Green Awards, tra i candidati da votare gli agriturismi “Amici della Ratta” e “Barone Antonio Negri”

Tra gli Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze italiane attribuiti da Weekendpremium, non potevano mancare i TOP degli agriturismi. Piccole realtà che oggi più che mai rappresentano l’essenza del turismo slow e green. Qui trovate gli 11 finalisti. Di seguito, invece, ve ne presentiamo due.

Agli “Amici della Ratta” di La Valletta Brianza (LC) il gusto è green

Il primo che vi presentiamo è l’Agriturismo “Amici della Ratta” che si trova a La Valletta Brianza, a poco più di un’ora da Milano. Immerso nella natura incontaminata del Parco Regionale del Montevecchia e della Valle del Curone, un’area protetta nel territorio di Merate, nella Brianza lecchese, è il luogo ideale per un “weekend green”, dal cibo alle passeggiate nell’ambiente naturale.

Gestito da Cinzia a Maurizio, gli “Amici della Ratta” regalano agli ospiti un’atmosfera calda e familiare, fatta da piccoli oggetti e candele accese per una cena romantica e un’aria quasi da fiaba. Le due piccole sale da pranzo sono situate una al piano terra e una al piano superiore. Senza dimenticare la bella saletta con il camino. Anche il piccolo giardino è a disposizione degli ospiti è può fare da sfondo a un aperitivo con gli amici o a una festa di compleanno, di laurea o per un anniversario.

Gli ingredienti dei piatti che troverete sulla vostra tavola provengono tutti dal territorio e rispettano le tradizioni locale, ma sempre con quel tocco in più, tra rivisitazioni e accostamenti originali, che li rendono unici.

Tra gli antipasti, potrete gustare salame nostrano, crostini con il lardo, formaggi di capra, insalata russa e giardiniera, muffin salati, verdure pastellate, fiori di sambuco e fiori di salvia passati in pastella e fritti. Tra i primi piatti spiccano i risotti, ma anche pasta corta fatta in casa con sughi di carne o di verdura, da far seguire da un ottimo arrosto. Non fatevi mancare un dolce della tradizione, semplice e buonissimo.

Infine, per smaltire il lauto pasto, organizzate una bella passeggiata nella natura del parco, da scoprire attraverso la rete di sentieri ben segnalati.

INFO

www.amicidellaratta.it

…scopri nella 2° pagina il secondo finalista, l’Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri di Gaiano (SA)

Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri (Gaiano, SA), paradiso verde

Spostandosi a Sud, a Gaiano (SA), troviamo l’Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri, una tenuta familiare che si è trasformata in un’azienda agricola immersa in una natura incontaminata, un’azienda agrituristica biologica di grande eleganza dove l’ospite si sente a casa.  Da qui si raggiungono alcuni tra i siti più belli della Campania: Salerno e la Costiera Amalfitana, Pompei e il Vesuvio, Napoli e Capri, Paestum e la Costa Cilentana, Caserta.

Il green è il colore e la filosofia di questa struttura, immersa in un immenso parco verde che garantisce relax e tranquillità. Al centro della tenuta c’è la casa colonica La Corte, attorno alla quale si estendono 12 ettari di terreno che ospitano un noccioleto biologico, antichi castagni e noci, vigne, un giardino e un orto.

Il giardino si articola su piani diversi, angoli e scorci in cui potersi stupire alla vista di piante e fiori, dalle ortensie alle azalee, dalle margherite ai gerani, dagli iris ai gelsomini. Da non perdere l’area dedicata alle Rose antiche e lo stagno delle ninfee.

Dall’orto arrivano invece direttamente in tavola, a seconda della stagione, pomodori e zucchine, insalate e melanzane, peperoni e zucche, patate, cipolle, broccoli e piante aromatiche. Nel noccioleto, invece, si trovano circa 7000 piante di nocciole tonde di Giffoni IGP, tipica della Campania, con la quale si preparano piatti salti, come il risotto alla zucca, funghi e nocciole, oppure dolci come la negrella, una “caprese” alle nocciole, ma anche amaretti e croccante.

Nella vigna, invece, crescono le viti che danno un vino rosso, prodotto come una volta, per accompagnare i gustosi piatti, tra cui lasagne alle verdure, ravioli di ricotta, paté di funghi e cinghiale e secondi di stagione.

La vera sorpresa è la deliziosa piscina, a disposizione degli ospiti che scelgono di pernottare. Attorno a essa si trova un grande barbecue dove si possono organizzare grigliate e feste. Da non perdere la sauna finlandese, con stufa a legno e doccia scozzese per rilassarsi dopo un’escursione impegnativa o una gita fuori porta alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Infine, per la gioia dei più piccoli, e non solo, la tenuta ospita asinelli, caprette, galline, papere e conigli, che si possono ammirare nei loro recinti o nelle casette di legno, con possibilità di conoscerli da vicino e dar loro da mangiare.

INFO

www.agrinegri.it