L’autunno per il Bel Paese è un fiorire di eventi enogastronomici che sono l’occasione per
una giornata all’aria aperta all’insegna del buon cibo. Non c’è che l’imbarazzo della scelta,
tra funghi, tartufi, castagne e vino… Frutti preziosi di una natura che si tinge d’oro. Per i dieci eventi, di cui indichiamo le date partendo da fine settembre, come compagni di viaggio abbiamo deciso di consigliarvi 10 camper che riteniamo perfetti per questa stagione.
Sagra dell’Uva – Marino (RM) 29 settembre – 2 ottobre
È la festa più famosa dei Castelli Romani, conosciuta per “le fontane che danno vino”. Da venerdì 29 settembre a lunedì 2 ottobre saranno quattro giorni di festa ininterrotta per celebrare l’abbondanza dell’Uva, con esperienze indimenticabili e momenti di puro divertimento. Nata nel 1925 la sagra celebra il Vino DOC Marino, la cui coltivazione è attestata fin dall’epoca romana sulle colline situate alle pendici del Vulcano laziale, e che nel 1970 ha ottenuto il riconoscimento della DOC.
L’idea di far sgorgare il vino dalle fontane di Marino è stata ripresa dall’antica pratica di usare le statue e le fontane per versare il vino durante le feste del casato dei Colonna che erano famosi per i loro eccessi e lo sfarzo delle loro feste. Nel programma della sagra giochi di strada, musica, mercatini artigianali, e grandioso corteo storico del trionfo di Marcantonio Colonna che uscendo da Marino si reca a Roma a ricevere gli onori dal Papa, come è rappresentato nel palazzo di Paliano. www.sagradelluvamarino.it/sagra-uva-marino-2023/
SOSTA CAMPER: parcheggio nel Palaghiaccio di Marino sulla Via Appia con servizio di Navetta gratuita. GPS: N 41.77333 E 12.6117
https://www.sagradelluvamarino.it/sagra-uva-marino-2023/
IL COMPAGNO DI VIAGGIO
NUOVO FORD TRANSIT CUSTOM NUGGET
Sviluppato in collaborazione con Westfalia, il nuovo Nugget si avvale dell’apprezzata configurazione interna “multizona”, con la configurazione a “L” della cucina. Il nuovo, pratico frigorifero a cassetti è di facile accesso ed è abbastanza grande da contenere bottiglie in posizione verticale. Le chiusure con cerniere ammortizzate e le maniglie a scomparsa proteggono le dita dei bambini e attutiscono il rumore durante la guida. In combinazione con il nuovo piano cottura e il lavello integrati, ora con
acqua calda di serie, il design delle superfici offre il 20% in più di spazio per il piano di lavoro.
Tutte le migliorie rispetto alla precedente generazione
Il nuovo Nugget presenta importanti miglioramenti nel design rispetto al modello precedente, tra cui una sezione del materasso che può essere sollevata per aumentare lo spazio per la testa in cucina; la doccia calda/fredda montata sul retro è ora di serie, mentre la tenda per la privacy sul portellone posteriore è optional. Un touchscreen a colori da 7 pollici nella zona living consente di controllare facilmente il riscaldamento, i livelli dell’acqua, il livello della batteria e l’illuminazione. Per la prima volta sulla gamma Nugget, Ford introduce un propulsore Plug-In Hybrid, che offre una potenza combinata di 232 CV e la possibilità di guidare anche in modalità 100% elettrica. Da circa 60.000 euro (prezzo indicativo)
Vino in Umbria – Penna in Teverina (TR) – 29 settembre – 2 ottobre
Quattro giorni per celebrare la Vendemmia e propagandare il maggiore prodotto del borgo, un balcone sulla Valle del Tevere in provincia di Terni. Una kermesse dedicata interamente ai piaceri del palato, in una miscellanea dai toni stuzzicanti e di svago collettivo. In un borgo dall’economia prevalentemente agricola, ideale per una scampagnata o una gita fuoriporta alla ricerca di piatti e vini genuini dal 30 settembre al 2 ottobre protagonisti assoluti saranno l’uva, il mosto, il vino, i dolcetti locali manipolati con il mosto. Coreografia di quel palcoscenico naturale che è il centro storico di Penna in Teverina saranno botti, tini, biconci, cesti di vimini, tralci di vite e grappoli d’uva che si trasformeranno in cascatelle di mosto, lampioni caratteristici e molto altro.
