Uncategorized

GASTRONOMIA ITALIANA D’ECCELLENZA

Creativa, buona, originale: la gastronomia italiana non smette mai di supire. Come in questi casi, dove i prodotti stranieri vengono re-inventati e distribuiti nel nostro Paese:

Acciughe dalla Cantabria, piccola produzione

Comunemente classificate sotto la voce di pesce “povero”, le acciughe hanno un sapore spiccato e caratteristico, perfette con pane e burro, nella saporita bagna cauda o sugli spaghetti con aglio e olio, solo per citare qualche semplice ricetta. Particolarmente pregiate sono quelle sotto sale della Cantabria, che dopo 5 anni di fermo biologico ha ripreso a pescare, mettere sotto sale e vendere questa eccellenza gastronomica, prodotta con un processo artigianale lento. Meglio scegliere quelle grandi e carnose, indice di alta qualità (dai 20-30 g in su), come quelle di Conservas Fredo di Laredo, distribuite in Italia da Olasagasti (Ge).

www.conservasfredo.com

acciughe sotto sale

Carne Wagyu, stile nipponico

In Giappone il bue di Kobe è rinomato (e particolarmente costoso) per via delle carni tenerissime, ottenute grazie a una particolare alimentazione e al massaggio manuale costante cui i bovini sono sottoposti. Ora arriva la “risposta italiana” a questa specialità giapponese. La Lem Carni (Bo) ha iniziato la produzione di WagyuLem, bovini selezionati e allevati con un sistema simile a quello dei bovini Wagyu, massaggiati meccanicamente, allo scopo di favorire la marezzatura delle carni, di grande burrosità in bocca, ma a un prezzo nettamente inferiore a quello del bovino giapponese. Oltre alle carni, anche salumi WagyuLem. L’azienda ha anche un negozio presso la sede, a Toscanella di Dozza.

www.lemcarni.it

ristorante-corte-del-re-kobe

Caviale, italiano però!

Persino James Bond, il mitico 007, apprezzerebbe l’eccellente caviale di storione bianco Calvisius made in Calvisano (Bs), vanto della gastronomia italiana. Merito di Agroittica Lombarda, leader della produzione mondiale del caviale di allevamento. Si tratta di un prodotto particolarmente apprezzato dagli intenditori per la sua freschezza; uova di grande dimensione (2,8-3,2 mm) di Caviar Malossol, ovvero “con poco sale”, disponibile in differenti tipologie e formati, a partire dai 30 g della mono porzione (prezzo circa 75 €, acquistabile anche online).

www.agroittica.it

caviale italiano