e uno zoo safari per chi non ama particolarmente le montagne russe…oppure per prendere fiato.

INFO: www.sixflags.com

4. Tokyo Disney Sea (Urayasu, Chiba – Giappone)

Inaugurato il 4 settembre 2001, il Tokyo Disney Sea di Urayasu, appena fuori Tokyo è l’unico parco “marino” a tema Disney e, fino al 2016, deteneva il primato di parco a tema più costoso del mondo. Per costruirlo, infatti, sono stati spesi ben 4 miliardi di dollari. Il record è stato poi battuto dallo Shanghai Disney Resort, costato più di 5 miliardi di dollari. Il parco vanta 14 milioni di visitatori all’anno ed è considerato tra i più belli del mondo per le sue architetture e scenografie.

E, a ispirarne alcune è stata proprio l’Italia. Infatti, l’Hotel MiraCosta e l’intera area del Mediterranean Harbor, con tanto di vulcano, ricorda il Golfo di Napoli. All’interno del vulcano, invece, si vivono le atmosfere del capolavoro di Verne “Viaggio al centro della Terra”. Splendida anche la Mermaid Lagoon, la “Baia delle Sirene”, mentre le atmosfere americane si respirano nelle aree del Post Discovery e dell’American Waterfront. Per sentirsi tutti Indiana Jones, invece, c’è l’area del Lost River Delta, con il misterioso tempio Maya. Spettacolare anche l’Arabian Coast, dove è stata ricostruita una città araba con tanto di suq.

INFO: www.tokyodisneyresort.jp/en

5. Europa Park (Rust – Germania)

Il Vecchio Continente torna in quinta posizione con l’Europa Park di Rust, a poca distanza da Friburgo e vicino al confine francese con l’Alsazia. Inaugurato il 12 luglio 1975 contente a Disneyland Paris il numero di visitatori, che si aggirano sui 6 milioni all’anno. Vanta 100 attrazioni, di cui 76 meccaniche e una decina di montagne russe, ed è suddiviso in 18 aree tematiche ispirate a usi e costumi dei diversi Paesi europei.

Splendide anche le attrazioni, tra cui un labirinto di scivoli giganti, un percorso nella “valle dei racconti”, un fiume in una jungla da percorrere su una zattera o l’esplorazione di un piroscafo. Originali anche gli spettacoli, tra flamenco, duelli medievali, esibizioni sul ghiaccio.

INFO: www.europapark.de/en

6. Port Aventura (Salou – Spagna)

In sesta posizione il Port Aventuta Park di Salou, a sud di Barcellona. Si tratta del primo parco tematico costruito all’interno del Port Aventura World e inaugurato il 1° maggio 1995. L’area include anche il Carribe Aquatic Park, il più imponente parco acquatico d’Europa con lo scivolo più alto del Vecchio Continente. Le sei aree tematiche consentono di fare un giro attorno al mondo. Si parte con Mediterranea, che è anche l’ingresso al parco e ha l’aspetto di un tipico villaggio di pescatori con negozi e ristoranti. Da qui ci si può spostare a piedi, in treno o in barca per raggiungere le altre aree. Tra le attrazioni, il launch coaster Furius Baco, una delle montagne russe più veloci d’Europa. Polynesia è invece ambientata nelle isole del Pacifico con una fitta vegetazione che ricorda la jungla.

China è invece ispirata alla Cina Imperiale e all’Himalaya con repliche fedeli di edifici, sculture e attrazioni, tra cui le montagne russe Dragon Khan e Shambala. Il viaggio prosegue in Mexico, che riproduce il Messico precolombiano con templi, sculture e una grande piramide azteca. Spicca l’Hurakan Condor, una torre di caduta alta 100 metri. Ultima area è Far West con un Grand Canyon e una cittadina texana. C’è poi Sesamo Aventura, un’area dedicata ai bambini con i personaggi di Sesame Street.

