In Auto

HYUNDAI i10 PADRONA DELLA CITTA’

image_pdfimage_print

Rinnovata da cima a fondo nel 2013, la nuova padrona della città è Hyundai i10 che colpisce subito per l’abitabilità interna. Nonostante sia una citycar, infatti, è molto più spaziosa di quello che ci si aspetta. Lunga 367 cm, sarebbe omologata per cinque, ma fino a quattro adulti si viaggia decisamente comodi, merito anche dei portaoggetti e della capienza del baule, una fra le migliori della categoria con una capacità minima di 252 litri, e massima di 1046 litri, che si raggiungono reclinando lo schienale.

himara

La Hyundai i10 si distingue anche per una linea accattivante e personale, non solo esternamente ma anche nell’abitacolo, dove si può decidere di personalizzare la propria auto con inserti di colore arancio, blu e beige, oltre al classico nero.

hiunday him

Nel traffico la Hyundai i10 scivola agile e scatta prontamente ai nostri comandi, grazie alla frizione leggera e al cambio morbido. Anche lungo le statali, oltre che in autostrada, si conferma una citycar confortevole e ben insonorizzata. Spinta da due motori a benzina, il 1.0 a tre cilindri da 67 Cv e il 1.2 a quattro cilindri da 87 Cv, il primo è disponibile anche con la doppia alimentazione benzina/Gpl, mentre entrambi sono abbinabili al cambio manuale a cinque marce e all’opzionale automatico a quattro rapporti.

him2

Per quanto riguarda la sicurezza, la citycar coreana ha raggiunto le quattro stelle EURONCAP. Nella valutazione dei sistemi di assistenza tengono conto anche della presenza di dispositivi sofisticati che, in questa vettura, non sono disponibili, ma l’allestimento di serie è adeguato sia alla categoria sia al prezzo, e comprende Esp con sistema anti arretramento in salita, sei airbag e gli attacchi dedicati ai seggiolini Isofix nel divano.

hiunday i10

La nuova Hyundai i10 è offerta nell’allestimento d’accesso Classic, e nei più ricchi Comfort e Login, quelli con finiture più belle e dotazioni più complete. Oltre a quello che serve per la sicurezza, dai fendinebbia alle cinture anteriori regolabili in altezza, sfoggia anche led diurni, cerchi in lega di 14 pollici, clima manuale, radio con cd/aux/usb e modalità vivavoce, con comandi ripetuti al volante. Garantita 5 anni con chilometraggio illimitato. Da 9.850 euro.

 

Testo e foto di Himara Bottini