Si sta delineando una nuova visione della mobilità. La consapevolezza ecologica porterà nel prossimo futuro ad una progressiva scomparsa delle autovetture a combustibili fossili ed un’esponenziale crescita dei veicoli a “impatto zero“.
Hyundai, vuole delineare questa nuova mobilità presentando la IONIQ, una risposta ai cambiamenti in atto, ma rivedendo in chiave più fruibile i preconcetti sulle vetture con alimentazione completamente elettrica o ibrida. Questo nuovo modello offre ai clienti 3 tipi di motorizzazioni Green: ibrida benzina/elettrico (HEV), che sfrutta il motore a benzina e la dinamica della vettura per ricaricare le batterie e restituire maggior efficenza e necessariamente la potenza del motore, ibrida plug-in benzina/elettrico (pHEV), che abbina un basso consumo di carburante con la propulsione ricevuta dalle batterie, riducendo le emissione o ottimizzando i consumi e l’autonomia e 100% elettrico (EV), alimentata da una batteria agli ioni ultra-efficente (da questo ne deriva il nome) e ad alta capacità. Tutto questo accoppiato ad un design accattivante e originale e una risposta al volante divertente e reattiva. Una reale rivoluzione nel mondo delle precedenti ibride.
Tutto questo anche grazie ad una nuova piattaforma tecnica, il telaio è studiato per risultare maneggevole con tutti i tipi di motorizzazioni, con qualsiasi configurazione scelta.
L’anteprima di questo modello è prevista a gennaio 2016 in Corea, con un debutto definitivo per marzo, in occasione del Salone di Ginevra.