Govone (CN) diventa “Il magico Paese di Natale”

Un’edizione, la 13° che promette scintille, anzi, migliaia di luci, quelle del Natale. Dal 16 novembre al 22 dicembre, Govone (CN) indossa gli abiti della festa e si trasforma ne “Il Magico Paese di Natale”, un luogo fiabesco, dove vivere una magica esperienza natalizia per tutta la famiglia nel contesto di un paesaggio unico, che include due monumenti Patrimonio UNESCO: Il Castello Reale di Govone e il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato.

Il Magico paese di Natale, che lo scorso anno ha fatto registrare 200 mila visitatori, si sviluppa su una superficie di 45 mila mq e può contare su un Mercatino Natalizio con ben 117 espositori, diventando il primo in Italia per numero di partecipanti.

Non solo, quest’anno, infatti, il mercatino di Govone è candidato ai Best European Christmas Markets come unico rappresentante per il nostro paese. Dal 29 novembre al 10 dicembre, poi, tutti potranno votare per fargli scalare la classifica dei primi venti mercatini di Natale d’Europa. Ma vediamo nel dettaglio le novità dell’edizione 2019.

A Govone, la casa di Babbo Natale e la mostra di Presepi

Che “Paese di Natale” sarebbe senza la casetta di Babbo Natale? Infatti, a Govone non può mancare e rappresenta una delle maggiori attrattive. La particolarità consiste nello spettacolo musicale, sempre diverso di anno in anno, che si ripete dal vivo ogni quarto d’ora. Quest’anno sarà raccontata la leggenda della renna Rudolph.

Nella magica casa, poi, ogni visitatore diventa protagonista, entrando a far parte dello spettacolo e delle scene animate, tra cui quella dedicata a Mamma Natale e quello dell’invio della letterina, per poi culminare nello studio di Babbo Natale, con cui tutti potranno interagire.

E, siccome il Natale è una festa della tradizione cristiana, all’interno del Castello di Govone si può visitare la mostra “Adeste fideles”, che coinvolge maestri e artisti del Presepe provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione alla produzione artistica piemontese.

Il Magico Paese di Natale è storico e…sostenibile

Un gradito ritorno, anche in questa edizione, è quello del Treno storico, con carrozze e porte originali degli anni Venti, che non solo darà l’impressione di vivere un viaggio nel tempo, ma di farlo in maniera “green”, risparmiando emissioni dannose per l’ambiente. Due i viaggi a bordo del trenino: il 17 novembre da Torino e il 22 dicembre da Milano, con direzione Govone.

Durante il percorso, poi, figure fatate creeranno un’atmosfera magica, mentre, nel viaggio di ritorno, i viaggiatori saranno allietati da un aperitivo con le bollicine del Consorzio dell’Asti DOCG e i prodotti Valgrana.

Ma l’attenzione all’ambiente non finisce qui. L’evento utilizza infatti energia elettrica a Km 0, grazie a un accordo con Egea, e ha adottato un sistema di raccolta differenziata con uno speciale compattatore per le bottiglie di plastica, in collaborazione con Coripet.

A Govone un Natale tra vino e grandi chef

Per un’esperienza completa che includa anche le bellezze e le peculiarità del territorio, si potrà visitare la Wine Experience di Mondodelvino, che ha sede nella vicina Priocca, uno spazio interattivo tutto da scoprire per approfondire le proprie conoscenze sul vino tra attività divertenti, giochi di abbinamento vino-cibo ed esperienze sensoriali.

Dal 23 novembre, poi, ogni fine settimana sarà dedicato a un tema. Si comincia dalla letteratura per bambini, in collaborazione con la cittadina di Cavalermaggiore che ospita in concomitanza la Fiera piemontese dell’editoria.

Ci sarà poi il Festival del cibo che prevede il coinvolgimento di grandi chef del territorio, tra cui gli “stellati” Crippa e Palluda, oltre alla presenza delle aziende di produzione che racconteranno le loro esperienze.

L’inaugurazione del Magico Paese di Natale è prevista sabato 16 novembre con l’accensione del grande albero luminoso di fronte al castello e il concerto di Rejoicing Gospel Choir.

INFO

www.magicopaesedinatale.com