Weekend Green

Grazie alle App di Tesla ricaricare la propria auto elettrica sarà più facile

Elon Musk, fondatore di Tesla Motors ha infatti annunciato pochi giorni fa, che grazie a due nuove applicazioni per smartphone, gli utenti non dovranno più temere di rimanere “a secco” con la propria auto elettrica.

roadster_straight-medium

Con lo scopo di annientare la “range anxiety”, cioè il terrore di rimanere a piedi, il sig.Musk, ha lanciato due nuove applicazioni che consentiranno ai proprietari Tesla, ma probabilmente utilizzabile da tutti i possessori di auto elettriche in cerca di punti di ricarica, di trovare quello più vicino. Forse ciò può essere ancora più utile per l’Italia, dove per ora le colonnine sono veramente rare. Le applicazioni sono: il “Trip Planner” che appoggiandosi al navigatore satellitare, inserisce nel tragitto le fermate in corrispondenza del punto di ricarica più vicino e il “Range Assurance” che segnala invece quando la vettura si allontana eccessivamente da una sorgente di energia. Ciò vale sia per i punti “Supercharger”, che per le colonnine pubbliche, fornendo al conducente una lista di stazioni raggiungibili. La versione 6.2 del software Tesla, introduce inoltre altre nuove funzioni in materia di sicurezza: come la frenata d’emergenza e l’avviso rispetto ai punti ciechi.

software-6-2-la-to-bay

Recentemente Tesla ha presentato tra l’altro, il nuovo software per la Roadster, che ottimizza il funzionamento degli accumulatori e garantisce un’autonomia reale superiore a 550 chilometri.Ad oggi la Tesla S possiede un’autonomia di 430 km (utilizzando batterie da 85 kWh), quindi con questo “potenziamento” energetico (pari al 40/50% di carica in più), potrebbe arrivare a percorrere più di 600 km.

Tesla-Supercharger-Europe-Oct-2014
Mappa della rete Tesla Supercharging oggi
Tesla-Supercharger-Europe-2016-eff-Oct-2014
Progetto di espansione della rete Supercharger per il 2016

Anche Audi annuncia che entro il 2018 verrà lanciata un nuova berlina sportiva elettrica, con una autonomia di 500 km. La R8 Etron, oggi acquistabile su ordinazione, raggiunge i 450 km di autonomia. Mentre Porsche, Nissan e molti atri produttori stanno spingendo sempre di più la ricerca in questa direzione, Apple e Google ha alzato le antenne….

Tesla-Supercharger-Network-now-on-the-east-coast

roadster_profile-medium