Weekend Auto Extreme: Ford Ranger Raptor e Chevorlet SIlverado 1500

Per la rubrica Weekend Auto Extreme di questa settimana proposta dalla nostra redazione di Weekend Premium abbiamo scelto due incredibili pick-up 100% yankee, ovvero il Ford Ranger Raptor e lo Chevorlet SIlverado 1500. Entrambi i vengono proposti anche sul mercato italiano per accontentare tutte quelle persone che amano i veicoli enormi, inarrestabili ed estremamente versatili: il Ranger Raptor può essere acquistato presso la rete ufficiale Ford, mentre il Silverado 1500 è una novità importata da Cavauto, azienda milanese specializzata nell’importazione, vendita e personalizzazione di speciali vetture dotate di passaporto USA.

Ford Ranger Raptor

Il nuovo Ford Ranger Raptor è la versione più spinta, potente e affascinante del noto pick-up della Casa dell’Ovale blu. Questo veicolo non è solo possente, ma anche intelligente, grazie all’adozione di soluzioni tecniche molto raffinate. Il suo aspetto muscoloso viene enfatizzato dalla grande calandra che separa i sottili proiettori, dai passaruota allargati che ospitano enormi ruote tassellate e dall’ampio cassone che permette di trasportare decisamente qualunque oggetto, anche quelli più ingombranti.

Interni sportivi

Osservando l’abiatcolo si apprezzano subito i sedili sportivi e il volante rivestito in pelle, non manca inoltre un ampio display incastonato nella console centrale che permette di controllare l’impianto di infotainment compatibile con la connettività per smartphone. Il modem FordPass Connect integrato ti permette di aprire e chiudere il Raptor a distanza, offre aggiornamenti sul traffico che possono essere visualizzati sul navigatore satellitare, inoltre è possibile connettere fino a dieci dispositivi all’hotspot Wi-Fi.

Meccanica inarrestabile

Sotto il muscoloso cofano batte il motore diesel EcoBlue biturbo da 2.0 litri in grado di sviluppare sulla trazione integrale ben 204 CV e 500 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio automatico dotato di ben 10 rapporti. Per affrontare qualsiasi tipo di tracciato, il Raptor conta sul sistema Terrain Management System che permette di scegliere tra sei modalità diverse: Normal, Sport, Erba/Ghiaia/Neve, Fango/Sabbia, Rock e, per prestazioni fuoristrada imbattibili, Baja.

Chevorlet SIlverado 1500

Come accennato all’inizio dell‘articolo, l’iconico pick-up americano Chevrolet Silverado 1500 può essere finalmente acquistato anche in Italia, grazie all’impegno del Gruppo Cavauto che vanta un portafoglio di prodotti made in Usa decisamente importante.

L’unico 6 posti omologato autocarro

Il nuovo Silverado 1500 ha raggiunto subito un importante record, infatti questo pick-up +è in Italia è l’unico commercializzato in Italia che può vantare l’omologazione a 6 posti autocarro N1 (nell’allestimento RST). E

Una gamma di motori “prepotenti”

Cavauto ha importato in Italia una gamma di motorizzazioni ampia e variegata, alimentata sia a benzina che diesel e con potenze che spaziano dai 277 a 420 CV. Gli allestimenti disponibili per il nostro mercato sono i seguenti:

  • Allestimento RST abbinabile alle motorizzazioni benzina V8 5.3 litri da 355 CV o diesel 3.0 litri Duramax da 277 CV.
  • Allestimento LT Trail Boss disponibile con motorizzazione benzina V8 5.3 litri da 355 CV o V8 6.2 litri da 420 CV.
  •  Allestimento High Country abbinabile alle unità a benzina V8 5.3 litri da 355 CV o V8 6.2 litri da 420 CV.

Solo per il mercato italiano, Cavauto propone anche una variante GPL per le versioni a benzina (impianto GPL Prins), grazie a questa configurazione si possono percorrere circa 600 km spendendo appena 60 euro. Per quanto riguarda la trasmissione, a seconda delle versioni è disponibile un cambio automatico a 8 o 10 rapporti, mentre la trazione integrale è permanente.