Forte dei Marmi, cent’anni di un mito, di mondanità, di mode, di vip che negli anni 50/60 scoprirono il mare e i suoi riti, e che in questa lunga estate sarà ricordato e festeggiato con tantissimi eventi sparsi un po’ ovunque.
Mostre, concerti, l’edizione del centenario “A tavola sulla spiaggia” , il palio dei bagni e le frecce tricolori. Un piccolo angolo di costa toscana che a modo suo è stato il paradigma di generazioni di giovani impegnati o ricchi o semplicemente senza troppi pensieri.
Del resto questa è stata la famiglia delle grandi famiglie milanesi: gli Agnelli, i Moratti, ma anche di artisti come D’Annunzio, dei calciatori e le veline e della grande Mina che qui era di casa. Dagli spaghetti alle arselle, alla Capannina, al mercato dei maglioni di cachemire, dalle cabine in legno del bagno Piero che sta li dagli anni 30, Forte dei Marmi ha un fascino tutto suo, anche se il nuovo che avanza fa storcere il naso ai più tradizionalisti.
La storia di Forte dei Marmi ha attraversato di corsa un secolo di vita e che oggi, come allora, è ancora una delle spiagge più vip d’Italia, con le sue mode, i suoi riti e i suoi piccoli difetti.