Top Ten Weekend Premium Weekend Italy

I 10 borghi più affascinanti d’Italia

Spesso ci ritroviamo ad organizzare viaggi dall’altro lato del mondo quando invece abbiamo luoghi magici che tutto il mondo ci invidia proprio dietro l’angolo. Tutti i viaggiatori del mondo sono consapevoli del fatto che l’Italia è un paese ricco di magia e luoghi incantevoli ma la ricchezza del nostro paese non è confinata unicamente nei musei, ma in quel qualcosa di intangibile che va provato personalmente visitando piccoli o grandi borghi veramente unici. Ecco i 10 borghi più affascinanti d’Italia:

-1 Vernazza

photo_vernazza1_b1

Vernazza: Il paese fa parte della porzione costiera denominata delle Cinque Terre, in provincia di La Spezia. Il borgo si erge sopra un promontorio ed è incantevole la Piazza centrale che si affaccia direttamente sul mare.

-2 Portofino

portofino-italy

Portofino: A pochi chilometri da Genova possiamo trovare questo splendido borgo, circondato da mare e montagna allo stesso tempo. I colori delle case, la vista e i negozietti richiamano migliaia di turisti (anche in yacht) ogni anno.

-3 Atrani

atrani-amalfi-coast-italy-1920x1200

Atrani: Piccolissima cittadina in Campania, abitata da meno di mille anime. Ricca di storia e monumenti, offre ai visitatori una bellissima spiaggia. Si consiglia un giro per la statale che passa tra la piazza principale e il mare.
-4 Positano
positano
Positano: Una meraviglia di paese che si affaccia sul golfo di Salerno, nella costiera amalfitana. La magia del paese è evidente quando si attraversano le strette stradine, dalle quali si possono scorgere panorami e colori unici al mondo.
-5 Isola di Procida
procida
Isola di Procida: Se cercate un luogo in cui rilassarvi, fare un giro in bici e godere della tranquillità, l’avete trovato. Vicino Napoli, raggiungibile in traghetto, ma lontano da tutto. Spiagge magnifiche e tramonti straordinari.
-6 Bobbio
DSC3440
Bobbio: Nel cuore della valle del Trebbia, questo paesino antichissimo offre molto da vedere e apprezzare. A cominciare dall’Abbazia la cui costruzione risale al 614. Vale la pena passeggiare per il bellissimo centro storico.
-7 Varenna
Passeggiata a Varenna
Varenna:  Si affaccia sul Lago di Como ed è uno dei paesi più incantevoli della zona. Le strette viuzze e le scalinate ripide vi guideranno alla scoperta di un mondo incantato e unico. Tanta storia e tanto da vedere.
-8 Camogli
italia_x1rj1.T0
Camogli: Altra tipica cittadina ligure, che si affaccia sul mare. Si consiglia un giro tra le case color pastello e per il lungomare. Gelato e focaccia sono un must del posto.
-9 Montone
GetImageWebSite.aspx
Montone: Uno dei paesi più belli d’Italia, vicino Forlì e a ridosso degli Appennini. Ciò che colpisce i visitatori del borgo medievale è la bellezza del panorama e dei colori del tramonto. Uno spettacolo unico.
-10 Manarola
flowers-Manarola-ITALY-www.tourismprofile.com_
Mandorla: Piccola frazione dello Spezzino, anch’essa facente parte delle Cinque Terre. Le case sorgono su una collina che si affaccia sul mare e il piccolo porto in basso lascia a bocca aperta. Atmosfere e colori imperdibili.