Uncategorized

GASTRONOMIA ITALIANA PER PALATI RAFFINATI

image_pdfimage_print

Di esempi di cibo italiano di alta qualità ce ne sono tanti, ecco alcuni prodotti di gastronomia italiana per palati raffinati:

Verrigni, pasta trafilata in oro

A Roseto degli Abruzzi (Te) Verrigni produce pasta di elevata qualità realizzata con i migliori grani italiani. Di recente l’azienda ha voluto provare nuove tecniche di lavorazione dell’impasto e ha creato la trafila in oro, che conferisce alla pasta una consistenza diversa, ricercata e capace di esaltare il gusto di sughi e salse e di donare alla pasta stessa una personalità fresca e forte che si sposa armoniosamente con qualsiasi condimento. In virtù del minore “stress” che l’impasto subisce a contatto col metallo nobile, Spaghettoro e Fusilloro presentano una nuova ruvidezza, una nuova dolcezza e una nota distintiva che conquista il palato. I due prodotti ora sono anche stati inseriti in una elegante confezione regalo insieme a birre artigianali, pomodori in passata e pelati abruzzesi, olio extravergine d’oliva Solagnone (prezzi da 60 a 80 €).

www.verrigni.com

pasta trafilata in oro

Cocconato D’Asti, il prosciutto invecchiato in botte

Dalla sinergia fra l’azienda vinicola Bava di Cocconato d’Asti e il salumificio Galloni di Parma nasce un nuovo stile di stagionatura per il prosciutto crudo. La barrique, in sostanza, diventa una micro camera di stagionatura ricca dei lieviti aromatici del vino, dove si completa la stagionatura di un prosciutto già invecchiato 18 mesi. Il procedimento conferisce al prosciutto un particolare aroma fruttato, che esalta le caratteristiche già presenti nel bouquet aromatico del Prosciutto di Parma Galloni. Nel 2011 ne sono stati prodotti 240 pezzi, che vengono numerati e confezionati in una elegante scatola di legno.

www.galloniprosciutto.it

gastronomia italiana

Mozzarelle Vannulo e molto altro a Paestum (Salerno)

In provincia di Salerno, a Capaccio Scalo, ecco una meta da non mancare. È il caseificio della Tenuta Vannulo, che alleva circa 600 bufale alimentate in maniera naturale e nel pieno rispetto del territorio, con i foraggi coltivati nei circa 200 ettari di proprietà. Dal latte bufalino, una limitata ed eccellente produzione di mozzarelle, ricotta, bocconcini, yogurt, budini e gelato, acquistabili solamente in loco. Oltre ai latticini nella tenuta, visitabile, si possono fare acquisti nella bottega della pelle e visitare un piccolo museo della civiltà contadina.

www.vannulo.it

produzione mozzarella