Home » WEEKEND-CAR PREMIUM » Auto & Donna » Top 10 di AUTODONNA: la nuova Ford Fiesta per donne in movimento
Ford Fiesta 2017 auto donna
Auto & Donna Top Ten Weekend Premium

Top 10 di AUTODONNA: la nuova Ford Fiesta per donne in movimento

image_pdfimage_print

Tecnologia e stile, design ed eleganza, sicurezza e praticità. La Ford Fiesta è sempre piaciuta alle donne, come mostra la classifica basata sul sondaggio tramite il nostro profilo Facebook. La nuova generazione è stata mostrata e, per vederla nei concessionari, dovremo attendere l’estate. Ma quello che si è visto finora la rende ancora più interessante. L’auto perfetta per un Urban Weekend.

TECNOLOGIA AVANZATA E CONNETTIVITA’ SPINTA

Ford Fiesta 2017 auto donna

La Ford Fiesta nei suoi 40 anni di vita ha più volte battuto il primato di auto più venduta in Europa. Piace agli uomini e alle donne. Per la clientela femminile l’appeal è dato dalle piccole dimensioni, da quell’aria simpatica che il modello ha sempre avuto in tutte le sue evoluzioni, dalla praticità ed economicità. E la nuova generazione va ancora oltre. Esteticamente non è rivoluzionata, il design conserva quelle caratteristiche che ne hanno fatto la fortuna commerciale. Le novità puntano in due direzioni: innanzitutto una dotazione tecnologica di prim’ordine, una quantità di dispositivi che non è automatico trovare in modelli di questa fascia di prezzo. I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida sono maledettamente numerosi e sofisticati, come frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni, riconoscimento segnali stradali, parcheggio semiautomatico parallelo e perpendicolare, il quale dispone di frenata automatica per evitare i piccoli urti nelle manovre: tutta tecnologia che non va data per scontata in un segmento B. Quindi la nuova Ford Fiesta si guida ancora più facilmente e con maggiore sicurezza.

Poi l’apparato multimediale e di comunicazione è decisamente completo. Ormai con sempre maggiore frequenza i clienti scelgono di acquistare un modello soprattutto in base alla connettività col proprio smartphone. Qui troviamo il Sync 3 che dialoga con tutto, touchscreen ad alta risoluzione da 4,2 ad 8 pollici e un impianto audio premium, il B&O Play. Non male.

DESIGN, INTERNI DI CLASSE CON LA FIESTA VIGNALE

Ford Fiesta 2017 auto donna

Ma arriviamo agli interni, è qui che l’occhio femminile esercita quel potere esclusivo di vedere ciò che un uomo non noterebbe mai. Per la prima volta una Fiesta dispone dell’allestimento Vignale, lusso e maestria artigianale: pelle in pieno fiore con cuciture a vista, decorazioni a motivi esagonali. La carrozzeria aggiunge finiture in alluminio, una griglia a trama esagonale, cerchi in lega da 18 pollici. Poi tanti colori, per soddisfare anche le più ardite esigenze cromatiche.

FORD FIESTA ACTIVE, QUASI UN CROSSOVER

Ford Fiesta 2017 auto donna

La novità più appariscente è la Ford Fiesta Active, un allestimento che la trasforma quasi in un crossover. Diciamo quasi perché l’unica differenza tecnica sarà un assetto un po’ più rialzato per avere quella posizione di guida alta che piace tanto. Giusto per fare meno fatica sui dossi o magari un picnic sull’erba in un weekend vacanziero. Ma la Fiesta non ha, né è previsto che abbia, caratteristiche da fuoristrada. Però il look “avventuroso” non le manca, a partire dai fascioni in plastica intorno a bordo inferiore e passaruota.

I MOTORI

Ford Fiesta 2017 auto donna

Dobbiamo dare un paio d’informazioni sui motori. La scelta è piuttosto ampia. Chi non vuole spendere troppo, non ha percorrenze elevate e ama la guida tranquilla può orientarsi sul 1.100 aspirato da 70 o 85 cavalli. Chi vuole un po’ di brio in più troverà pane per i propri denti con il tre cilindri turbo 1.0 EcoBoost, da 100 (anche con cambio automatico), 125 e 140 cavalli. Chi invece fa tanti chilometri può scegliere il diesel da 85 o 120 cavalli. Volendo, c’è anche la ST da 200 cavalli, per chi ama la sportività agguerrita.