Weekend Green

Green Awards. Vi presentiamo gli agriturismi Malabaila e Capodacqua, tra i finalisti da votare,

image_pdfimage_print

Agriturismo Capodacqua, eccellenze bio nella Valle delle Abbazie

Per conoscere il secondo dei finalisti della settimana ci spostiamo in Abruzzo, ai piedi del fiabesco borgo Montegualtieri di Cermignano. L’Agriturismo Capodacqua sorge nella meravigliosa campagna teramana, nella zona denominata Valle delle Abbazie, costellato da abbazie benedettine, borghi medievali e antichi sentieri, tra il Gran Sasso e il Mar Adriatico.

Capodacqua nasce nel 1991 come Azienda Agricola e diventa anche agriturismo nel 1998, ricevendo la certificazione BIO nel 1999. La struttura ricettiva è immersa su una superficie verde di cinque ettari, dove gli ampi prati alberati circondano il fabbricato, che è stato ristrutturato con i tradizionali materiali degli antichi edifici rurali, come pietre, travi in legno e mattoni a vista.

Al piano inferiore si trova il ristorante, con ampie sale arredate con eleganza, ma senza eccessi. Il menù propone piatti con ingredienti a km zero, “dal campo alla tavola”, tra cui marmellate, conserve, verdure sott’olio, tutte lavorate secondo metodi naturali, come la bollitura, l’infusione in aceto, la pastorizzazione e la sterilizzazione.

Al primo piano, invece, si trovano quattro alloggi, raggiungibili da una scalinata esterna in mattoni. Le camere si affacciano su una veranda panoramica da qui si può godere di uno splendido panorama. Tutte le sistemazioni sono provviste di servizi privati, TV e wifi gratuito.

Senza dimenticare che, ad appena 20 minuti di auto si può arrivare sulla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, mentre a soli 40 km si trova il massiccio del Gran Sasso.

INFO

Agriturismo Capodacqua, Contrada Scansature 17°, Montegualteri di Cermignano (TE), tel 0861/66678, 347/4935063, www.agriturismocapodacqua.com