Weekend Green

Green Awards, tra i candidati da votare gli agriturismi “Amici della Ratta” e “Barone Antonio Negri”

image_pdfimage_print

Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri (Gaiano, SA), paradiso verde

Spostandosi a Sud, a Gaiano (SA), troviamo l’Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri, una tenuta familiare che si è trasformata in un’azienda agricola immersa in una natura incontaminata, un’azienda agrituristica biologica di grande eleganza dove l’ospite si sente a casa.  Da qui si raggiungono alcuni tra i siti più belli della Campania: Salerno e la Costiera Amalfitana, Pompei e il Vesuvio, Napoli e Capri, Paestum e la Costa Cilentana, Caserta.

Il green è il colore e la filosofia di questa struttura, immersa in un immenso parco verde che garantisce relax e tranquillità. Al centro della tenuta c’è la casa colonica La Corte, attorno alla quale si estendono 12 ettari di terreno che ospitano un noccioleto biologico, antichi castagni e noci, vigne, un giardino e un orto.

Il giardino si articola su piani diversi, angoli e scorci in cui potersi stupire alla vista di piante e fiori, dalle ortensie alle azalee, dalle margherite ai gerani, dagli iris ai gelsomini. Da non perdere l’area dedicata alle Rose antiche e lo stagno delle ninfee.

Dall’orto arrivano invece direttamente in tavola, a seconda della stagione, pomodori e zucchine, insalate e melanzane, peperoni e zucche, patate, cipolle, broccoli e piante aromatiche. Nel noccioleto, invece, si trovano circa 7000 piante di nocciole tonde di Giffoni IGP, tipica della Campania, con la quale si preparano piatti salti, come il risotto alla zucca, funghi e nocciole, oppure dolci come la negrella, una “caprese” alle nocciole, ma anche amaretti e croccante.

Nella vigna, invece, crescono le viti che danno un vino rosso, prodotto come una volta, per accompagnare i gustosi piatti, tra cui lasagne alle verdure, ravioli di ricotta, paté di funghi e cinghiale e secondi di stagione.

La vera sorpresa è la deliziosa piscina, a disposizione degli ospiti che scelgono di pernottare. Attorno a essa si trova un grande barbecue dove si possono organizzare grigliate e feste. Da non perdere la sauna finlandese, con stufa a legno e doccia scozzese per rilassarsi dopo un’escursione impegnativa o una gita fuori porta alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Infine, per la gioia dei più piccoli, e non solo, la tenuta ospita asinelli, caprette, galline, papere e conigli, che si possono ammirare nei loro recinti o nelle casette di legno, con possibilità di conoscerli da vicino e dar loro da mangiare.

INFO

www.agrinegri.it