Weekend Green

Green Awards. Vi presentiamo gli agriturismi Malabaila e Capodacqua, tra i finalisti da votare,

Si avvicinano i Green Awards promossi da Weekendpremium per premiare i migliori agriturismi con vocazione green. Qui potete trovare i finalisti da votare. La scorsa settimana vi abbiamo presentato i primi due. Questa volta conosceremo l’Agriturismo Malabaila di Canale (CN) e l’Agriturismo Capodacqua di Cermignagno (TE).

Agriturismo Malabaila, a cavallo tra Langhe e Roero

Permetteteci il gioco di parole, non solo perché questo splendido agriturismo si trova nell’altrettanto spettacolare località di Canale, ad appena 13 km da Alba, a cavallo (appunto!) tra Langhe e Roero, ma anche perché la struttura dispone di un vero e proprio circolo ippico.

Qui si può familiarizzare con i docili animali e vivere l’emozione del “battesimo della sella” con cavalli e pony, guidati da istruttori professionali. I più esperti possono invece allenarsi in discipline equestri come Salto a ostacoli, Attacchi/Carrozza e Cross.

Inoltre, se si possiede un proprio cavallo, c’è la possibilità di affittare box e/o paddock. Senza dimenticare la passeggiate a cavallo nella grande valle verde che circonda il maneggio, lungo le sponde del vicino laghetto, oppure lungo la pista perimetrale.

La vocazione green è sottolineata non solo dal paesaggio, fatto di colline ammantate di vigneti e frutteti alternati a castagneti, costellati di rocche e castelli, ma anche dal fatto che l’Agriturismo Malabaila è nato dal recupero di un vecchio mulino del Settecento, del quale sono stati conservati i materiali originali, come i pavimenti in legno, le scale in pietra e le travi a vista, ma con tutti i comfort moderni.

Attualmente, l’agriturismo comprende nove appartamenti, dai 55 ai 65 mq, in grado di ospitare da 4 a 6 ospiti. Ogni sistemazione si sviluppa su due piani ed è arredata con attenzione ai dettagli per consentire agli ospiti di vivere l’autentica atmosfera delle antiche dimore del Piemonte.

Ogni appartamento include una zona giorno con cucinotto dotati di stoviglie e tovaglie, un tinello con divano letto, stufa di ghisa e TV a schermo piatto. La zona notte è situata al piano superiore, con camera matrimoniale e letti singoli, a seconda della tipologia, e un bagno con doccia e lavatrice. Alcuni hanno accesso diretto al terrazzo, dove poter ammirare il panorama sorseggiando un aperitivo.

Il ristorante, poi, offre un menù di piatti della tradizione piemontese, di antica origine povera, ma arricchiti con i preziosi frutti della terra, primi tra tutti i funghi e i celebri tartufi bianchi, di cui Alba è la capitale indiscussa. Senza dimenticare i celebri vini delle Langhe, per accompagnare ogni piatto.

Infine, a disposizione degli ospiti c’è anche una piscina con area solarium, una spa con accesso riservato (su richiesta), la possibilità di noleggiare vespe e biciclette e di giocare a tennis.

INFO

Agriturismo Malabaila, Loc. Valpone, via Madonna dei Cavalli 97, Canale (CN), tel 324/6256577, www.malabaila.it

…scopri nella 2° pagina l’Agriturismo Capodacqua, secondo finalista della settimana ai Green Awards 2020