INFO: www.portaventuraworld.com/en

7. Universal Island of Adventure (Orlando, Florida – USA)

Settimo posto per l’Universal Island of Adventure, dedicato al cinema e alle serie TV. Inaugurato il 28 maggio 1999 è suddiviso il 6 isole tematiche, ognuna dedicata a un successo cinematografico: Marvel Super Heroes Island, Toon Lagoon, Jurassik Park, The Lost Continent e Seuss Landing.

A queste è stata aggiunta, nel 2010, un’isola dedicata al mondo di Harry Potter, che ha contribuito a fare aumentare sensibilmente il numero di visitatori. Con dovizia di particolari è stata infatti ricostruita l’intera Diagon Alley, la bottega di Olivander, il Paiolo Magico e Nocturn Alley, e poi la Banca Gringotts e il roller coaster “Harry Potter e la fuga da Gringrotts”.

Tra le altre attrazioni spiccano le indoor coaster “La vendetta della mummia”, tra adrenalina ed effetti speciali, mentre sono presenti molti simulatori 4D dedicati ai Simpson, a Fast & Furious, e a Cattivissimo Me. C’è poi la dark ride dedicata ai Transformers, l’unica al mondo che si sviluppa su due piani, tra set e schermi di proiezione al punto da avere l’impressione di essere nel film.

INFO: www.universalorlando.com

8. Ferrari World (Abu Dhabi – Emirati Arabi)

Unico nel suo genere e in puro Italian style il Ferrari World sorge sull’isola di Yas, dedicata al divertimento ed è interamente dedicato alla “rossa” di Maranello. Inaugurato il 4 novembre 2010 vanta un’enorme struttura coperta di 86 mila metri quadrati dal design futuristico ispirato al mondo del Cavallino Rampante, naturalmente di color “rosso Ferrari”.

Qui si concentra la maggior parte delle attrazioni (a causa delle alte temperature), L’attrazione più incredibile è sicuramente il Formula Rossa, le montagne russe più veloci del mondo. Possono raggiungere, infatti, i 240 km/h in 4,9 secondi su un tracciato di 2 km. Un record che rimane imbattuto da più di dieci anni. Proprio come a bordo di una vera Ferrari.

INFO: www.ferrariworldabudhabi.com

9. Gardaland (Castelnuovo del Garda, Verona – Italia)

Entra nella TOP 10 anche un parco italiano, Gardaland. Situato tra Castelnuovo del Garda e Lazise, nel veronese, è stato inaugurato il 19 luglio 1975 ed è stato il primo parco di divertimenti aperto in Italia. Ogni anno viene visitato da più di 3 milioni di spettatori e spicca per le sue aiuole fiorite e i suoi splendidi giardini.

Le attrazioni, circa 40, spaziano da quelle più classiche a quelle più tecnologiche, tra roller coaster, dark ride, l’area per bambini dedicata alla mascotte Prezzemolo. Punto di forza gli spettacoli, sempre nuovi e a tema a seconda delle stagioni, come il Gardaland Magic Winter nel periodo natalizio, o il Gardaland Magic Halloween.

INFO: www.gardaland.it

10. Shanghai Disneyland Resort (Shanghai – Cina)

Chiude la TOP 10 lo Shanghai Disneyland Resort. Inaugurato il 16 giugno 2016 è l’ultimo arrivato tra i parchi Disney e include il meglio degli altri parchi simili sparsi per il mondo. Per esempio, la Main Street è stata sostituita dagli splendidi Giardini dell’Immaginazioni.

Splendide le aree Soaring over the Horizon e I Pirati dei Caraibi, completamente diverse da qualsiasi altra versione presente negli altri parchi. Si trova solo qui la Tron Lighcycle Power Run, un moto coaster ispirato al Mondo di Tron. Unica al mondo anche l’area Tomorrowland che ha sostituito le ormai datata Space Mountain. Manca poi la celebre Frontierland lontana dalla cultura asiatica.

INFO: www.shanghaidisneyresort.com/en/