Weekend Green

Green Awards, tra i candidati da votare gli agriturismi “Amici della Ratta” e “Barone Antonio Negri”

image_pdfimage_print

Tra gli Awards, i riconoscimenti dedicati alle eccellenze italiane attribuiti da Weekendpremium, non potevano mancare i TOP degli agriturismi. Piccole realtà che oggi più che mai rappresentano l’essenza del turismo slow e green. Qui trovate gli 11 finalisti. Di seguito, invece, ve ne presentiamo due.

Agli “Amici della Ratta” di La Valletta Brianza (LC) il gusto è green

Il primo che vi presentiamo è l’Agriturismo “Amici della Ratta” che si trova a La Valletta Brianza, a poco più di un’ora da Milano. Immerso nella natura incontaminata del Parco Regionale del Montevecchia e della Valle del Curone, un’area protetta nel territorio di Merate, nella Brianza lecchese, è il luogo ideale per un “weekend green”, dal cibo alle passeggiate nell’ambiente naturale.

Gestito da Cinzia a Maurizio, gli “Amici della Ratta” regalano agli ospiti un’atmosfera calda e familiare, fatta da piccoli oggetti e candele accese per una cena romantica e un’aria quasi da fiaba. Le due piccole sale da pranzo sono situate una al piano terra e una al piano superiore. Senza dimenticare la bella saletta con il camino. Anche il piccolo giardino è a disposizione degli ospiti è può fare da sfondo a un aperitivo con gli amici o a una festa di compleanno, di laurea o per un anniversario.

Gli ingredienti dei piatti che troverete sulla vostra tavola provengono tutti dal territorio e rispettano le tradizioni locale, ma sempre con quel tocco in più, tra rivisitazioni e accostamenti originali, che li rendono unici.

Tra gli antipasti, potrete gustare salame nostrano, crostini con il lardo, formaggi di capra, insalata russa e giardiniera, muffin salati, verdure pastellate, fiori di sambuco e fiori di salvia passati in pastella e fritti. Tra i primi piatti spiccano i risotti, ma anche pasta corta fatta in casa con sughi di carne o di verdura, da far seguire da un ottimo arrosto. Non fatevi mancare un dolce della tradizione, semplice e buonissimo.

Infine, per smaltire il lauto pasto, organizzate una bella passeggiata nella natura del parco, da scoprire attraverso la rete di sentieri ben segnalati.

INFO

www.amicidellaratta.it

…scopri nella 2° pagina il secondo finalista, l’Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri di Gaiano (SA)