Ford Ranger Tremor, quando il gioco si fa duro…

Nella rubrica Extreme di Weekend Premium avevamo già parlato del noto pick-up yankee Ford Ranger, declinato nella versione speciale “Raptor” in grado di offrire prestazioni superlative, sia in strada che in fuoristrada. Ora però, ritorniamo sull’argomento per ammirare segreti e caratteristiche del nuovo Ford Ranger Tremor, speciale versione sviluppata dagli uomini della Casa dell’Ovale blu per accontentare i desideri degli amanti dell’off road più duro ed impegnativo.

Inarrestabile su ogni tipo di terreno

Il Raptor Tremor vanta una dotazione tecnica decisamente sofisticata che comprende tra le altre cose un assetto rialzato grazie all’uso di nuove sospensioni e bracci anteriori di inedita concezione, il tutto condito da pneumatici specifici da 32 pollici che avvolgono cerchi da 17 pollici. Il risultato è un’altezza da terra di ben 26 cm che permette di affrontare gli ostacoli più ostici, inoltre la presenza degli ammortizzatori monotubo FOX 2.0 (serbatoi posteriori separati e arresti idraulici in estensione) offrono un ottimo confort su strada e il massimo controllo in off-road. La balestra posteriore multi-foglia offre una maggiore escursione della ruota e la barra antirollio ottimizza il confort sui terreni accidentati.

La tecnologia regala un ottimo aiuto

Il Ranger Tremort porta in dote una piastra sottoscocca anteriore in acciaio e piastre paramotore posteriori chiamate a proteggere le parti meccaniche più delicate.  Non mancano dispositivi tecnologici come il Terrain Management System (quattro modalità di guida) e il Trail Control. Il Ranger Tremor vanta anche due utilissimi nuovi ganci di recupero nella zona posteriore che si aggiungono ai due anteriori. Chi desidera alimentare accessori e dispositivi elettrici come argani, luci o compressori può utilizzare il power bank ausiliario dotato di sei interruttori ce si trova sulla plancia e vanta carichi nominali di 25, 15 e 10 A, più tre a 5 A.

270 cavalli scalpitanti

Il Ford Ranger Tremor è un pick-up estremamente potente, infatti può contare sulla forza del noto motore EcoBoost da 2.3 litri in grado di scaricar e sulla trazione integrale (con differenziale posteriore a bloccaggio elettronico) la bellezza di 270 CV, gestiti da un cambio automatico a 10 rapporti.