Weekend Green

Green Awards. La Cascina Caremma e la Masseria Pilano di tra i candidati al premio

image_pdfimage_print

Masseria Pilano, un agriturismo a cinque…girasoli

Per conoscere il secondo candidato ai Green Awards di questa puntata andiamo invece a Crispiano, in provincia di Taranto, dove, nel cuore del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” sorge la Masseria Pilano, il primo agriturismo del Sud Italia insignito di 5 girasoli.

La Masseria Pilano è un’antica masseria pugliese del XVIII secolo, circondata da un territorio di 235 ettari a 340 metri sul livello del mare. Il territorio che la circonda è caratterizzato da boschi di macchia mediterranea, tra cerri, querce, lecci, corbezzoli, eriche e ginestre, dove trovano il loro habitat naturale lepri, cinghiali, volpi, tassi, tordi, beccacce e altri animali.

Tre le produzioni, ci solo il grano duro, e l’olio extravergine di oliva, oltre all’allevamento delle vacche Podoliche Pugliesi, dei cavalli Murgesi e dei cani Pastori Abruzzesi.

Gli ospiti alloggiano in appartamenti ricavati negli antichi trulli seicenteschi e nelle stalle, tutti ristrutturati. Gli appartamenti sono divisi in due o tre camere, tutti con un bagno privato con doccia e asciugacapelli elettronici, un angolo cottura con servizio completo per preparare pranzi e colazioni.

In inverno c’è il riscaldamento a pavimento, mentre in estate non c’è bisogno dell’aria condizionata grazie alla struttura del trullo, che li rende naturalmente freschi. L’ampia corte esterna, poi, è l’ideale per organizzare matrimoni e cerimonie.

Nei dintorni, poi, si possono organizzare visite ed escursioni nella Valle d’Itria, nel Parco delle Gravine, alle Centro Masserie di Crispiano, attraversata dalla Green Road che tocca masserie storiche risalenti al periodo compreso tra Cinquecento e Settecento, ma anche cappelle, grotte, boschi, necropoli e insediamenti rupestri.

INFO

www.pilano.it