WEEKEND & TRAVEL

I 10 Carnevali più belli del mondo. Ai tempi del Covid…

Stiamo per entrare nel periodo di Carnevale, che quest’anno si terrà tra l’11 e il 20 febbraio. I giorni clou, Giovedì Grasso e Martedì Grasso, cadranno rispettivamente l’11 febbraio e il 16 febbraio. A eccezione del Carnevale Ambrosiano, che si celebra a Milano con il Sabato Grasso, che cadrà il 20 febbraio.

Se lo scorso anno è stato l’ultimo in cui abbiamo potuto festeggiare il Carnevale alla maniera tradizionale, il 2021 sarà il primo in cui, nostro malgrado, dovremo passare…dalle maschere alle mascherine. Impossibile, infatti, celebrare una festa così chiassosa e colorata senza assembramenti. Tuttavia, i Carnevali più celebri del Mondo, da Venezia a Rio de Janeiro, si sono attrezzati per trovare un modo per festeggiare comunque questo periodo di allegria. C’è chi ha preferito annullare le celebrazioni, chi si è inventato una versione completamente digitale e chi ha spostato la data in un altro periodo dell’anno.

Il maestoso Carnevale di Rio de Janeiro

Vi proponiamo allora una nostra TOP 10 dei Carnevali più belli e particolari del mondo. E pazienza se non ci si potrà andare fisicamente o rimandare la festa. Intanto, cominciate a sognare.

1.  Il Carnevale di Venezia sarà in streaming

Cominciamo dall’Italia, dove il Carnevale di Venezia è sicuramente uno dei più celebri del mondo, con le sue maschere enigmatiche e sfarzose che si spostano tra calli e canali. Fin dal Cinquecento, e fino alla fine della Repubblica Serenissima, il periodo del Carnevale coincideva con la stagione teatrale e i ricchi e i nobili facevano a gara a chi sfoggiava alle feste mascherate gli abiti più sontuosi, particolari e sorprendenti.

Il fulcro del Carnevale veneziano è naturalmente Piazza San Marco, dove si tiene lo spettacolare Volo dell’Angelo, preannunciato dalle tradizionali sfilate come il Corteo del Doge, la Sfilata delle Marie, o da altre manifestazioni goliardiche e tradizionali come lo Svolo del Leon e il Volo dell’Asino. Quest’anno, il Carnevale di Venezia avrà una versione tutta digitale e in streaming, con storie, appuntamenti, collegamenti e molto altro.

INFO: www.carnevale.venezia.it

2. Il Carnevale di Viareggio…rimandato a settembre

No, non è uno scherzo di…Carnevale, ma la pura verità. Quest’anno il celebre Carnevale di Viareggio, famoso per i suoi carri di cartapesta giganteschi alti fino a 20 metri e animati da ingranaggi meccanici, non si terrà nel tradizionale periodo dei festeggiamenti, ma per la prima volta in 150 anni, dal 18 settembre al 9 ottobre.

Un modo per non interrompere questa tradizione che dura dal 1873, quando alcuni ricchi borghesi decisero di mascherarsi per protestare contro le tasse. Da allora, ogni anno vengono creati grandi carri che in maniera eccentrica e goliardica sbeffeggiano politici, potenti, personaggi dello spettacolo e del jet set, oppure dello sport che si sono “distinti” durante l’ultimo anno. Per questo 2021, la festa è solo rimandata.

INFO: https://viareggio.ilcarnevale.com/

3. Ivrea, si ferma la storica “Battaglia delle Arance”

Il Carnevale di Ivrea è il più antico Carnevale Storico d’Italia, le cui origini risalgono al Medioevo, quando, si racconta, che la “vezzosa mugnaia” Violetta si oppose allo ius primae noctis imposto dal barone, uccidendolo con una spada e dando il via a una battaglia che portò il popolo ad affrancarsi dalla tirannia del signorotto.

Oggi, quell’episodio è rievocato con la celeberrima “Battaglia delle Arance” che coinvolge tutta la popolazione e attira ogni anno migliaia di visitatori. Quest’anno, tuttavia, la battaglia è stata sospesa, ma solo nella sua versione dal vivo. Fino alla fine di febbraio, infatti, si può partecipare al contest Un Carnevale di Ricordi postando immagini, video e storia con l’hashtag #uncarnevalediricordi per rivivere tutti insieme le emozioni di questo evento che tutto il mondo ci invidia.

INFO: www.storicocarnevaleivrea.it/

4. Putignano, il Carnevale più lungo del mondo non ci sarà

Il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, vanta il primato di Carnevale più lungo d’Italia e del mondo. Inizia infatti, secondo la tradizione, il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, per celebrare la traslazione del santo dall’abbazia di Monopoli alla Chiesa di Santa Maria la Greca per preservarla dalle razzie dei Saraceni, nel 1394.

Dal 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio, ogni giovedì, fino alle Ceneri, si mette in scena una storia particolare allestita dai diversi gruppi che rappresentano le classi sociali, dai Monsignori ai Preti e, a seguire, dalle Monache, dai Vedovi, dai Pazzi, dalle Donne Sposate e dai Cornuti. Al tema di ogni anno, poi, si ispirano le sette opere realizzate dai maestri cartapestai e dai gruppi carnevaleschi. Nel 2021, si è preferito sospendere la manifestazione, ma è solo un arrivederci al prossimo anno.

INFO: www.carnevalediputignano.it

5. A Cento il Carnevale d’Europa si tiene in estate

Nel 2020 il Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara, ha festeggiato i suoi trent’anni, ma, in piena pandemia, è stato davvero un brutto compleanno, con la necessità di annullare le celebri sfilate di carri allegorici, le parate di gruppi carnevaleschi e lancio di dolci e giocattoli. Quello di Cento è uno dei Carnevali più celebri e antichi d’Italia, immortalato persino dal pittore centese Guercino, a cui è dedicata la piazza principale della città, in un dipinto del 1615. Altra data clou è il 1990, quando il Carnevale di Cento sigla il gemellaggio con il Carnevale di Rio de Janeiro, con la possibilità per uno dei carri centesi di sfilare del Sambodromo.

Come rinunciare a una simile tradizione? Non si può! Infatti, nel 2021, il Carnevale di Cento è stato spostato al 23 maggio 2021, per concludersi il 20 giugno (le sfilate si terranno il 23 e il 30 maggio e il 6, 13 e 20 giurno) nella speranza di evitare il picco dei contagi. Le cinque compagnie carnevalesche “I ragazzi del Guercino”, “I Toponi”, “Il Risveglio” e “I Mazalora”, hanno già svelato alcuni indizi sui temi dei loro carri. Non può mancare la Pandemia, ma ci sarà anche un’impronta ecologista, la mobilità sostenibile, le fake news e Greta Thunberg.

INFO: www.carnevalecento.com

…scopri nella 2° pagina i TOP Carnevali nel mondo…