SOSTA CAMPER: Oltre a diversi parcheggi in paese, in occasione della Festa il comune di Penna in Teverina allestirà un’area di parcheggio presso i campi sportivi.
IL COMPAGNO DI VIAGGIO
LAIKA KREOS MOTORHOME H 5109
Il nuovo Kreos Motorhome H 5109 ha debuttato al Salone del Camper di Parma presentandosi al vertice della collezione Laika. Caratterizzato dal design automobilistico frutto della collaborazione tra Laika e GFG Style, il frontale del Kreos H 5109 è realizzato in monoblocco di vetroresina e si innesta sulla scocca autoportante e multistrato in alluminio/XPS/alluminio. Il parabrezza, ampio e panoramico, è pensato per offrire la massima visibilità a bordo, garantita anche dal ridotto ingombro dei montanti anteriori, con una conseguente riduzione di punti ciechi e una maggiore sicurezza alla guida.
Ambiente confortevole e tecnologico
Inoltre, i 2 porta tablet in cabina offrono la possibilità di collocare i dispositivi mobili durante il viaggio, con l’opportunità di caricarli grazie alle due prese di alimentazione USB dedicate. Sul Kreos Motorhome il letto basculante offre il comfort di una vera e propria camera da letto. Totalmente integrato al soffitto, il tetto basculante con movimentazione elettrica dispone di una superficie utile di 195×140 cm. Riposo assicurato, grazie alla rete Froli a supporto elastico e al materasso in schiuma. Prezzi a partire da 170mila euro.
Fiera Nazionale del Fungo – Albareto (PR) – 29 settembre – 1 ottobre
Un fine settimana “a tutto fungo”, fra stand enogastronomici, menu per esaltarne il sapore, musica, mostre ed eventi legati alla micologia, show cooking e laboratori per bambini ad Albareto, piccolo borgo della Val di Taro in provincia di Parma. La Fiera nazionale del fungo Porcino di Albareto, giunta quest’anno alla 26esima edizione, celebra il prezioso fungo IGP al quale il borgo ha dedicato un museo, inaugurato lo scorso anno – ultimo nato nella rete dei Musei del Cibo. Il Fungo IGP di Borgotaro è un prodotto di qualità superiore tutelato dal 1993. Da oltre una decina di anni la manifestazione è gemellata con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba (CN), in calendario ad autunno più inoltrato. Per questo ad Albareto, oltre alle delizie micologiche, arrivano anche le lusinghe del prezioso tubero con aziende delle Langhe che portano in esposizione le specialità di un altro territorio ricco di gusto. Mostra micologica, gita nel bosco, mercato enogastronomico, ristorante con 300 posti a sedere gestito dai volontari della comunità. L’inaugurazione si terrà alle ore 18 del 29 settembre.
Sosta camper: oltre al Camping Europa adiacente al centro paese a Borgo in Val di Taro, in occasione della Fiera saranno allestiti numerosi parcheggi supplementari.
IL COMPAGNO DI VIAGGIO
NUOVA MERCEDES CLASSE V MARCO POLO
Con un nuovo look e ancora più comfort e funzionalità, soprattutto grazie all’aggiunta della connettività digitale intelligente, la nuova Classe V Marco Polo si presenta ancora più su misura per un’esperienza di vita da veicolo di lusso. Un primo elemento che cattura l’attenzione è il design esterno rivisitato della nuova Classe V Marco Polo. È caratterizzato da una griglia del radiatore di nuova concezione e da un nuovo paraurti dal design potente.
Interni e tecnologia
Anche gli interni sono diventati più attraenti. L’abitacolo è caratterizzato, tra l’altro, da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 12,3 pollici. Il collaudato concetto di spazio abitativo della nuova Classe V Marco Polo rimane invariato. Il camper offre ancora spazio per un massimo di quattro persone ed è dotato di serie, tra l’altro, di un tetto sollevabile con letto a tetto, una combinazione di sedili e cuccette, un tavolo pieghevole, una cucina completamente attrezzata e un guardaroba. Decisamente tecnologico a livello di intrattenimento e connettività, considerando la presenza dell’infotainment MBUX che consente di gestire numerose funzioni del veicolo. Da circa 70.000 euro (prezzo indicativo)